PDA

Visualizza la versione completa : Creiamo una rivista?


mattymaina
10-09-2007, 12:27
Ho una proposta,
ci sono diverse riviste sul mondo degli acquari ma veramente poche trattano approfonditamente di marino. Tutte le riviste lo snobbano dando ampio spazio solamente al dolce in tutte le salse. La mia idea era quella di creare noi una bella rivista bimestrale con tutto ciò che riguarda i nostri marini.

Detta così l'idea può sembrare assurda, ma vi assicuro che è fattibile. Con il forum del pattinaggio dei ragazzi si sono messi insieme ed hanno fatto una gran bella rivista che, ok non esce in edicola ma si vende su internet, risontra grande successo tra gli appassionati.
Che ne dite, ci proviamo?

tenkan
10-09-2007, 12:45
ciao

ci sono NOVE riviste di acquariofilia in Italia

aquarium
acquario oggi
il mio acquario (l'unica in edicola)
coralli (solo marino)
amazonas
otos (50% marino)
aquaplanta/reefart (50% marino)
hydra
discus notiziario

personalmente non penso ne serva un altra
se poi vuoi comunque lanciarti nell'avventura.....good luck, è senza dubbio un esperienza affascinante

tenkan

mattymaina
10-09-2007, 12:53
ciao

ci sono NOVE riviste di acquariofilia in Italia

aquarium
acquario oggi
il mio acquario (l'unica in edicola)
coralli (solo marino)
amazonas
otos (50% marino)
aquaplanta/reefart (50% marino)
hydra
discus notiziario

personalmente non penso ne serva un altra
se poi vuoi comunque lanciarti nell'avventura.....good luck, è senza dubbio un esperienza affascinante

tenkan

Non ero a conoscenza di tutte queste riviste e comunque, come dicevo, solo 1 (coralli) parla approfonditamente di marino! Per il resto... alcune non sono decadute tipo hydra, aquarium, amazonas, aquaplanta e reefart??? Io non le ho più viste! Otos è addirittura semestrale!!!

asvanio
10-09-2007, 13:58
mattymaina, in genere il mercato si "autoregola"....

cioe' se c'e' una sola rivista specializzata in coralli.....un motivo probabilmente c'e' ;-)

comunque le buone idee creative non vanno mai cestinate a priori...quindi vai avanti e vediamo se riesci a mettere insieme uno staff ! #36#

Mkel77
10-09-2007, 17:07
l'acquariofilia, soprattutto quella marina di barriera è un settore di nicchia, per cui dubito che possano proliferare riviste e periodici, come per altri hobby, proprio per la carenza di lettori, e non mi sorprende che le pubblicazioni diventino semestrali.

IVANO
10-09-2007, 17:44
mattymaina, io sono abbonato a Coralli, e spesso ci sono pagine interessanti ma che parlano di vasche di migliaia di litri, o del reef distrutto in Indonesia ,ma pochi argomenti di acquariologia di base, tipo i discorsi che facciamo sul forum .
Come hanno detto Mkel77, asvanio, tenkan, le riviste ci sono, ma forse trattano tanti argomenti che nel nostro salotto di casa sono difficili da ricreare, mentre forse farne una che tratta argomenti "banali" e da "salotto" ,o da camera da letto o da cucina come alcuni di noi non sarebbe male

mattymaina
10-09-2007, 18:37
agente25, è proprio questo che intendo! Perchè non crearne una solamente per "acquari da salotto"!!!

Ora butto giù una traccia di come potrebbe diventare una rivista di 36 pagine:

pag. 1 indice
pag. 2 editoriale
pag. 3-10 l'acquario di barriera
pag. 11-14 pesci
pag. 15-16 invertebrati ed altri organismi
pag. 17#23 tutto nanoreef
pag. 24 biologia
pag. 25#26 alimentazione
pag. 27-29 malattie ed altri problemi in vasca
pag. 30 chimica
pag. 31-33 fai da te
pag. 34-36 eventi

Ora non prendete questo esempio come veritiero, ma non potrebbe essere un'idea???
Ho sentito la redazione di quel giornale creato dal forum di pattinaggio e mi hanno detto che da loro i giornalisti sono tutti volontari, perchè noi non possiamo farlo? Il bello è che non ci sarebbe pubblicità, cosa che rovina tutte le altre riviste che hanno più pagine dedicate alle aziende che pagine dedicate agli articoli!!!

