PDA

Visualizza la versione completa : rossi raffreddati? peggioramento...

rosso&blu
06-09-2007, 18:26
Ciao a tutti.
Ho un acquario con due rossi. Stamattina stavano benissimo. Stasera soprattutto uno tende a stare a mezza vasca con le pinne chiuse, agitando solo quelle ventrali anteriori (quelle sotto le branchie per intenderci). E' un tipo di comportamento che però hanno solo a tratti. L'andatura è diritta, anche se a volte sembrano un po' confusi.
Ho subito controllato i valori ed è tutto ok. Però oggi la temperatura è calata bruscamente di quasi 2 gradi, passando da 27 a 25,5 ca. Può essere questa la causa dello strano comportamento?
A scanso di equivoci oggi ho somministrato solo verdura, che hanno entrambi mangiato con gusto.
Consigli?

lele40
06-09-2007, 20:50
per il momento tienili sotto osservazione se e' il caso passeremo ad un antibatterico.vedi se noti altri sintomi eposata i valori dell'acqua

rosso&blu
06-09-2007, 21:08
Grazie.
Il loro comportamento è molto discontinuo: a tratti sembrano assolutamente normali, brucano sul fondo, si infilano tra la vegetazione... a tratti si fermano o fanno scatti con le pinne chiuse. A volte le pinne pettorali sono scosse come da tremiti. In generale cmq non ci sono problemi di assetto, la livrea e le pinne sono perfette, le branchie come al solito lievemente rosse... Sembrerebbero del tutto normali, se non fosse che ogni tanto le pinne si chiudono... (PS: la foto che vedi in avatar è dell'altro ieri... :-) )
I valori sono
nitriti 0
nitrati 0 (misurati 2 gg. fa)
Gh 9
Kh 8
Ph 8,5.
Devo anche aggiungere che domenica ho inserito un nuovo esemplare, che però si è ambientato subito e sembra quello dei due a soffrire di meno. Ho avuto modo di osservare anche le feci del più "anziano", che sono assolutamente compatte e scure.
A me però sembra strano che dei pesci rossi siano così sensibili al raffreddamento dell'acqua...

lele40
07-09-2007, 19:37
attiva contestualmente un'areatore

rosso&blu
07-09-2007, 19:58
Aggiornamento: dopo che stamattina le cose sembravano migliorate, stasera ho trovato l'esemplare più colpito decisamente peggiorato: pur muovendosi e restando attivo, ha le pinne ormai quasi sempre chiuse, sembra abbia perso brillantezza nella livrea e più che nuotare si lascia "scivolare" nell'acqua. Poi ho anche visto un episodio particolare: improvvisamente ha cominciato a muoversi freneticamente come fosse spaventato e ha strisciato il fianco per alcune volte sul fondo. Poi è ritornato improvvisamente calmo. Parassiti? Nonostante il colore poco brillante, le squame sono regolari e la livrea non presenta ulcerazioni. Il pesce cerca cmq cibo e simuove nella vasca. L'altro esemplare, quello nuovo, è uno shubunkin, sembra ridotto meno male, anche se conoscendolo poco non riesco a capire se ha subito cambiamenti significativi di colorito o brillantezza.
Ho letto che potrebbe anche essere un avvelenamento da cloro, ma non ho fatto nessun cambio d'aqua negli ultimi giorni e cmq uso il biocondizionatore e l'acqua del mio acquedotto viene clorata 2 volte all'anno.
Perché l'areatore? Non è suffficiente il flusso della pompa?

rosso&blu
07-09-2007, 22:40
Sob... ora ha anche dei puntini sanguinolenti sotto un occhio (forse si è grattato...) e ogni tanto le pinne sfarfallano. Pensando che soffrisse anche di ipossia e non avendo l'areatore (sostava sul pelo dell'acqua e sembrava già pronto per sdraiarsi in superficie... :-( ) ho fatto un cambio cercando di creare un pochino di tubolenza senza smuovere il fondo.
Sob! Il mio pesce è con me da due anni e mezzo... ditemi cosa devo fare! -43
PS Il respiro non è accelerato, am ogni tanto sembra che debba sputare qualcosa...

ale.pao
08-09-2007, 11:46
"am ogni tanto sembra che debba sputare qualcosa..."
SEmbra che fanno degli sbadigli?
Quando mangiano, poi dopo risputano fuori il cibo?

rosso&blu
08-09-2007, 12:44
Quando mangiano, poi dopo risputano fuori il cibo?

No, anzi oggi hanno mangiato di gusto dopo 1 g. di diguno. La situazione cmq è altalenante.Oggi ho preso Contraick della Tetra perché mi è sembrato che i sintomi fossero quelli: pinne bloccate o tremolanti, agitazione, strofinamento, movimenti convulsi. Però non so se è tolerato dagli invertebrati. Quindi ancora non l'ho messo... Poi il dosaggio consigliato dalla casa (5ml/20lt.) non corrisponde con quello consigliato sulle schede del forum (1,5 ml/10lt)

lele40
08-09-2007, 16:44
Oggi ho preso Contraick della Tetra

ok

rosso&blu
08-09-2007, 19:49
Lele quale dosaggio mi consigli? Quello più blando del forum o quello delle istruzioni?
E la lumaca la devo togliere?

lele40
10-09-2007, 20:55
lqa lumaca la tolgierei salvo ocntroindicazioni del medicinale ,per le dosi leggi il bugiardino

rosso&blu
12-09-2007, 09:22
Sabato sera ho poi fatto il trattamento con dosi leggermente inferiori rispetto a quanto consigliato nel bugiardino. La situazione sembra leggermente migliorata, però noto comunque momenti (soprattutto la sera) di immobilità del pesce, pinne bloccate, respiro corto e accelerato. Se al termine dei cinque giorni vedo che le cose non cambiano magari lo ripeto a dosaggio normale dopo un giro di carbone attivo... La formaldeide elimina anche le eventuali uova?
Un'altra cosa: ho notato un aumento delle particelle in sospensione: diatomee che si staccano a seguito del trattamento?

lele40
12-09-2007, 19:40
La formaldeide elimina anche le eventuali uova?

si ed e' da fare esclusivamente in 40ena

rosso&blu
12-09-2007, 20:55
xò contraick contiene formaldeide, ma non è specificato che va fatta in quarantena, anzi sul sito tetra consigliano di farla in vasca per evitare reinfestazioni...

onlyreds
13-09-2007, 09:44
Probabilmente il nuovo arrivato s'è portato dietro un po' di schifezze.
Io metterei anche un po' di vitamine in vasca o meglio ancora direttamente sul cibo. Aiutano a rafforzare i pesci ed il loro sistema immunitario.
Spero tanto che migliorino!!
Ciao

rosso&blu
14-09-2007, 11:46
grazie. la situazione sembra molto migliorata. Ieri, a 5 giorni dal trattamento, ho fatto un bel cambio con sifonatura del fondo (onlyreds: ho usato il sifone che mi hai consigliato, credevo fosse un'operazione più "pulita", ma non ho tenuto conto degli sporcaccioni!!! :-D :-D , nonché della mia imbranataggine...).
Ora speriamo che non mi tirino fuori qualche altra bella sorpresa, i fetentoni...

lele40
17-09-2007, 19:16
uttte le terapia mediche e ' sempre meglio farle lontano dalla vsca principale

rosso&blu
18-09-2007, 10:57
Ma se poi li rimetto nella vasca infestata non si riammalano?