Entra

Visualizza la versione completa : I miei primi valori [URGENTE]

Morax
06-09-2007, 18:37
Prodotto
SERA pH Test: Valore 8,0
SERA NO2 Test: Valore 2,0 ... Gulp! (Pericoloso, aggiungere più volte SERA toxivec o SERA pond toxivec oppure effettuare un cambio parziale dell'acqua)

Premetto che l'acquario è partito senza pesci una settimana fà e questi sono i primi valori che faccio. Il cambio dell'acqua devo farlo ugualmente? Voi mi consigliate i prodotti che mi suggerisce SERA?

P.s: Stasera metto le mie prime piante.
Grazie

|GIAK|
06-09-2007, 18:47
ciao morax... hai detto che hai avviato ll vasca da 1 settimana? non fare nulla... è normale che ci siano questi no2... quando avvii un acquario stai un mese sensa metere pesci per attendere che il filtro maturi ossia che si sviluppino (nel filtro) dei batteri che trasformano gli no2 in no3...evidentemente (come è normale che sia dopo solo una settimana) la tua flora batterica non è ancora al top... e poi nell'attesa della maturazione del filtro si verifica proprio il così detto picco di no2..quando questo finirà(tornerà a zero) il filtro sarà maturo ti ripeto in media si attende un mese per mettere i pescetti e star tranquilli... cmq (anche se non sn un esperto) puoi mettere piante quasi subito in acquario anzi queste aiuterebbero lo sviluppo dell'ecosistema...quindi stai tranquillo... metti le piante e attendi... cmq non devi fare cambi d'acqua prima della maturazione del filtro(se non in casi estremi) perche rallenteresti la maturazione dei batteri.... usi l'attivatore batterico(non è necessario per forza) e poi credo che le indicazioni della sera si riferiscano a vasche avviate infatti se ci fossero pesci in vasca dovresti seguire quelle indicazioni.... credo di essere stato chiaro... stai tranquillo e attendi altri pareri.... vedrai che è tutto ok! ;-) ;-) ;-)

Morax
06-09-2007, 19:00
ok grazie GIAK :) mi hai tranquilizzato
mentre osservavo il fondale ho notato che sono nate due piantine dal nulla.
io ho messo tutto nuovo e del fertilizzante sotto la ghiaia, sicuramente è causa sua... le lascio crescere?

grazie

ing.clem
06-09-2007, 19:08
Vai tranquillo!!se hai avviato da una settimana è tutto nella norma!! ;-)

Maiden
06-09-2007, 19:21
Morax, tranquillo, l'importante è che non metti pesci fin quando non matura il filtro.. ;-)
cmq, anche se non so quanto siano validi i test sera, mi sa devi iniziare a pensare a che pesci vorresti, perchè con quel ph la vedo dura.. :-)

|GIAK|
06-09-2007, 19:56
si sono d'accordo con maiden... con quel ph è dura... mentre per la qualità dei test sera non ne so parlare anche se tutti mi hanno sempre consigliato quelli tetra a reagente liquido.... poi non so.... cmq comincia a mettere piante e a guardare che pesci vorresti e a valutare seriamente la possibilità di abbassare il ph....

Morax
06-09-2007, 20:32
ok grazie a tutti!!! riguardo la marca dei test non ho comprato quelli a strisce perchè ho letto su questo utilissimo forum che fanno c******** quindi ho preso quelli liquidi del piccolo chimico :)
Per i pesci da mettere volevo iniziare con un "fritto misto" #36#
Devo farmi le ossa
rifaccio il test tra una settimana

babaferu
07-09-2007, 08:55
beh, se mette poecilidi deve abbassare il ph di appena mezzo punto!

Maiden
07-09-2007, 12:23
bisogna vedere anche gli altri valori però... #24

aplex
07-09-2007, 13:27
ti sconsiglio il fritto misto, se vuoi abbassare il ph per mettere dei pecillidi puoi ricorrere a della torba o un diffusore di CO2.