ellisreina81
10-09-2007, 18:52
L'idea non è malaccio, solo che gli articoli dovrebbero essere scritti da persone che hanno una certa esperienza ma, magari, queste non hanno il tempo di impegnarsi in una cosa del genere. Inoltre alcuni argomenti da trattare sono, ai più, ostici. Anche solo sviluppare un discorso serio sul ciclo dell'azoto in acquario sarebbe impegnativo per chi lo scrive e per chi lo legge. E per fare una cosa "alla buona" tanto vale leggere il forum (senza offesa per nessuno, eh!).

mattymaina
10-09-2007, 18:59
ellisreina81, hai ragione ma non poi così tanto!!! Prova a fare un giro per il forum: sai quanti biologi e biologhe incontri??? Provaci e poi mi saprai ridire!!! ;-) Comunque è un punto a sfavore della rivista che terrò in considerazione!!!

Pfft
10-09-2007, 20:03
Prova a fare un giro per il forum: sai quanti biologi e biologhe incontri???

credo molto pochi...

Il problema è trovare chi ha tempo e voglia di scrivere con continuità..
E poi onestamente acquaportal è quasi la stessa cosa..

Mkel77
10-09-2007, 20:28
E poi onestamente acquaportal è quasi la stessa cosa..



per di più è fruibile gratuitamente.......... ;-)

ellisreina81
10-09-2007, 20:32
Provaci e poi mi saprai ridire!!!

prova a dare un'occhiata a topi un po' più "pesanti" dei soliti, dove si creca di fare discorsi seri e spiegare certe cose. Noterai un mare di se, forse, chiedi... Sono davvero pochi quelli che riescono a dare risposte esaustive e di questi, come dice pfft, trovare qualcuno che si voglia imbarcare in un impegno del genere la vedo dura

Pfft
10-09-2007, 20:34
ellisreina81, è anche vero che molti che sanno tanto non scrivono nemmeno... non hanno interesse o tempo o voglia .
Il forum è veramente utilissimo e ha una funzione che ritengo inestimabile per il nostro hobby.
Qualche esperto c'è sul forum.. anzi .. parecchi per fortuna.. ma non sempre scrivono... purtroppo .

ik2vov
10-09-2007, 20:40
mattymaina, non prendere a male la domanda..... ma al posto di creare qualche cosa di nuovo e "separato/separatista", perche' non migliorare ed aiutare a far crescere quello che c'e' gia'?

Onestamente fare una rivista traendo (per non usare l'espressione forte "rubando") dal forum quelle che sono le discussioni importanti ed interessanti, la vedo una cosa poco simpatica.... un'esempio e' la tua traccia, a me sembra poco differente da quanto siano le sezioni del forum.....
Allora mi domando, perche' non migliorare quello che gia' c'e'? in pochi scrivono e partecipano alle discussioni realmente interessanti.... al posto di far scrivere su di una rivista fai scrivere qui.... inoltre, cosa a mio avviso molto importante, qui si puo' partecipare in tempo reale, ci si puo' scambiare opinioni velocemente, porre domande e ricevere risposte..... La sezione "Avanzata" e' nata per questo scopo, purtroppo la utilizzano pochissimi e per pochissime cose....

Ciao

ellisreina81
10-09-2007, 20:41
Il forum è veramente utilissimo e ha una funzione che ritengo inestimabile per il nostro hobby.

-69 mai messo in dubbio. Se non fosse per il forum tante cose non le saprei e come me molt altri. ma percentualmente gli esperti quanti sono? Direi che si possono contare sulle dita delle 2 mani. Certo che se tanti non scrivono... #24
Un vero peccato...

Pfft
10-09-2007, 20:43
ellisreina81, per fortuna io ne posso contare parecchi di più , ma la maggioranza non ha interesse o volontà di confronto.

