PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio ultimi inserimenti

warden84
06-09-2007, 10:56
Vi riporto il profilo della mia vasca:

Ho una vasca da circa 320lt netti triangolare +50lt circa di sump. All'interno ho:

Ci sono circa 55kg di rocce vive di varia provenienza.
Nella sump ho schiumatoio Ruwal RW130/500S + pompa di risalita. Inoltre c'e' FILTROPHOS 10 con resine antifosfati NOPHOS.
2 pompe di movimento Tunze Turbelle Stream 6060+Tunze Turbelle Stream 6080 dietro le rocce, quasi sempre accesa a parte qualche ora notturna.
Un riscaldatore da 50w in sump e due in vasca da 200w e 300w lontani uno dall'altro in modo da avere temp costante in tutta la vasca.
Illuminazione 2x54w(ATI aquabluspezial) +3x39w(2x ATI aquabluspezial+ 1 x ATI BluPlus)+1x24w(ATI aquabluspezial) T5.

All'interno:
1 lumaca Turbo
2 Lysmata wundermanni
2 L. Amboinensis
2 Lysmata Debellius
1 Paguro zampe rosse
1 Zebrasoma Flavescens
1 Salarius fasciatus
2 Valenciennea puellaris

Invertebrati:
1 Sarcophyton
1 Colonia di Discosoma Marrone
1 Colonia di Discosoma Rosso e Arancioni (FANTASTICI)
4 Spirografi

L'acquario in generale va bene, valori prossimi allo zero di fosfati, nitriti, e nitrati mentre gli altri sono stabili. Avevo solo qualche prob di alghe rosse che cmq stanno diminuendo con lo stabilizzarsi dell'acquario e da quando applico una regolare eliminazione dei sedimenti in sump.

Vi chiedo quindi un consiglio:
per concludere la popolazione vorrei aggiungere 2 Pasci pagliaccio e 1 Synchiropus splendidus (Mandarino cinese).
Troppo? Qualche consiglio?

Grazie mille!

ALGRANATI
06-09-2007, 14:20
io limetterei ma poi basta ;-)
non esagerare

warden84
06-09-2007, 17:24
io limetterei ma poi basta ;-)
non esagerare

No infatti erano gli ultimi inserimenti, cmq son tutti pesci utili alla pulizia e piccoli. A parte zebrosoma, unico di medie dimensioni, e pagliacci, solo per estetica :-)

grazie mille!

yeah!
06-09-2007, 18:15
ma la vasca trinagolare nel senso che è a forma di triangolo?
perchè se fosse così io non rischierei a mettere tutti quei pesci,se è davvero a triangolo di spazio per il nuoto aperto non ce ne deve essere tanto #24
poi magari mi sbaglio ;-)

nand1
07-09-2007, 01:34
Aggiungi qlc altro invertebrato, prima di inserire i pesciolini..Magari qlc invertebrato con il quale i pigliacci possano entrarci in simbiosi, così nuotano anche di meno ;-)

warden84
07-09-2007, 10:22
ma la vasca trinagolare nel senso che è a forma di triangolo?
perchè se fosse così io non rischierei a mettere tutti quei pesci,se è davvero a triangolo di spazio per il nuoto aperto non ce ne deve essere tanto #24
poi magari mi sbaglio ;-)

si e' a triangolo però davanti c'e' un rettangolo profondo 20 cm e poi i lati si chiudono sulla parete in fondo che e' di 20 cm, quindi spazio ne rimane abbastanza, inoltre di grandi nuotatori ho solo lo zebrosoma.

warden84
07-09-2007, 10:24
Aggiungi qlc altro invertebrato

qualche consiglio? vorrei cmq rimanere sui molli e avevo intenzione di mettere la Caulastrea furcata o curvata. conoscete le differenze tra le due?