Maiden
07-09-2007, 14:04
beh penso scherzasse sul fritto misto, altrimenti c'è da parlarne... #24
cmq deve misurare anche gli altri valori perchè il solo ph è relativo.. ;-)

aplex
07-09-2007, 15:17
ma in acquari con le piante il valore del KH nn dovrebbe essere tra 3 e 5?? lo dico perchè sui miei test ce scritto cosi, casomai se mi date dei chiarimenti mi aiutate un po

Maiden
07-09-2007, 15:55
aplex, dipende dalle piante.. ;-)
molte, le più esigenti, certamente vivono meglio in acqua tenera e leggermente acida, ma ci sono altre che non si fanno problemi di valori... :-D

Morax
07-09-2007, 23:45
bisogna vedere anche gli altri valori però... #24

Quali sarebbero gli altri test da fare?
Per il diffusore di CO2 volevo provare con il lievito :)

Cmq, oggi ho messo le prime piante domani quando l'acqua sarà piu pulita metto una foto per avere i primi consigli di allestimento.

aplex
08-09-2007, 00:58
morax che piante hai messo??sei sicuro che il tuo acquario ha abbastanza luce??cmq per la CO2 con il lievito va bene, se nn hai piante troppo esigenti potresti anche farne a meno, ma visto che vuoi abbassare il ph fai pure

Morax
08-09-2007, 09:46
morax che piante hai messo??

Ceratophyllum demersum

Maiden
08-09-2007, 12:00
Morax, come test ti servono gh, kh, no2 ed no3..
questi sono i fondamentali.. ;-)
ma hai letto le guide del sito??? #24
queste cose dovresti saperle prima di avviare l'acquario.... ;-)

Morax
08-09-2007, 12:12
rileggerò....
alcuni test li ho fatti farò anche gli altri

aplex
08-09-2007, 12:22
morax complimenti per le piante, hai fatto una buona scelta anche perchè nn richiedono un vattaggio alto, ti do un link che passo un po a tutti qui, dove puoi trovare delle belle piante:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

puoi trovare anche quanto vattaggio necessitano per litro

Morax
08-09-2007, 15:37
morax ti do un link che passo un po a tutti qui, dove puoi trovare delle belle piante:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

puoi trovare anche quanto vattaggio necessitano per litro

clikkato, letto, e stampato

Veramente molto utile grazie

Morax, come test ti servono gh, kh, no2 ed no3..
Acquistati, stasera provo e poi posto i risultati

grazie

Morax
13-09-2007, 18:55
Ho eseguito i test dopo poco piu di due settimane di avvio...

Dunque...

NO3: 10
NO2: 1,0
GH: >16°d
KH: 6°d
PH: 8,0

ok, a voi la parola.

Dimenticavo, da circa 4 giorni è in funzione l'impianto (artigianale) per il CO2 (1 bolla ogni 5 sec.)

Grazie per i consigli

milly
13-09-2007, 19:39
sta maturando :-) ancora un pò di pazienza. i valori vanno abbastanza bene per i poecilidi, un pò basso il KH. il PH è al limite ma vediamo con la CO2 se scende, l'ideale è 7,5.

aplex
13-09-2007, 20:58
se vuoi un consiglio con l'impianto artigianale di CO2, tante bolle piccole che escono sempre, piazzi la pietra porosa in fondo...

Morax
13-09-2007, 21:04
se vuoi un consiglio con l'impianto artigianale di CO2, tante bolle piccole che escono sempre, piazzi la pietra porosa in fondo...

Fatto :-))
adesso ci sono tante piccole bolle continue

TNX

Morax
13-09-2007, 21:05
Ho letto che l'impianto CO2 la notte è meglio spegnerlo (ovviamente), ma per il momento è meglio lasciarlo "acceso"?

Maiden
14-09-2007, 21:16
sulla questione ci sono opinioni diverse.. ;-)
io ti posso dire che secondo me se non tocchi niente è meglio, perchè sia tenendolo acceso che spegnendolo si potrebbero (e ripeto si potrebbero perchè non è certo e dipende da alcuni fattori) creare degli sbalzi di ph, e allora, visto che parliamo di artigianale, lascia tutto funzionante.. :-)

Maiden
14-09-2007, 21:17
e poi ora non avendo pesci non hai di che preoccuparti... ;-)

Morax
14-09-2007, 22:12
e poi ora non avendo pesci non hai di che preoccuparti... ;-)

ehm... :-))

Maiden
14-09-2007, 22:29
forse ho capito male, però mi pare hai avviato l'acquario da meno di un mese, quindi in teoria non dovresti avere pesci... #24