ellisreina81
10-09-2007, 20:45
la maggioranza non ha interesse o volontà di confronto

ripeto: peccato davvero :-(

CIKO
10-09-2007, 20:59
Cmq ragionando per assurdo nn sarebbe male se AcquaPortal creasse una mini-rivista con uscita semestrale dove riassumesse su cartaceo tutti gli argomenti e spunti piu' interessanti tra i topic del forum... #22
Magari come indice utilizzare quello del sito con le foto delle vasche del mese,la sezione "fai da te" etc.....
Non dovrebbe essre una rivista esagerata con numerosissime pagine,verrebbe venduta solo ed esclusivamente on-line e tramite abbonamento (cosi' da limitare le spese a chi lo producesse).
Spesso sul forum in alcuni periodi della stagione ci sono tanti di quei topic ripetitivi che a volte si perdono letteralmente alcuni tread interessanti #36#
La rivista potrebbe essere un aiuto per riassumere cio' che ci siamo persi in un determinato periodo ;-)
In fondo nn tutti hanno la possibilità di seguire il forum tutti i giorni e il rischio di perdersi qualcosa di interessante c'è di sicuro....
Ovviamente ci vorrebbero soldi tempo e capacità e sopratutto disponibilità #17
.....pero' l'idea nn è male,insomma siamo partiti dalle magliette....chissà il futuro... :-))

Pfft
10-09-2007, 21:01
Ragazzi aprire una rivista non è facile .. servono giornalisti iscritti all'albo , ci sono costi di impaginazione , costi per pagare gli autori e costi di stampa e distribuzione..
Basta abbondantemente il fatto che gli articoli siano messi gratuitamente online ogni mese .

Supercicci
10-09-2007, 21:07
La rivista richiede un'impegno non indifferente ed infatti ci vuole molta buona volontà da parte di chi la mette su, per esempio questa:
http://reefkeeping.com/
Ci sono dei bellissimi articoli peccato però non fruibili da tutti perchè in Inglese, penso però che se ci fosse un accordo con acquaportal per la traduzione, questa potrebbe essere adottata come link direttamente da quì (cioè da questo forum).
Non so se la cosa sia possibile... ma certe barriere andrebbero abbattute, come quella che c'è con l'altro sito italiano che ha già la rivista, ma questa è un'altra storia.
Ciao
LUCA

DECASEI
10-09-2007, 21:07
Basta abbondantemente il fatto che gli articoli siano messi gratuitamente online ogni mese .


#36# #36#

Supercicci
10-09-2007, 21:08
Basta abbondantemente il fatto che gli articoli siano messi gratuitamente online ogni mese .


#36# #36#

Appunto....

mattymaina
10-09-2007, 21:26
Il problema è trovare chi ha tempo e voglia di scrivere con continuità..
E poi onestamente acquaportal è quasi la stessa cosa..

Ma perchè reagite tutti così ad una nuova proposta, sembra che il vostro hobby sia senza un minimo di passione!!! Comunque sia un conto è avere un foglio tra le mani, una cosa è leggere una cosa su internet che oggi c'è domani non si sa!!!

Pfft
10-09-2007, 21:30
sembra che il vostro hobby sia senza un minimo di passione!!!

Fidati che non lo è ;-)

Ma perchè reagite tutti così ad una nuova proposta

Forse perchè la maggior parte di noi ha qualche anno più di te di esperienze lavorative in tanti settori differenti ? Le cose non sono così semplici come sembrano e creare una rivista è una cosa veramente complessa e costosa.

Comunque sia un conto è avere un foglio tra le mani, una cosa è leggere una cosa su internet che oggi c'è domani non si sa!!!

Senza cattiveria.. ma esistono le stampanti e i libri... io ho 3-4 quadernoni enormi solo di articoli stampati da internet..

Supercicci
10-09-2007, 21:30
mattymaina,
be te lo stampi e lo conservi spendi solo per la cartuccia, non hai problemi di spedizioni e attese inutili, se poi il sito ha un minimo di serietà non cancella proprio nulla... io parlavo però di rivista On-line, come quella che indicavo nel link.
ciao
LUCA

mattymaina
10-09-2007, 21:32
mattymaina, non prendere a male la domanda..... ma al posto di creare qualche cosa di nuovo e "separato/separatista", perche' non migliorare ed aiutare a far crescere quello che c'e' gia'?

Onestamente fare una rivista traendo (per non usare l'espressione forte "rubando") dal forum quelle che sono le discussioni importanti ed interessanti, la vedo una cosa poco simpatica.... un'esempio e' la tua traccia, a me sembra poco differente da quanto siano le sezioni del forum.....
Allora mi domando, perche' non migliorare quello che gia' c'e'? in pochi scrivono e partecipano alle discussioni realmente interessanti.... al posto di far scrivere su di una rivista fai scrivere qui.... inoltre, cosa a mio avviso molto importante, qui si puo' partecipare in tempo reale, ci si puo' scambiare opinioni velocemente, porre domande e ricevere risposte..... La sezione "Avanzata" e' nata per questo scopo, purtroppo la utilizzano pochissimi e per pochissime cose....

