PDA

Visualizza la versione completa : Neofita e nuovo di questo forum

DPA
06-09-2007, 00:17
Salve a tutti,
Mi chiamo Alessio ed ho 22 anni e da qualche settimana sto pensando seriamente di avvicinarmi all' affascinante passione degli acquari. Nel corso di queste settimane ho letto pagine e pagine di siti riguardanti pesci, vasche e quant'altro, e sarei giunto ad una conclusione: vorrei acquistare un acquario grande per fare far vivere in comunità una certa quantità di pesci e specie diverse.
Le misure della vasca che avrei adocchiato sono 120 x 50 x 60 equivalenti a 360 l lordi circa (poi sinceramente non saprei se le vasche che vendono su misura sul sito Abisso si riferiscano a quantità lorde o nette), ma comunque molto spazio per tutti. Ora arriviamo al nocciolo della questione: dopo un accurata ricerca avrei optato per fare coabitare in uno stesso acquario 7 specie diverse di pesci( probabilmente mi darete del folle, ma da quanto letto anche su questo forum, la mia non credo sia pura follia #19 , ma questo potrete aiutarmi a constatarlo). Le specie sarebbero queste:

Da fondo/pulitori:

-ACANTHOPHTHALMUS KUHLII (Occhio Spinoso) 1-2(coppia) pesci

- BOTIA MACRACANTHA (Botia Pagliaccio) 2 pesci

- HYPOSTOMUS PLECOSTOMUS 2 pesci

poi:

-PORTASPADA 2 pesci (coppia)

-NEON 7-10 pesci

-TRICHOGASTER MICROLEPIS (Gourami chiaro di luna) 2 pesci (coppia)

- GUPPY 4-5 pesci

questo per quanto riguarda i pesci.

Anche per le piante penso di avere un'idea. Sentite:

- ROTALA

-ANUBIAS NANA

-RIMOSORUM

-ECHINODORUS

queste sono più o meno le piante, ma vorrei scegliere un pò meglio.
Potreste cosnigliarmi anche per buoni filtri?

Vi ringrazio per l'attenzione. Spero possiate aiutarmi e darmi ulteriori delucidazioni su l'argomento e per la riuscita di questo acquario di comunità. :-))
Buonanotte a tutti

aplex
06-09-2007, 00:57
benvenuto in acquaportal ti faccio i miei complimenti solo per la vasca bella grande, anche troppo in quanto si inizia con una vasca tra gli 80 e i 120 litri. allora per quanto riguarda i pesci:

ACANTHOPHTHALMUS KUHLII: la biscetta richiede un ph tra 6 e 6,5, uno spesso strato di sabbia morbida, e parecchie rocce e piante dove procurarsi un rifugio.

BOTIA MACRACANTHA: pesce mangia-lumache deve essere allevato in branco e raggiunge i 25 cm, ph tra 6,5 e 7,5, dicono che richiede di una temperatura un po + alta rispetto a quella degli altri pesci.

HYPOSTOMUS PLECOSTOMUS: ti consiglio di mettere degli ancistrus o ancora meglio degli otocinlus, sono molto + piccoli e svolgono meglio il lavoro di mangiare le alghe, lavoro che HIPOSTOMUS nn farà + quando sarà diventato anche 30 cm.

portaspada: un pecillide che richiede di essere allevato in almeno 4 individui (1 maschio e 3 femmine), richiede un ph di circa 7,5 e delle piante a foglie sottili.

NEON: per i neon va bene la quantità anche se in 320 litri ne metterei molti di +, richiede un ph tra 6 e 7, e una temperatura di massimo 25 gradi, quindi molto + bassa di quella degli altri pesci già elencati.

COLISA LALIA: ph richiesto tra 7 e 7,5, richiede molte piante e molti consigliano di prenderne 4-5, convive con tutte la altre razze che nn si dimostrano aggressive.

TRICHOGASTER MICROLEPIS: queste pesce richiede + attenzione, in quanto, oltre a richiedere un ph tra 6 e 8, necessità di molte piante di superficie e una vegetazione di fondo molto fitta, oltretutto l'acqua nn deve essere molto smossa dal filtro.

GUPPY: stesso discorso dei portaspada, 4 sono buoni come popolazione ma devono essere tre femmine e un maschio, per evitare stress da riproduzione.

per le piante di dico che le puoi mettere a seconda del vattaggio è in 320 litri devi mettere lampade molto potenti, cmq le anubias e le echinodorus nn richiedono un vattaggio alto. cmq ti do un link che ti chiarirà le idee almeno sulle piante:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ma poi scusa cosa hai creduto che i pesci sono accessori e nn esseri viventi??

