Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

rastaflat
05-09-2007, 08:29
Sto per comprare il mio primo acquario, ed ho scelto un Cayman 80, 120 l mi sembrano buoni per partire,ed anche come costo mi sembra buono 199 €.
Riguardo all'allestimento mi sto documentando come un pazzo tra libri e questo bellisimo forum / sito e sto diventando pazzo #19 .... leggo sempre cose nuove che mi affascinano sempre più.
Avendo le idee mooolto confuse accetto consigli, come piante cosa optare.
Ho intenzione di pianificare il meglio possibile prima il mio acquario in modo da avere le idee ben chiare da subito evitando bruschi cambiamenti .....
Grazi a tutti

Paolo Piccinelli
05-09-2007, 08:34
Punto primo: decidi quale specie ti piace di più.

... poi gli costruisci attorno la casa che più gli si confà...

daniele.acquariofilia
05-09-2007, 09:22
Il mio consiglio sono i Poecilidi, per un neofita, ci sono passati quasi tutti, si imparano
tante cose e ci si avvicina piano piano ad un esperienza più grande ed impegnativa.

babaferu
05-09-2007, 09:56
ti consiglio anche di testare l'acqua del tuo rubinetto, così valuti eventualmente quali pesci sarebbero adatti (poi se non ti piacciono, puoi sempre correggere l'acqua.... ).

aplex
07-09-2007, 10:24
per le piante dovresti dirci il wattaggio delle tue lampade, per i pesci devi dirci che specie ti piace, così poi adatti l'acqua del rubinetto a loro opp la compri dal negoziante

rastaflat
07-09-2007, 21:35
Grazie per i primi consigli , le lampade sono due da 18 W t8, mi piacerebbe fare un acquario con abbastanza piante, per i pesci mi piacerebbero i Paracheirodon innesi (neon se non sbaglio), da affiancargli dei Black Molly, da quel che mi dicono sembra siano compatibili e non di difficile gestione, voi che ne dite.
Per le piante mi sto documentando..... :-))

Brig
07-09-2007, 22:04
non di difficile gestione... può darsi...
compatibili NO

io ti consiglierei subito di puntare ad un biotipo... quella marca ha un estetica da paura... peccato difetti nel filtro e nella luce...
per la luce passi...
ma il filtro ti consiglio di sostituirlo subito con quello esterno....

poi... fondo fertile (ti consiglio dennerle) e se puoi spendere anche ghiaia dennerle...

visto che ti piaciono i neon io ci farei attorno un biotipo... te che dici??? p.s. dovrai modificare l'acqua con ro

rastaflat
08-09-2007, 01:19
visto che ti piaciono i neon io ci farei attorno un biotipo... te che dici??? p.s. dovrai modificare l'acqua con ro
Mi sono visto un po' che tipi di pesci caratterizzano il biotipo amazzonico (dico bene ?? ) ma non saprei su cosa orientarmi e quanti metterne cosa mi consigliate ?....
Sono sempre più confuso ma anche sempre più affascinato #19

Paolo Piccinelli
08-09-2007, 10:07
Allora, alcuni pesci che puoi associare ai neon sono:

Fondo: corydoras, otocinclus, caridina japonica (anche se non amazzonico)
Mezza vasca: hemigrammus gracilis (neon rosa), rasbora (compatibile anche se non amazzonico), cardinale.
Eventualmente, in 120 litri, anche una coppia di scalari (in tal caso niente caridine).

Serve acqua tenera e leggermente acida, la luce va già bene così.
Se metti pochi pesci (te lo consiglio) il filtro del Cayman va bene... se ne metti molti e grossetti... vedremo poi.

rastaflat, io partirei dalle fondamenta: vuoi fare una vasca ricca di piante?!?
Se la risposta è si, intanto ti vai a leggere le guide di acquaportal ("impariamo l'acquariofilia" prima di tutto) e poi si deciderà, anche in base al tuo budget, come costruire l'habitat.

D'accordo?!? Guarda che poi ti interroghiamo!!!

rastaflat
11-09-2007, 16:41
Allora, alcuni pesci che puoi associare ai neon sono:

Fondo: corydoras, otocinclus, caridina japonica (anche se non amazzonico)
Mezza vasca: hemigrammus gracilis (neon rosa), rasbora (compatibile anche se non amazzonico), cardinale.
Eventualmente, in 120 litri, anche una coppia di scalari (in tal caso niente caridine).

Serve acqua tenera e leggermente acida, la luce va già bene così.
Se metti pochi pesci (te lo consiglio) il filtro del Cayman va bene... se ne metti molti e grossetti... vedremo poi.

rastaflat, io partirei dalle fondamenta: vuoi fare una vasca ricca di piante?!?
Se la risposta è si, intanto ti vai a leggere le guide di acquaportal ("impariamo l'acquariofilia" prima di tutto) e poi si deciderà, anche in base al tuo budget, come costruire l'habitat.

