Entra

Visualizza la versione completa : Pesce Palla

benux
07-09-2007, 14:24
Il mio "acquarista" di fiducia mi ha detto che possono vivere tranquillamente anche in un acquario mediterraneo qualcuno di vuoi ha esperienza in tal senso?

Dato che me lo vende a 40 euro non vorrei metterlo e vederlo morire in pochi giorni considerando che d'inverno la temperatura scende intorno ai 20 gradi

gthunder69
07-09-2007, 15:10
secondo me è una cavolata, e comunque valgono sempre i soliti discorsi di non mischiare i biotopi ;-)

yeah!
07-09-2007, 15:32
e il discorso sarebbe meglio basarlo sul fatto di non far morire il pesce,e non sul fatto di perdere i soldi o meno #07

Stefano Rossi
13-09-2007, 11:49
il negoziante è un idiota.

pieme74
13-09-2007, 12:32
non aggiungo altro...

gthunder69
13-09-2007, 14:12
non aggiungo altro...io ero stato un pò più politico, ma il succo è quello :-))

ale_nars
13-09-2007, 15:02
intanto cominciamo a dire che esiste un pesce palla mediterraneo che si vede spesso nel sud italia,non staremo parlando di quello?
sai pesce palla è un po vago.....

gthunder69
13-09-2007, 16:13
credo che tu faccia riferimento alle segnalazioni di quest'estate sulla presenza del pesce palla nel mediterrano che, se non ricordo male, dovrebbe essere una specie introdotta e non autoctona; resta il fatto che se il negoziante lo vende indifferentemente per il mediterraneo ed il tropicale non è proprio correttissimo, perchè delle due l'una, o è il pesce palla tropicale e allora non dovrebbe venderlo per il med, oppure è quello mediterrano( sempre se esiste e questo per mia ignoranza non lo so ) e allora non dovrebbe venderlo per il tropicale

Dire comunque che si vede spesso nel sud italia, perdonami, ma mi sembra un pò una forzatura...

ale_nars
13-09-2007, 18:02
gthunder69,
[quote]
resta il fatto che se il negoziante lo vende indifferentemente per il mediterraneo ed il tropicale non è proprio correttissimo, perchè delle due l'una, o è il pesce palla tropicale e allora non dovrebbe venderlo per il med, oppure è quello mediterrano( sempre se esiste e questo per mia ignoranza non lo so ) e allora non dovrebbe venderlo per il tropicale

e qui siamo daccordo.

Dire comunque che si vede spesso nel sud italia, perdonami, ma mi sembra un pò una forzatura...

e qui ti sbagli....infatti non è un singolo avvistamento,ma ormai si è proprio stabilito nel nostro mare,come lo sparisoma cretense,il balestra...si vedono spesso in Sicilia.è come il pesce gatto,è americano,ma ormai sta in italia,la carpa è asiatica,il carassio uguale...ecc...

ale_nars
13-09-2007, 18:02
gthunder69,
[quote]
resta il fatto che se il negoziante lo vende indifferentemente per il mediterraneo ed il tropicale non è proprio correttissimo, perchè delle due l'una, o è il pesce palla tropicale e allora non dovrebbe venderlo per il med, oppure è quello mediterrano( sempre se esiste e questo per mia ignoranza non lo so ) e allora non dovrebbe venderlo per il tropicale

e qui siamo daccordo.

e qui ti sbagli....infatti non è un singolo avvistamento,ma ormai si è proprio stabilito nel nostro mare,come lo sparisoma cretense,il balestra...si vedono spesso in Sicilia.è come il pesce gatto,è americano,ma ormai sta in italia,la carpa è asiatica,il carassio uguale...ecc...

gthunder69
14-09-2007, 10:34
e qui ti sbagli....infatti non è un singolo avvistamento,ma ormai si è proprio stabilito nel nostro mare,come lo sparisoma cretense,il balestra...si vedono spesso in Sicilia.è come il pesce gatto,è americano,ma ormai sta in italia,la carpa è asiatica,il carassio uguale...ecc...boh, non lo so, non insisto, fino a qualche tempo fa mi immergevo regolarmente in Sicilia ed in ogni periodo dell'anno e tutt'ora ho amici che fanno lo stesso e di avvistamenti di pesce palla niente, però la cosa mi interessa, hai degli articoli o dei link da segnalarmi dove posso approfondire il discorso?

ale_nars
14-09-2007, 17:52
http://pescefuordacqua.wordpress.com/2007/07/09/pesci-pappagallo-e-balestra-nei-nostri-mari/
ad esempio questo,leggi dopo tirreno e canale di sicilia.