DPA
06-09-2007, 09:31
Sinceramente questo io non l'ho mai pensato, infatti non ho acquistato ancora nulla e sono settimane che mi fondo le meningi su libri e siti. Ed è anche in funzione di questo che ho chiesto delucidazioni e chiarimenti a voi che sono sicuro siate più esperti di me. Calcolate che sono un principiante, ma non sono un fesso che va a comprare gli animali senza che prima abbia la certezza di farli vivere tranquilli, sereni e sani. Quindi sarebbe gradito che magari vi limitiate a rispondere ai miei quesiti senza fare supposizioni che a mio parere sono inutili.. Cmq ti ringrazio lo stesso per la risposta.

Ryan Atwood
06-09-2007, 10:11
non ti preocupare per un acquario da 320 litri 7 speci di pesci vanno benissimo, ricorda solo che non devi superare il limite di 1 cm di pesce per ogni litro ma non credo che ci siano problemi, se hai qualche altro dubbio non esitare a chiedere .

Ryan Atwood
06-09-2007, 10:12
io possiedo un ottimo filtro esterno si chiama Pratiko 400

artdale
06-09-2007, 10:22
Se ti piacciono pangio (il kuhli) e botia potresti farti un bel "biotopo" tailandese o sud-est asiatico, diciamo. L'acquario è abbastanza grande quindi non dovresti avere troppi problemi.
Come mangia-alghe prendi dei crossocheylus siamensis (spero di averlo scritto bene).
Come pesci ci metti barbus, danio e rasbore. Come piante cryptocoryne e vallisneria.
Acqua tenera (kh max 6 magari un pò meno col tempo quando prendi un pò di esperienza in più nella gestione dell'acquario), un pò mossa e leggermente acida (ph=6,5).

babaferu
06-09-2007, 10:24
caro dpa, in una vasca così grande puoi sbizzarrirti, ma occhio che alcuni pesci che hai segnato non solo non condividono i valori ma rischi di non vererli più, nella tua vasca.
aplex ha parlato di ph ma ha dimenticato la durezza, e per questo ricapitolo l:

sudamericani:
- poecilidi (guppy, portaspada, platy, molly...) vogliono acqua con ph 7-7,5 e medio-dura (gh sup. a 10). sono sudamericani; 5 guppy in 360 lt scompaiono proprio.... non si mettono a coppie ma 1m-2/3 f;
- plecostomus vedi sopra (il probl non è solo che diventa enorme, ma anche difficile da gestire: ti distrugge la vasca; in più 2 ase risultassero 2 maschi si ammazzano, temo)
- botia: vedi sopra, in più.... niente avannotti delgi altri pesci!
- i neon vogliono acqua tenera e acida (ph 6,5).

asiatici:
- pangio (ACANTHOPHTHALMUS KUHLII): ph 6,5, acqua medio-tenera (gh inf. a 10), asiatici;
-gurami: ph 6-8, acqua medio-dura;
colisa: ph 7-7,5; acqua media;

puoi leggere gran parte delle caratteristiche qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/

ora devi decidere, non solo esteticamente, che caratteristiche dare all'acquario. e cosa hai a disposizione. intendi acquistare un impianto ad osmosi o usare acqua di rubinetto? potresti per prima cosa verificare l'acqua di rubinetto che valori ha così x sapere da cosa parti.
poi devi scegliere: o acqua medio-dura e ph sui 7,5; oppure acqua mediotenera e ph tra 6 e 7. e i pesci li scegli in modo che vogliano tutti la stessa acqua, altrimenti i pesci che hanno valori sbagliati soffriranno e si ammaleranno presto.
puoi decidere o meno se ti interessa la provenienza.

puoi fare (as esempio):
sudamericano acqua ph 7,5 e mediodura,
- poecilidi vari a gusto! platy, guppy, portaspada, velifera (bella in un acquario così grande), molly.... ne scegli 3 e per ognuno metti 3-4 maschi e 7-9 femmine (sono super prolifici perchè fanno gli avannotti già vivi...).
- da fondo corydoras (anche una decina, ma tutti dello stesso tipo così fanno gruppo)
- un ancystrus (poi quando sarà def. il sesso ne puoi introdurre un esemplare di sesso opposto),

sudamericano acqua tenera e ph 6-7 invece no poecilidi, si una (o più) coppia di apistogrammi, si i neon (meglio i cardinali) si ancystrus e corydoras.