D'accordo?!? Guarda che poi ti interroghiamo!!!

Grazie mille per i consigli, purtroppo per motivi logistici e causa ritardi acquisto acquario avrò ancora un po' di tempo per studiare e decidere .
Inizialmente volevo acquistare un ferplast cayman 80....cosa ne pensare in alternativa ad un juwel rekord 110 ????
grazie :-))

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 16:59
Il juwel non lo conosco direttamente, ma moltissimi ne parlano bene...

aplex
11-09-2007, 19:28
ecco un link per le piante, occhio a scegliere che nn hai un vattaggio altissimo quindi al massimo nel link che ti do scegli le piante nella prima colonna:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

hai messo fondo fertile??

rastaflat
14-09-2007, 07:19
Finalmente mi son deciso a comprare l'acquario, e il primo passo è fatto.... ho comprato un askoll 200 ambiente con filtro esterno con due luci t8 da 20W.
Adesso sto cercando un mobile, quelli classici per acquario non mi piacciono molto, se non trovo una soluzione alternativa che mi soddisfi comprerò quello....avete suggerimenti.
Nell'attesa mi studio ben bene le piante, il fondale ed i pesci da metterci dentro.
Grazie

rastaflat
14-09-2007, 07:22
a dimenticavo, sotto l'acquario ci devo mettere del polistirolo della dimensione del vetro per evitare trazioni e cosa più grave eventuali rotture del fondo ????

Paolo Piccinelli
14-09-2007, 07:45
Se il mobile è per acquari (non sono bellissimi, ma resistono al peso ed hanno finestrelle per far passarei tubi) il polistirolo non è necessario.

Se è un mobile tradizionale, assicurati che regga il peso prima di tutto... poi il polistirolo.

NB il polistirolo (meglio il neoprene) non più di 5 mm di spessore, altrimenti è peggio che non metterlo ;-)

rastaflat
15-09-2007, 07:58
In attesa dell'acquisto del mobile, mi sto studiando un po' il tipo di fondo (mi piace molto la fluorite ma credo assorba molto la luce cosstringendomi a potenziare il sistema di illuminazione...GIUSTO???).... volendo mettere abbastanza piante che mi consigliate?
Il mio acquario ha una capacità di 117 l lordi, 2 luci 20 W t8, filtro esterno askoll pratico 200, non ho l'impianto di c02 e per ora non vorrei metterlo.
Secondo la vostra esperienza riesco a farlo bello rigoglioso ?
Per le piante ho già visto un po' di tipi, ho scelto tra quelle che richiedono luce media e bassa, per i nomi e le quantità ve li farò sapere appena ho deciso la disposizione....sperando di riuscire a reperire il tutto....
Per i pesci vorrei sicuramente mettere dei neon per iniziare...Quanti ?
N.B. grazie a tutti delle risposte,

mattidezini
15-09-2007, 10:08
Il fondo non assorbe la luce.... potrebbe assorbire la durezza..abbassare/alzare il ph... rilasciare nutrimenti...
non ho mai sentito di fondi che assorbano la luce...

milly
15-09-2007, 11:44
è un modo di dire :-) con fondi scuri - ad esempio neri - sembra che la vasca sia meno luminosa

rastaflat
15-09-2007, 17:34
è un modo di dire :-) con fondi scuri - ad esempio neri - sembra che la vasca sia meno luminosa
E' proprio questo quello a cui mi riferivo.....immagino che il fondo non mi "catturi" la luce #17 .

rastaflat
25-09-2007, 14:57
Finalmente mi sono deciso sono partito, ho avviato il mio acquario.
Fondo fertilizzato sopra quarzo color ambra, due legni (bolliti per bene, uno dei due non vuole stare a fondo.....ma alla fine cederà eh eh), le piante le inserisco giovedì. Ho tagliato l'acqua di rubinetto con circa 1/3 di osmosi (117 litri lordi) ed ora i valori sono Ph 7,5 Gh 5 Kh 3 e No2 credo sotto i limiti visto che non c'è nulla ancora dentro. Devo mettere un additivo per favorire la formazione di batteri nel filtro o aspetto che la natura faccia il suo corso ???Tra le piante vorrei mettere anubias, echinodorus, ceratophyllum e mi piacerebbe ancorare al legno qualche muschio...che ne dite, accetto di tutto consigli, critiche, dritte e chi più ne ha più ne metta.
Per i pesci dovrò scendere a compromessi con la famiglia(una compagna e una figlia di tre anni e mezzo con le idee mooolto chiare ) come del resto fatto fino ad ora.
Ciao -11