Entra

Visualizza la versione completa : INIZIO NUOVO ACQUARIO!! INESPERTO

matteo-83
07-09-2007, 09:37
CIAO A TUTTI LA PROSSIMA SETTIMANA ALLESTIRO IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.
TUTTO IL NECESSARIO L'HO GIA' PRESO E IL NEGOZIANTE UN PO MI HA SPIEGATO IL DAFARSI.
LE DOMANDE CHE VI VOGLIO FARE SONO QUESTE?

SE PRENDO L'ACQUA GIA' MISCELATA DEL NEGOZIANTE LA DEVO FARE GIRARE PER 2 O 3 GIORNI OPPURE CI POSSO GIA' METTERE DENTRO LE ROCCE?
QUANTI KG NE DOVREI METTERE IN UNA VASCA DA 200LT?

LE ROCCE VIVE NON PRENDENDOLE NUOVE MA DICIAMO "USATE" GIA' IN UN ACQUARIO DA 2 ANNI, HANNO COMUNQUE BISOGNO DEL PERIODO DI MATURAZIONE DI NUOVO OPPURE POSSO GIA' ACCENDERE LE LUCI E PARTIRE ANCHE CON I PESCI?

ATTENDO RISPOSTE GRAZIE!!

Abra
07-09-2007, 10:36
matteo-83, sul forum si scrive in minuscolo in maiuscolo significa urlare ;-) ti servono 35-40 kg di roccie vive anche se le prelevi da un altro acquario fai la maturazione lo stesso è meglio eviti casini dovuti alla troppa fretta nell'allestire,dicci come hai attrezzato la vasca visto i negozianti che ci sono in giro #23 #23

matteo-83
07-09-2007, 11:05
prima di tutto ci tengo a dire che non uso un filtro percolatore con sump.
uso un semplice filtro interno in piu' il negoziante mi ha detto di metterci uno schiumatoio due pompe di movimento che ho comprato due koralia 3 e i neon uno bianco e uno blu.
per il filtro all'interno mi ha detto di metterci uno strato di pezzettini di coralli frantumati,conchiglie ecc. poi due|tre spugne e lana filtrante e niente di piu'.
Ha ragione o devo modificare qualcosa?
attendo vostre risposte. grazie

Bubi82
07-09-2007, 11:10
per il filtro all'interno mi ha detto di metterci uno strato di pezzettini di coralli frantumati,conchiglie ecc. poi due|tre spugne e lana filtrante e niente di piu'.

niente spugne o lana filtrante ti causeranno solo problemi a livello di accumulo di nitrati, le pompe penso che 2 koralia 3 vadano bene, l'illuminazione è scarsa, dipende poi sempre da cosa vuoi allevare, dato che non hai sump, necessiti di uno schiumatoio appeso a bordo vasca ;-)

Perry
07-09-2007, 11:21
L'unico consilgio giusto sono state le 2 koralia 3..il resto è tutto da rivedere se vuoi fare un marino come si deve..

soprattutto questo

matteo-83
07-09-2007, 11:25
nel filtro allora cosa ci devo mettere?

Abra
07-09-2007, 11:41
matteo-83,carbone e resine queste ultime solo se servono sennò solo carbone ;-)

matteo-83
07-09-2007, 11:45
ok allora niente spugne..
per l'acqua la devo far girare per due o tre giorni oppure essendo gia' preparata posso metterci gia' le rocce dentro?
grazie ancora una volta

yeah!
07-09-2007, 11:58
il fatto di farla girare per 2-3 gg serve anche per farla andare alla temperatura giusta con il riscaldatore,altrimenti se metti l'acqua a 20 °c mi sa che avrai qualche problema
e controlla se la salinità è giusta,"a volte i negozianti diciamo che imbrogliano un pò e mettono un pò meno sale del necessario"

Bubi82
07-09-2007, 11:58
il mio consiglio è di prepararti tu l'acqua, cioè se non disponi di un impianto a osmosi, compri l'acqua a osmosi, controlli no2,no3,po4 e sio2 e poi te la sali tu con un buon sale, di marche ce ne sono svariate, ovviamente hai bisogno di un rifrattometro ;-)

matteo-83
07-09-2007, 12:06
ragazzi grazie
prendo ben volentieri tutti i vostri consigli.
vi prego di continuare con consigli sulla temperatura da raggiungere ecc..
attendo vostre notizie. grazie

Bubi82
07-09-2007, 12:09
temperatura costante sui 25#26 gradi
densità 1023, che se non erro corrisponde a 1026 di peso specifico e 35 x 1000 di salinità ;-)

janco1979
09-09-2007, 10:43
dipende tutto da cosa vuole allevare..per l'acqua comprati un impianto ad osmosi,risparmi tempo fatica e denaro,poi procurati un rifrattometro...25/26 gradi è la temperatura perfetta per una vasca marina tropicale.

Vic Mackey
09-09-2007, 11:00
Io ho acquistato un ottimo rifrattometro da ebay!!! Ho speso solo
26,80 con spese di spedizione comprese!
Cerca su Ebay il venditore gainexpress
;-)