Visualizza la versione completa : Neritina zebra
drakenguard
06-09-2007, 21:30
Ho un problema con un tipo di alghe: le diatomee. Ho letto su alcuni post che le Neritina zebra sono indicate per risolvere velocemente questo tipo di problema oltre a conbattere molti tipi di alghe (eviterò inoltre di utilizzare acqua del rubinetto origina la crescita di queste alghe). Volevo sapere se prendere una di queste lumache può essere effettivamente utile allo scopo e se ci sono eventuali controindicazioni. Dovrei inserirla in un acquario di 30 l appena avviato, i valori sono questi: nitriti e nitrati assenti-kh 6-ph 7,5-10>gh>16 nell'acquario sono già presenti 6 neon e 4 guppy. Grazie.
Mr. Hyde
06-09-2007, 23:42
non ha problemi con nessuno di questi pesci, e controindicazioni non ne ha... ;-)
newgollum
09-09-2007, 17:21
i valori che hai postato possono andare bene.... ma non capisco bene come li hai scritti: immagino che vorrai dire qualcosa di simile a
nitriti assenti
nitrati assenti (sicuro? proprio del tutto assenti? se sono proprio assenti no nè che "appena avviata" vuol dire da pochi giorni? se è così non devi assolutamente mettere alcun essere vivente perché avrai presto il picco dei nitriti con conseguente innalzamento anche di nitrati che ti renderà l'acqua velenosa per tutti i pesci e lumache... in caso togli i pesci e falla maturare per un mese minimo e poi ricontrolla i valori)
kh 6
ph 7,5 (il 10 che vuol dire? il ph o è 7,5 o è 10, non può essere entrambi contemporaneamente, ma se è 10 o avresti anche in questo caso i pesci morti credo)
gh>16
Ora il discorso è questo: con i neon penso che vorrai tenere il ph e il kh bassi e se non usi acqua di rubinetto (tra l'altro solitamente è la più adatta per i guppy), per cui suppongo ti servirai di acqua di osmosi mischiata al rubinetto o di acqua della bottiglia, è molto probabile che il tuo ph-kh andrà non oltre ai valori da te postati e anzi si abbasserà... questo non va bene per alcun tipo di lumaca, perché le lumache hanno bisogno di stare in ph non minore (meglio maggiore) di 7,5 e kh non minore (meglio maggiore) di 4. Quindi regolati in base all'acqua che avrai dopo aver usato per diverse volte per i cambi l'acqua non di rubinetto.
Per quanto riguarda invece il discorso proprio delle alghe, la neritina sì aiuta ma non è che ti risolve del tutto il problema.... per fare questo devi agire alla fonte. Tieni conto che una vasca appena avviata è normale che incontri le alghe, ma non è detto che il problema sia un problema, cioè che l'acqua si stabilizzi così: potrebbe essere una situazione passeggera. Se non lo sarà, andrà fatta attenzione soprattutto alla luce (diminuire e non tenere al sole diretto) e al cibo somministrato in vasca (più cibo=più alghe, per essere semplicistici). Ma come detto in una vasca avviata da poco può essere una situazione passeggera legata solo alla stabilizzazione della vasac :-)
Dunque il mio consiglio è di far maturare bene e far stabilizzare l'acqua, poi vedere se il problema persiste ed eventualmente regolare la luce, poi ripensare se mai alla lumaca :-)
cisky2000
10-09-2007, 10:36
Dunque il mio consiglio è di far maturare bene e far stabilizzare l'acqua, poi vedere se il problema persiste ed eventualmente regolare la luce, poi ripensare se mai alla lumaca
quoto #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |