Entra

Visualizza la versione completa : guppy ...perchè i miei non si riproducono??

gapensim
08-09-2007, 11:08
ho 6 femmine e 2 maschi di 5 mesi, nati nell'acquario in cui vivono attualmente (50 litri)...
sono oramai circa 2 mesi che vedo i 2 maschi cercare di riprodursi con tutte..
quale potrebbe essere il problema per il quale non vi sono ancora riusciti??
li alimento con secco, spirulina e Chironomus e ogni tanto una foglia di lattuga

sok
08-09-2007, 11:13
puoi postare i valori?

SaGojo
08-09-2007, 13:12
Hai pesci di altre specie nell'acquario?

gapensim
08-09-2007, 23:38
Hai pesci di altre specie nell'acquario?ho 3 Otocinclus, e un Cory...da 15 giorni anche un Botia, ma non credo che sia questo il problema #07

gapensim
08-09-2007, 23:46
puoi postare i valori?ti posso dire solo la temperatura che è di 25° ...gli altri valori non li ho mai misurati, perchè non mi sono mai posto il problema, anche perchè i pesci sono cresciuti bene

mi potresti dire che valori dovrebbe avere l'acqua per la riproduzione #13

yokkio
09-09-2007, 02:02
ma le femmine le hai mai viste col pancione? perchè potrebbe essere che ti sono nati e ti sono stati predati dai genitori stessi... succede

averidan
09-09-2007, 02:47
Oppure potrebbe anche essere che magari sono ancora un pò acerbi, per riprodursi... Magari tu li vedi darsi da fare, ma in realtà non centrano bene il buco, per dir così... #23
Per i gatti -o i cani- per esempio, è un classico!

gapensim
09-09-2007, 10:02
ma le femmine le hai mai viste col pancione? perchè potrebbe essere che ti sono nati e ti sono stati predati dai genitori stessi... succedele femmine sono talmente grosse, (chi è Tatiana?? :-D ) che se dovessero fare degli avanotti, mi riempirebbero l'acquario...
comunque no, non hanno fatto nessun avanotto, e poi non è affatto vero che i genitori riescano a divorare tutti gli avanotti, infatti questi sono nati e cresciuti insieme ai genitori e altri guppy adulti #36#

averidan
09-09-2007, 19:09
Beh, se gli avannotti hanno dei posti in cui rifugiarsi, certo, poi sopravvivono anche alla voracità dei genitori, soprattutto se li nutri bene poi i genitori non tendono a predarli (anche se il loro movimento guizzante per alcuni risulta irresistibile...)
Però se dici che le femmine sono molto panciute, è strano, in effetti dovrebbero darti qualche piccolo...
Mah, direi aspetta e prega, a questo punto!
Comunque prova ad osservare molto molto attentamente le panche delle femmine: se vedi che la dimensione cambia da un giorno all'altro, è possibile che abbiano "scodellato" e che i piccoli si siano nascosti.
A questo proposito, magari controlla nel filtro, che magari non finiscano lì...

gapensim
09-09-2007, 20:34
Beh, se gli avannotti hanno dei posti in cui rifugiarsi, certo, poi sopravvivono anche alla voracità dei genitori, soprattutto se li nutri bene poi i genitori non tendono a predarli (anche se il loro movimento guizzante per alcuni risulta irresistibile...)
Però se dici che le femmine sono molto panciute, è strano, in effetti dovrebbero darti qualche piccolo...
Mah, direi aspetta e prega, a questo punto!
Comunque prova ad osservare molto molto attentamente le panche delle femmine: se vedi che la dimensione cambia da un giorno all'altro, è possibile che abbiano "scodellato" e che i piccoli si siano nascosti.
A questo proposito, magari controlla nel filtro, che magari non finiscano lì...ti posso rassicurare che io ho assistito alla loro nascita, ed in pratica non hanno mai corso nessun pericolo di vita se non per un paio di giorni, trovando rifugio fra le piante..dopo questi primi giorni nuotavano tranquillamente con i Guppy adulti ....quindi nel caso che dovessero nascere degli avanotti me ne accorgerei di sicuro
l'unica cosa che so di certo è che nelle pance si dovrebbero vedere i famosi puntini(Gli occhi) nel caso fossero in procinto di partorire, ma qui non ce n'è traccia alcuna
và detto comunque che solo 2 delle femmine che ho, hanno la pancia particolarmente gonfia già da 1 mese abbondante, mentre le altre hanno un aspetto longilineo (passatemi il termine :-D ) la lunghezza di queste varia dai 3,5 ai 4,5 cm...mentre devo però notare che i 2 maschietti non hanno sviluppato totalmente ne la coda ne la pinna dorsale...mi devo preoccupare??

Mr. Hyde
11-09-2007, 11:31
se le femmine son grosse aspetta ancora un pochino può darsi che se la prendano comoda a olte le mie lo fanno ;-)