Entra

Visualizza la versione completa : Rocce Vive ? come capire se sono di qualità?

Dragon79
09-09-2007, 16:38
salve a tutti ! non so se vi ricordate ma a gennaio avevo già postato.... dove chiedevo consigli su come allestire un vasca di barriera ! i mesi sono passati ed il mio appartamento e guasi finito ( ancora devo aspettare #07 ) cmq in questo periodo ho cercato di farmi una certa cultura ( libri , manuali , assilando negozianti :-)) , su internet ,sul forum ) e in effetti , il mio progetto attuale e molto cambiato da quello che avevo in mente a gennaio( di cui chiesi pareri e delucidazioni) , ora cmq non ancora tempo di parlare della vasca ,ancora devo finire l'appartamento -05 !

quello che volevo sapere ora , per non sbagliare in seguito........ è la seguente domanda ....
come fare a capire se le roccie vive che stai per comprare sono appunto VIVE e di buona qualità ?
è meglio comprarle già spurgate o in parte !
oppure spurgarle tutte da soli ?
il mio negoziante ( di fiducia ) mi ha detto che basterebbero 30 kg di roccie in un acquario di 400 litri!!!! secondo me sono troppo poche ?!?
e poi quelle che vorrebbe darmi come già spurgate , mi sembrano prive di incostrazione rosse !
cmq oltre a queste indecisioni sulle roccie , per il resto diciamo che ci siamo !
Appena sono pronto con l'appartamento vi dico tutti i dati del mio nuovo progetto e partiamo con la vasca !
ciao!

Bubi82
09-09-2007, 17:00
Dragon79, per 400 litri ti servono 80 kg di rocce ;-)

yeah!
09-09-2007, 17:02
per 1oolt andrebbere più o meno 25kg,quindi in 400 a rigor di logica almeno 100kg,ora una buona cosa sarebbe quella di prenderli da spurgare(appena arrivate dall'aeroporto) in modo che ci sia il maggior numero di fauna possibili,però siccome è una spesa abbastanzqa importante in termini economici,potresti magrai prenderne metà gia spurgate sul mercatino da qualcuno che dismette e gli altri freschi freschi,solo per risparmiare un pò di soldini utili magari per comprare qualche accessorio al massimo della qualità

cmq fai i complimenti al negoziante per la grande cultura #07

pomaxx
09-09-2007, 18:19
yeah!, quoto
io l'ho prese le Fiji premium più volte per me e amici da Romano di aquriumcomcept ,gli telefoni e ti fai dire quando gli arrivano e decidi se andare a prenderle o fertele spedire. Non ha mai fallito una spedizione ,sempre freschissime e di ottima fattura .

ALGRANATI
09-09-2007, 21:17
fregatene se sono rosse, verdi , gialle o a pallini blù.

tutte le rocce sono di buona qualità se non sono state lasciate a secco, e questo non puoi saperlo quando te le fai mandare.

sono tutte minchiate le storie di rocce delle Fiji, dell'indonesia, di cinisello balsamo #07 #07

pomaxx
09-09-2007, 21:36
Algranati, sarà sicuramente come tu dici ma io ho riscontrato parecchia differenza in maturazione tra quelle prese al negozio dietro l'angolo ,che magari le aveva nel box da una settimana o più e quelle che dicevo sopra. Già a metterci il naso sopra si sente

ALGRANATI
09-09-2007, 22:05
pomaxx, ti riporto quello che ho scritto

tutte le rocce sono di buona qualità se non sono state lasciate a secco, e questo non puoi saperlo quando te le fai mandare

Dragon79
10-09-2007, 01:38
si infatti 30 kg per un 400litri sono troppo poche !
magari potrei fare cosi ........ prendo i 30 kg al negozio ( magari scegliendole personalmente ) ed il resto le ordino in rete magari del tipo che mi ha consigliato pomaxx , il problema e dove me le faccio spedire , io abito nel valdar'arno ( fra Firenze e Arezzo ) non penso che me l'espediscano a domicilio ..... no?
per quelle che ho visto dal negoziante sono simili a quelle viste qui sul forum .... ne ha alcune su un vasca illuminata ( dove ci sono anche pesci e invertebrati ) e quelle a logica dovrebbero essere già spurgate e anche in buono stato ( se le tiene con i pesci ed invertebrati ?)
le altre ....... sono ammassate in un enorme vasca al buio , e quelle credo che siano in vase di spurgo !
il problema e come fare a sapere se sono in buono stato #17

