Visualizza la versione completa : Vasca sofferente
La mia vasca è sofferente ormai da 4 mesi.
I coralli, tutti molli, non si aprono.
I valori sono buoni( li ho fatti controllare anche dal negoziante)
- NO2 non misurabili
- NO3 non misurabili
- PO4 non misurabili
- Silicati <20
calcio 380
ph 8.2
kH 8
Magnesio leggermente basso.
cambi acqua 25% ogni mese (un cambio ogni 15gg) con diverse marche di sale.
Eppure non c'è modo di migliorare la situazione. Ormai sono tentato di lasciare.
Qualcuno è in grado di aiutarmi????
S_ergio,se fosse vero che hai quei valori secondò mè è lì l'inghippo ;-) dai pappa e sporca l'acqua cerca di arrivare a 10 di nitrati.ma dicci anche la temperatura e che test hai usato.
la temperatura 26 max 27 gradi nei mesi caldi adesso è a 25.
la densità 1023.
I nitriti e i nitrati non sono misurabili.
Uso salifert
Avevo i primi test della sera e ho controllato anche con quelli: stessi risultati.
Per tenere bassi i nutrienti uso Xaqua bio P D.
S_ergio, secondo mè allora stai esagerando con molli non ci vogliono valori troppo bassi ;-) dai pappa e alza i valori :-))
ma poi xchè butti soldi x tenere i valori a 0 con una vasca di molli???????
S_ergio, quoto in pieno abracadabra! ;-) I molli stanno meglio con nitrati e fosfati un pò + alti! Probabilmente con i bio hai abbassato troppo i nutrienti in vasca ed ora i molli soffrono! ;-) Sospendi i bio e dai del phytoplancton e vedi se la situazione migliora! :-))
E' che mi da soddifazione vedere che nelle provette l'acqua non vira, però accidenti, quando vedo i sarco sempre in muta la sinularia rattrappita mi viene il magone. L'unica cosa che prolifera sono i discosomi e il briareum. la xenia, per esempio, è scomparsa completamente.
Cosa dovrei fargli mangiare per tirarli in qua presto????
te lo ha detto adp80
phytoplancton
;-)
Perfetto .....
#22 #25 p
provvedo ....
e che Dio ce la mandi bona (diceva il prete che aspettava la perpetua)
S_ergio, i molli sono dei filtratori e hanno bisogno du un po di schifezze in vasca per poter filtrare e nutrirsi.
Mannnnaggggia -04 -04 -04 , noi con i duri ci ammazziamo fisico e mente per avere valori non misurabili e tu, hai il problema inverso -11 -11
Inizia ad alimentare la vasca come si deve, butta giu alimenti, e vedrai che i molli diventeranno bellissimi
bah #24 #24 #24 i miei molli di schifezze da mangiare ne hanno..ma non è che crescano poi tanto....addirittura la xenia è sofferente! #24
preve84, la xenia soffre per altri motivi, non sicuramente perchè non ha da mangiare.Per il resto i molli hanno bisogno di un po di No3, sono filtratori, così si cibano.Avere i valori non rilevabili non li aiuta
agente25, no no non intendevo che da mangiare ne hanno perchè gli lo do :-)) :-)) ma perchè ho i nitrati a 10 e i Po4 a 0.03.. ;-)
:-))
grazie ragazzi le istruzioni hanno permesso ai molli di uscire dallo stato diletargo adesso sono in forma.
PERO'..... PERO'..... ho ancora bisogno del vostro aiuto #36#
La plerogira e il briareum sono peggiorati ....... che fare???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |