PDA

Visualizza la versione completa : Le mie piante hanno una patina color ruggine!

drakenguard
05-09-2007, 18:53
Ciao a tutti,
ho appena avviato un acquario da 30 l. Ho inserito 2 anubias barteri, 1 echinodorus barthii e 1 eusteralis stellata, inoltre ci sono 4 guppy e 6 neon che mi sembra stiano tutti bene. Il mio problema riguarda le prime due piante citate, oggi mi sono accorto che presentano alcune foglie con una strana patina di color ruggine che ricopre buona parte della foglia stessa, ho provato e passando il dito tale patina sparisce. La stessa patina l'ho trovata anche in angolo dell'acquario. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere essendo un acquarofilo di brevissimissimo corso. Vi riporto i valori del mio acquario, che mi sembrano essere abbastanza buoni da quanto leggo: ph 7,5-nitrati e nitriti assenti-kh 6- 10>gh>16 (che sto abbassando con ricambi di acqua ad osmosi inversa), luce 1 neon da 11 W. Domenica ho aggiunto 1 dose, come indicato dalle istruzioni, di "verde incanto" della Askoll non so se può essere il colpevole! Qualcuno mi può aiutare a capire che cos'è questa strana patina ed eventualmente ad eliminarla? Grazie mille. Ivan

fappio
05-09-2007, 18:58
drakenguard, sono diatomee , la colpa è dei silicati presente nell'acqua del rubinetto se continuerai ad usarla , non smetterano mai di esserci so che esistono animali che se ne nutrono .....

drakenguard
05-09-2007, 20:11
Grazie, cercherò di non usare più quell'acqua ma solo la demineralizzata e l'osmosi inversa. I corydoras possono un aiuto a questo problema? Se no quali tipi di pesci mangiano queste alghe? Fappio, ho visto che sei di varese io sono di Busto A. hai qualche consiglio su un negozio dove posso trovare gente competente? Grazie

babaferu
06-09-2007, 09:39
non dipende dall'acqua di rubinetto, è un fenomeno normale in una vasca avviata da pochi mesi, prova ad usare la funzione "cerca" e troverai molti post simili al tuo.
io uso acqua di rubinetto, ho avuto le diatomee che sono durate un mesetto e poi se ne sono andate da sè.
gli otocinclus le mangiano ma muoiono se li metti in un acquario avviato da poco.
ti conviene rimuoverle con lana di perlon o cotone e aspettare che se ne vadano.

babaferu
06-09-2007, 09:42
eccoti, a supporto, l'articolo di acquaportal che ne parla: leggi alla voce diatomee.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

drakenguard
06-09-2007, 16:15
Ho letto che è possibile eliminare questi tipi di alghe con l'inserimento delle lumache di specie Neritina zebra, che ho letto essere innocue per i pesci e per il resto dell'acquario ma molto voraci verso le alghe. Ero intenzionato ad inserirne una in modo da scongiurare "attacchi" anche da parte di altre alghe magari più pericolose. E' una buona scelta o è meglio attendere che se ne vadano da sole? Grazie.

fappio
06-09-2007, 17:58
drakenguard, come dice babaferu, le diatomee sono alghe che compaiono in maturazione ....la loro presenza è stettamente legata ai silicati ,se si continua ad usare acqua del rubinetto non se ne andranno , potranno diminuire , ma saranno sempre in quantità visibile

babaferu
06-09-2007, 17:59
francamente non ci avevo pensato, non conosco direttamente le neritine, penso proprio che sia una buona idea, prova a postare in gasteropoidi la domanda se le neritine mangiano le diatomee così sei sicuro.

Dottor B
06-09-2007, 20:29
drakenguard, come dice babaferu, le diatomee sono alghe che compaiono in maturazione ....la loro presenza è stettamente legata ai silicati ,se si continua ad usare acqua del rubinetto non se ne andranno , potranno diminuire , ma saranno sempre in quantità visibile

Silicati non penso proprio....volevi dire fosfati (PO4). I silicati contengono silicio e non fosforo! ;-)

drakenguard
06-09-2007, 21:33
Credo che abbia ragione Fappio. Ho letto su wikipedia che sono alghe dall'astuccio, credo sia il rivestimento esterno, siliceo...ho postato sul forum dedicato ai gasteropodi come suggerito. Grazie a tutti!

babaferu
07-09-2007, 08:56
si, è vero, sono composte di silicio, ma non è affatto detto che la causa sia l'acqua di rubinetto e la soluzione l'acqua osmotica.......

fappio
07-09-2007, 18:54
Dottor B, no no silicati , qundo si parte con una vasca è il momento in cui i silicati generalemte si trovano in maggior quantita , proprio per il fatto che è acqua nuova , le diatommee saranno poi presenti per tutta la vita dell'acquario ( e meno male , dato che sono la base nutrizionale di moltisimi organismi ) solo in quantità non visibili