Ciao

Vorrei fare un secondo il punto, questa mia proposta non era nata affatto da un voler sorpassare ed abbandonare il forum, anzi, doveva nascere e crescere allo stesso tempo con questo! Non ho mai detto di voler fare io il direttore responsabile e neanche me lo sogno, volevo solo dare un aiuto in più ai neofiti del marino che si trovano molto confusi per iniziare (anche con le guide di acquaportal che molte volte si smentiscono a vicenda!!!). Per quanto riguarda le sezioni, gli argomenti sono quelli, c'è poco da giocarci sopra!!! Comunque grazie a tutti, ho capito che è una cosa che non interessa a nessuno, o comunque a pochi. :-)

mattymaina
10-09-2007, 21:35
CIKO, era proprio questa più o meno la mia idea!!!

mattymaina
10-09-2007, 21:37
Ragazzi aprire una rivista non è facile .. servono giornalisti iscritti all'albo , ci sono costi di impaginazione , costi per pagare gli autori e costi di stampa e distribuzione..
Basta abbondantemente il fatto che gli articoli siano messi gratuitamente online ogni mese .

Non è assolutamente vero, non servono giornalisti iscritti all'albo e non servono soldi per gli autori se gli autori siamo tutti noi. E poi... stampa e distribuzione: si copre tutte vendendo solo on-line e su abbonamento!!! ;-)

mattymaina
10-09-2007, 21:41
sembra che il vostro hobby sia senza un minimo di passione!!!

Fidati che non lo è ;-)

Ma perchè reagite tutti così ad una nuova proposta

Forse perchè la maggior parte di noi ha qualche anno più di te di esperienze lavorative in tanti settori differenti ? Le cose non sono così semplici come sembrano e creare una rivista è una cosa veramente complessa e costosa.

Comunque sia un conto è avere un foglio tra le mani, una cosa è leggere una cosa su internet che oggi c'è domani non si sa!!!

Senza cattiveria.. ma esistono le stampanti e i libri... io ho 3-4 quadernoni enormi solo di articoli stampati da internet..

Ripeto, con il forum del pattinaggio è venuta fuori una bellissima rivista, però tutti collaboravamo e collaboriamo!!! Se non ne avete voglia nascondendovi dietro a "è difficile", ok, amici come prima!!! ;-)

Va bene, ci si sente in altri topic!!! Buona settimana!!! :-))

Pfft
10-09-2007, 21:45
Ripeto, con il forum del pattinaggio è venuta fuori una bellissima rivista, però tutti collaboravamo e collaboriamo!!! Se non ne avete voglia nascondendovi dietro a "è difficile", ok, amici come prima!!!

:-D :-D se hai voglia di scherzatre fallo pure.. almeno non farlo con chi , come me , dedica ORE di tempo libero per consigliare ed aiutare GRATUITAMENTE tantissimi utenti.

ik2vov
10-09-2007, 21:49
La rivista richiede un'impegno non indifferente ed infatti ci vuole molta buona volontà da parte di chi la mette su, per esempio questa:
http://reefkeeping.com/
Ci sono dei bellissimi articoli peccato però non fruibili da tutti perchè in Inglese, penso però che se ci fosse un accordo con acquaportal per la traduzione, questa potrebbe essere adottata come link direttamente da quì (cioè da questo forum).
Non so se la cosa sia possibile... ma certe barriere andrebbero abbattute, come quella che c'è con l'altro sito italiano che ha già la rivista, ma questa è un'altra storia.
Ciao
LUCA
Luca, se vuoi ti faccio leggere la mail di risposta del direttore di ReefKeeping alla mia domanda di autorizzazione a tradurre alcuni o tutti i loro articoli ed inserirli su AP oltre che logicamente sul loro sito..... penso si capisca che ci hanno negato l'autorizzazione in quanto, dicono, non la danno ad alcuno.....

