Visualizza la versione completa : Pesce Palla
Il mio "acquarista" di fiducia mi ha detto che possono vivere tranquillamente anche in un acquario mediterraneo qualcuno di vuoi ha esperienza in tal senso?
Dato che me lo vende a 40 euro non vorrei metterlo e vederlo morire in pochi giorni considerando che d'inverno la temperatura scende intorno ai 20 gradi
gthunder69
07-09-2007, 15:10
secondo me è una cavolata, e comunque valgono sempre i soliti discorsi di non mischiare i biotopi ;-)
e il discorso sarebbe meglio basarlo sul fatto di non far morire il pesce,e non sul fatto di perdere i soldi o meno #07
Stefano Rossi
13-09-2007, 11:49
il negoziante è un idiota.
non aggiungo altro...
gthunder69
13-09-2007, 14:12
non aggiungo altro...io ero stato un pò più politico, ma il succo è quello :-))
ale_nars
13-09-2007, 15:02
intanto cominciamo a dire che esiste un pesce palla mediterraneo che si vede spesso nel sud italia,non staremo parlando di quello?
sai pesce palla è un po vago.....
gthunder69
13-09-2007, 16:13
credo che tu faccia riferimento alle segnalazioni di quest'estate sulla presenza del pesce palla nel mediterrano che, se non ricordo male, dovrebbe essere una specie introdotta e non autoctona; resta il fatto che se il negoziante lo vende indifferentemente per il mediterraneo ed il tropicale non è proprio correttissimo, perchè delle due l'una, o è il pesce palla tropicale e allora non dovrebbe venderlo per il med, oppure è quello mediterrano( sempre se esiste e questo per mia ignoranza non lo so ) e allora non dovrebbe venderlo per il tropicale
Dire comunque che si vede spesso nel sud italia, perdonami, ma mi sembra un pò una forzatura...
ale_nars
13-09-2007, 18:02
gthunder69,
[quote]
resta il fatto che se il negoziante lo vende indifferentemente per il mediterraneo ed il tropicale non è proprio correttissimo, perchè delle due l'una, o è il pesce palla tropicale e allora non dovrebbe venderlo per il med, oppure è quello mediterrano( sempre se esiste e questo per mia ignoranza non lo so ) e allora non dovrebbe venderlo per il tropicale
e qui siamo daccordo.
Dire comunque che si vede spesso nel sud italia, perdonami, ma mi sembra un pò una forzatura...
e qui ti sbagli....infatti non è un singolo avvistamento,ma ormai si è proprio stabilito nel nostro mare,come lo sparisoma cretense,il balestra...si vedono spesso in Sicilia.è come il pesce gatto,è americano,ma ormai sta in italia,la carpa è asiatica,il carassio uguale...ecc...
ale_nars
13-09-2007, 18:02
gthunder69,
[quote]
resta il fatto che se il negoziante lo vende indifferentemente per il mediterraneo ed il tropicale non è proprio correttissimo, perchè delle due l'una, o è il pesce palla tropicale e allora non dovrebbe venderlo per il med, oppure è quello mediterrano( sempre se esiste e questo per mia ignoranza non lo so ) e allora non dovrebbe venderlo per il tropicale
e qui siamo daccordo.
e qui ti sbagli....infatti non è un singolo avvistamento,ma ormai si è proprio stabilito nel nostro mare,come lo sparisoma cretense,il balestra...si vedono spesso in Sicilia.è come il pesce gatto,è americano,ma ormai sta in italia,la carpa è asiatica,il carassio uguale...ecc...
gthunder69
14-09-2007, 10:34
e qui ti sbagli....infatti non è un singolo avvistamento,ma ormai si è proprio stabilito nel nostro mare,come lo sparisoma cretense,il balestra...si vedono spesso in Sicilia.è come il pesce gatto,è americano,ma ormai sta in italia,la carpa è asiatica,il carassio uguale...ecc...boh, non lo so, non insisto, fino a qualche tempo fa mi immergevo regolarmente in Sicilia ed in ogni periodo dell'anno e tutt'ora ho amici che fanno lo stesso e di avvistamenti di pesce palla niente, però la cosa mi interessa, hai degli articoli o dei link da segnalarmi dove posso approfondire il discorso?
ale_nars
14-09-2007, 17:52
http://pescefuordacqua.wordpress.com/2007/07/09/pesci-pappagallo-e-balestra-nei-nostri-mari/
ad esempio questo,leggi dopo tirreno e canale di sicilia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |