Entra

Visualizza la versione completa : dubbio microsorium

EXPANSYON
08-09-2007, 13:04
scusate la microsorium se presenta delle foglie marce bisogna staccarle con tutto il rizoma o tahliare solo la foglia lasciando il colletto ? :-) se messe in piena luce ci sono problemi ? non è come l'anubias che deve stare in penoombra vero ?

babaferu
08-09-2007, 13:32
tagliare la foglia senza toccare il rizoma (a meno che sia marcio anche il rizoma: in quel caso, togli la parte marcia).
ma attenzione: è normale che il microsorum presenti alcune foglie con la punta nera: non è marcio, se non ho capito male, è il suo modo di riprodursi.
prima di diventare nera, la punta sembra carta x alimenti pucciata nell'olio.
io l'ho in piena luce (0,60 w/l) e sta bene, a parte un velo di diatomee che ho rimosso e che è dovuto al recente avviamento della vasca.
ma ho letto anche che con luce eccessiva le foglie potrebebro coprirsi di macchie scure (tu più o meno hai il mio stesso rapporto w/l, no?).

EXPANSYON
08-09-2007, 13:35
si, forse in un futuro ... però ...quindi lascio il rizoma (il gambo) senza foglia ? no non i puntini è proprio sfatta la foglia ...

Nebulus
08-09-2007, 13:36
Mai avuto problemi tenendola in piena luce, sulle punte quoto babaferu; l'unico problema è l'acqua stagnante, la Microsorum (senza la "i"! ;-) ) teme più che altro i sedimenti.

Nebulus
08-09-2007, 13:37
si, forse in un futuro ... però ...quindi lascio il rizoma (il gambo) senza foglia ? no non i puntini è proprio sfatta la foglia ...

Erhm... in futuro cosa? :-D Comunque sì, tagliala lasciando il rizoma.

babaferu
08-09-2007, 13:47
nebulus, non lo sapevo dei sedimenti: meglio quindi sifonare attorno alle radici? io l'ho legata ad un legno.

expansion, il rizoma e il gambo della foglia non sono proprio la stessa cosa...

EXPANSYON
08-09-2007, 13:58
scusate ragazzi sono un' ignorantone in piante ... ora ho capito :-)

Nebulus, in un futuro magari mi piacerebbe ampliare il parco luci ... chissà ... ok ma i sedeminti ... cioè ? se si depositano sulle foglie tipo mangime che succede ? #24

Dviniost
08-09-2007, 17:06
Non succede niente, però un buon ricircolo d'acqua fa bene in generale a piante e a tutto il resto.

EXPANSYON
08-09-2007, 17:21
ok, le ho ancorate ai legni, ho tolto la lana di roccia, ma che fatica, che dite se è rimasta qualche picola impecetibile parte di lana è un problema ? e quanto ci vorrà prima che le radici attecchiscano nel tronco ? #24

Dviniost
08-09-2007, 17:35
Meglio eliminarla del tutto...potevi sciacquare la pianta sotto l'acqua corrente del rubinetto in modo da elimanre anche eventuali uova di lumachine.
Nel giro di una settimana già qualche radice sarà attaccata. Meno la tocchi meglio è.

EXPANSYON
08-09-2007, 21:23
lo sciacquata la pianta e anche molto anche nelle radici per eliminare il + possibile la lana, speriamo bene per le lumache ... #07

Nebulus
09-09-2007, 01:39
Se i sedimenti ci si fermano sopra pare aiuti l'annerimento delle foglie,anche se non è certo. Non ti risulta, dviniost?