Ciao

Supercicci
10-09-2007, 23:54
ik2vov,
Gilberto ... mi sembrava strano che nessuno ci avesse provato, anche se non capisco perchè allora visto che hanno la scelta delle lingue non si fanno aiutare per la traduzione, oltretutto qualcuno quà potrebbe insegnare qualcosa anche a loro.
Un vero peccato.. Ti ringrazio per la precisazione, vorrà dire che migliorerò il mio inglese.... :-)

Ciao
LUCA

Bubi82
11-09-2007, 00:09
dal mio personale punto di vista, ritengo questo forum la miglior "rivista" disponibile, una rivista è pur sempre uno strumento cartaceo, statico, nel senso che posso leggere un articolo che ritengo molto interessante, ma se non capisco alcuni passaggi mi blocco e di conseguenza non posso andare oltre, qui sul forum ho sempre trovato disponibilità e soprattutto risposte alle mie domande, oltre a imparare dalle risposte ricevute, interagisco, scambio opinioni e pareri, cose che con una rivista non potrei mai fare ;-)

mattymaina
11-09-2007, 11:46
Ripeto, con il forum del pattinaggio è venuta fuori una bellissima rivista, però tutti collaboravamo e collaboriamo!!! Se non ne avete voglia nascondendovi dietro a "è difficile", ok, amici come prima!!!

:-D :-D se hai voglia di scherzatre fallo pure.. almeno non farlo con chi , come me , dedica ORE di tempo libero per consigliare ed aiutare GRATUITAMENTE tantissimi utenti.

Non intendevo questo, per me sei un grande ad aver messo su una roba così, tu e tutti gli altri, mi riferivo alla rivista e... rileggendo, sì, avete ragione, avevo un tono un po' accusatore ma non era il mio intento!!! :-))

Mkel77
11-09-2007, 18:41
non servono soldi per gli autori se gli autori siamo tutti noi. E poi... stampa e distribuzione: si copre tutte vendendo solo on-line e su abbonamento!!! ;-)


Dici? e dove trovi gente disposta a metterci del proprio profusamente, rischiando pure che il proprio lavoro finisca plagiato in qualche altra rivista, e tutto questo gratis.......................???

Stampa e distribuzione le copri con le vendite? ho i miei dubbi, e poi dimentichi le autorizzazioni alla pubblicazione............


Non è tutto rose e fiori.

Stefano Rossi
11-09-2007, 19:22
Vi ricordo l'esistenza di Playfish, rivista periodica gratuita scaricabile via rete che riporta contributi da molte associazioni e tutti a firma di acquariofili parecchio "scafati": argomenti misti dolce/marino tropicale/med con qualche incursione nel terrario di qualità.

mattymaina
11-09-2007, 21:51
Mkel77, ricordo che quest'esperienza è già stata fatta con molto successo!!!

Geppy
12-09-2007, 14:57
Vi ricordo l'esistenza di Playfish, rivista periodica gratuita scaricabile via rete che riporta contributi da molte associazioni e tutti a firma di acquariofili parecchio "scafati": argomenti misti dolce/marino tropicale/med con qualche incursione nel terrario di qualità.

Ecco, mi sembrava strano che ancora nessuno l'avesse nominata! :-)

Bella rivista, grande l'ideatore (il mitico Graziano Fiocca), bello il fatto che venga, in pratica, sostenuta dalle associazioni acquariofile. :-)

E ci scrive gente con le palle. ;-)

Senza nulla togliere ai forum, mi sembra si faccia una gran confusione tra una rivista ed un forum.

Il forum è un "luogo" dove (come dice giustamente Gilberto) ci si scambia opinioni e dove gli approfondimenti avvengono con il confronto tra più persone.

Gli articoli (quelli pubblicati sulle riviste o sui portali come Acquaportal) sono qualcosa di ben diverso: c'è un autore che sottopone alla lettura del pubblico quel che ritiene opportuno trasmettere come informazione.

Per fortuna si tratta di cose abbastanza diverse e, secondo me, ci sarà certamente in futuro una notevole evoluzione dei portali in senso giornalistico ma i forum resteranno una cosa diversa.

geppy

blu-profondo
22-09-2007, 14:37
veramente ti informo che una rifista come quella che vuoi fare tu gia' c'e' ed e' quella di reefitalia che si chiama reefitalia magazine ed e' bimestrale proprio come quella che vuoi fare tu.
se la vuoi visitare eccola:

http://www.reefitaliascience.it/magazine/2007-3/

Geppy
23-09-2007, 09:01
veramente ti informo che una rifista come quella che vuoi fare tu gia' c'e' ed e' quella di reefitalia che si chiama reefitalia magazine ed e' bimestrale proprio come quella che vuoi fare tu.
se la vuoi visitare eccola:

http://www.reefitaliascience.it/magazine/2007-3/

Appunto, quindi sono già due e reefitalia magazine è dedicata specificamente al marino. :-)

geppy