asiatico ph 7, acqua medio-tenera:
colisa, tricogaster, pangio, al posto dei neon le rasbore, (se vuoi altri pulitori ok x corydoras e ancy anche se non asiatici).

piante nel primo e secondo caso ok quelle che hai citato ma aggiungine un po', puoi metterne anche che diventano più grandi.
nel caso dell'asiatico, vallisneria, microsorum, galleggianti, muschio di giava... e anche qui, aggiungi pure. va comunque valutata la luce. le piante da te citate sono poco esigenti tranne la rotala.

cory, pangio vogliono fondo non spigoloso.

ti ho fatto solo esempi, puoi fare altre combinazioni....

x prima cosa testa ph, gh, kh dell'acqua di rubinetto così vediamo se usare quella.

ciao, ba

mattidezini
06-09-2007, 10:43
non ti preocupare per un acquario da 320 litri 7 speci di pesci vanno benissimo,

Dipende dalle specie dei pesci...non è che si possono mettere a caso....

ricorda solo che non devi superare il limite di 1 cm di pesce per ogni litro ma non credo che ci siano problemi, se hai qualche altro dubbio non esitare a chiedere.

caxxata... vuol dire che in quella vasca può mettere un pesce di 360 cm....
Perchè non metti uno squalo toro...cresce fino a 3 metri e 20... ci sta anche largo :-D :-D :-D #23 #23 #23

babaferu
06-09-2007, 10:53
ryan, stai dispensando evramente consigli preziosi....
il bello è che questa cosa dei cm te l'avevamo già scritta ieri!

DPA
06-09-2007, 11:33
Grazie Babaferu sei stato molto chiaro e soprattutto molto disponibile. Soprattutto il link che mi hai lasciato mi aiuterà molto per la scelta dei pesci. ;-)

aplex
06-09-2007, 15:10
almeno tu ti sei documentato in anticipo nn come altre persone se leggi tra i forum ne vedi di brutte veramente. quella di un cm di pesce a litro è una grande cavolata uscita dalla fantasia di qualche pazzo che vuole la morte dei pesci...ti rinnovo i complimenti per la vasca e la tua decisione di documentarti

DPA
06-09-2007, 16:08
Allora dopo un attenta ricerca tra le schede di acquaportal, credo di essere giunto ad una combinazione di pesci soddisfacente sotto tutti i punti di vista, sia per biotopo, che per composizione chimico/fisica dell'acqua e per compatibilità, grazie anche alla grandezza della vasca che vorrei acquiastare.
Spero che possa anche far coabitare pesci di varie provenienze. Sono tutti pacifici da quanto letto.
Elenco i pesci e le loero caratteristiche:

-HYPOSTOMUS PUNCTATUS

Dimensioni: > 25 cm Temperatura: 22° - 28°C

Valore dGH: fino a 25° PH: Tra 7.0 e 7.5

- LIPOSARCUS MULTIRADIATUS

Dimensioni: 50 cm Temperatura: 25°C

Valore dGH: fino a 20° PH: Tra 7.0 e 7.5

-XIPHOPHORUS HELLERI (Portaspada)

Dimensioni: 10 cm Temperatura: 20°- 28 °C

Valore dGH: 6°- 20° PH: Tra 7.5 e 8.0

-TRICHOGASTER LEERI

Dimensioni: 10 cm Temperatura: 26°C

Valore dGH: 6° - 20° PH: Tra 7.5 e 8.0

-TRICHOGASTER TRICHOPTERUS (Gourami Blu)

Dimensioni: 10 cm Temperatura: 27°C

Valore dGH: fino a 25° PH: Tra 7.5 e 8.0

- POECILIA RETICULATA (Guppy o pesce milione)

Dimensioni: 5 cm Temperatura: 18° - 28°C

Valore dGh: 6° - 25° PH: tra 7.0 e 7.5

Spero di aver trovato una combinazione con valori simili. Ditemi cosa ne pensate e magari consigliatemi una combinazione su questa base. è da questa mattina che sto studiando le schede dei pesci d'acuqa dolce ho gli occhi che si incrociano. Le piante sono sempre le stesse già elencate prima .

Grazie ancora

:-)

aplex
06-09-2007, 18:04
potresti mettere quanti watt ha la tua futura vasca??