Dragon79
05-12-2007, 11:43
ALLORA...... HO RAGGIUNTO UN INTESA CON IL NEGOZIANTE DOVE MI SERVO, ( DOVE HO ORDINATO ANCHE LA VASCA,) UN BOX LO FA ARRIVARE IN NEGOZIO APPOSTA PER ME APPENA ( ORA SULLA PROVENIENZA.... SINCERAMENTE NON NE ABBIAMO PARLATO , MA SARà FIJI , INDONESIA MAR ROSSO #24 ) #21
OVVIAMENTE QUANDO SARà PRONTA LA VASCA , LUI DICE CHE UN SINGOLO BOX CONTIENE 22#25 KG ......
E QUELLE SARANNO DA SPURGARE , ALTRI 25 KG LI PRENDO GIà SPURGATI DA LUI !!!!! + O - !
LUI MI HA CONSIGLIATO DI PRENDERLE GIà SPURGATE , MA DOPO UN ANIMATA "DISCUSSIONE :-D " ABBIAMO RAGGIUNTO UN COMPROMESSO !
LA SUA PREOCUPAZIONE ERA CHE ...... METTENDOCI TUTTE ROCCIE VIVE DA SPURGARE OLTRE ALLA GRANDE SPESA RITARDAVO DI MOLTO LA MATURAZIONE !!!!!!!!
OPERANDO CON QUESTA SOLUZIONE SONO A QUOTA 50 kG , #24 ANCORA TROPPO POCHI PER 450 LITRI DI ACQUA ????????????
MAGARI DOPO NE POSSO PRENDERE 10 KG OGNI 15 -20 GIORNI PER ARRIVARE HAI KG GIUSTI NEL GIRO DI 2 MESI !!!!!!!! -11
CHE NE DITE !!!!!!

Robbax
05-12-2007, 23:01
Dragon79, io partirei una volta che hai tutte le rocce....ne devi avere piu o meno 1kg per ogni 4/5 litri di acqua(netti)
non scrivere in maiuscolo...equivale a urlare ;-)

Dragon79
09-12-2007, 13:08
quindi per 450 litri dovrei avere 90 kg di roccie !!!!! #24 #23
se le prendo tutte in una volta ...........è una bella spesa !

scusate ma partire con 50 kg ........ e poi nel giro 2-3 mesi arrivare a quata 90kg ............... NON e bene ? ovviamente le roccie che introduco DOPO sono già spurgate ............. secondo voi !!!! sbaglio in qualcosa !

oppure comprare 90 kg tutte da spurgare ( mettendosi l'anima in pace , il mutuo in banca :-( ) e fare maturare la vasca 6- 7 mesi ??????

tra pochi giorni mi arriva la vasca ,quindi almeno su questo punto dovrei avere deciso ! grazie dell'aiuto #22 #22 #22 #22 #22 !!!!!

yeah!
09-12-2007, 13:25
ogni volta che tu introduci rocce nuove,in quantità,riavvia la maturazione.....quindi se non puoi prenderle tutte insieme ti conviene prima prendere tutte le roccce da spurgare e falle spurgare e poi man mano aggiungi rocce gia spurgate,neturlamente in questo caso aspetterai a mettere dentro qualsivoglia animale,che non sia arrivato accidentalemnete con le rocce ;-)

ALGRANATI
09-12-2007, 13:32
Dragon79, bene i 50 kg che prendi dal negoziante....ma invece di 1 box...fattene arrivare 2 e così sei a posto con rocce belle fresche.......al limite se non hai + soldi, aspetti qualche tempo a comprare altra roba.
ma le rocce vive di buona qualità sono la base fondamentale x partire con il piede giusto ;-)

Dragon79
09-12-2007, 18:45
grazie del consiglio a tutti !
ora aspetto che la vasca sia pronta !
poi ne facco arrivare 2 di BOX , se poi vedo che la vasca è spoglia , e cè ne sono troppo poche ! ne prendo delle altre !

magari faccio il giro dei negozionati ( fra firenze ed arezzo ..... magari hanno altri prezzi)