HYPOSTOMUS PUNCTATUS e il LIPOSARCUS MULTIRADIATUS sono dei pesci ma diventano grandi , certo in 320 litri andrebbero bene ma ci sono gli ancistrus che sono praticamente uguali e molto + piccoli, cosi puoi avere un bell'acquario pieno di piante sul fondo che è quello che richiedono i TRICHOGASTER. per i guppy e i portaspada metti sempre + femmine rispetto ai maschi, in quanto le femmine sono soggetto a stress da corteggiamento, e se prevedi di farli riprodurre compra una sala parto dove mettere le future mamme, perchè i pecillidi a differenza dei ciclidi nn allevano la prole.

DPA
06-09-2007, 18:08
allora vada per gli ancistrus. Basta che riesca a vivere nella vasca con i valori ce ho riportato. Cmq che dite si potrebbe fare questa combinazione?

aplex
06-09-2007, 19:38
il ph degli ancistrus sarebbe tra 6,5 e 7,5. cmq se mi dici quanti watt ha il tuo acquario ci possiamo dedicare anche alle piante. cmq ti ho detto gli ancistrus perchè assomigliano agli hypostomus e ai liposarcus, ce ne sono anche di altri che hanno le loro stesse funzioni tipo gli otocinclus o i caridinia japonica. gli ancistrus in genere quando divetano + grandi se sono dello stesso sesso sono un po territoriali ma in 320 litri nn dovresti avere dei grossi problemi.

DPA
06-09-2007, 21:50
Ragazzi potreste dirmi i nomi scientifici dei platy e i molly che non riesco a trovare questo tipo di peocilidi ne in foto ne la descrizione?..Perdonate la poca dimestichezza con i nomi e un altra domanda: che pesci da fondo/pulitori posso mettere con acqua medio, dura e temperatura media di 25 °? nelle schede di acquaportal non ho trovato nulla di compatibile magari potete aiutarmi con la vostra esperienza. :-)) Grazie ancora

mattidezini
07-09-2007, 08:33
Platy: Xiphophorus maculatus
Molly: Poecilia sphenops
:-)) :-))

babaferu
07-09-2007, 08:46
cado pda, come valori mi pare che ci siamo, proporrei l'abbinamento in anabantidi così avrai qualche consiglio sui tricoghaster (io personalmente non li conosco molto, meglio verificare anche il lato.... comportamentale).

DPA
07-09-2007, 14:57
Da quanto letto i trichhogaster sono pesci generalmente pacifici. Diventano territoriali solo al momento della riproduzione. Credo che l'unica di difficoltà di allevamento sia solo in quella occasione, ma con una vasca grande penso di riuscir a compensare. Sinceramene sono entrato in fissa con questi pesci che hanno un modo di riprodursi e di vivere molto affascinante e particolare, quindi vorrei provare a metterli.
Ora l'unico problema che rimane sono i pesci da fondo/pulitori, che non riesco a trovare una specie in grado di vivere bene nel mio acuqario per i valori di acqua molto dura e con ph abbastanza elevato. Mi consigliereste qualche specie? Diciamo che per metà ritiro la domanda e ne pongo un altra: ho notato che tra le risposte di questo topic, mi avete consigliato i corydoras insieme a i guppy, portaspada ecc.. mi sorge solo un piccolo dubbio: i valori di quei pesci sono con il ph tra 7.0 e 7.5, mentre per i corydoras un ph compreso tra 6.5 e 7.0 con acqua e temperatura compatibile con gli altri pesci dell'acquario. che dite posso inserirli uguale eventualmente? #12

aplex
07-09-2007, 15:35
i corydoras sono pesci molto robusti credo che ci possano stare, cmq aspetta altri consigli...ti volevo dare dei link per quanto riguarda i trichogaster dove dicono che essendo un anabantide respira aria atmosferica e quindi l'aria sopra l'acquario deve essere della stessa temperatura dell'acqua.

http://www.vergari.com/Acquariofilia/labirintidi04.asp
http://www.mare2000.it/Pescidolce/leeri.htm

DPA
08-09-2007, 01:21
Ragazzi mi fate sapere per favore se posso mettere i Corydoras? sono molto ansioso di saperlo così almeno avrei al certezza di avere trovato una combinazione di pesci che mi piaccia e sia fattibile -e60

mattidezini
08-09-2007, 08:55
Credo che i Corydoras vanno bene per la tua acqua....

I Corydoras aeneus ad esempio si trovano facilmente e vivono in un ph compreso tra 6 e 7,5
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=25&desc=corydoras-aeneus