Visualizza la versione completa : Voi che ne pensate?
geometra
04-09-2007, 01:27
Allora posto per l'ennesiva volta i valori appena rilevati, anche xchè sono entrato nel terzo mese di maturazione e proprio con l'inizio di questo mese alcuni valori sono cambiati e volevo sapere un pò i Vs. pareri.
Valori appena rilevati con test salifert:
Temp: 26°C
Densità: 1026
Salinità: 35o/oo
Ph: 8.0
Kh: 9.00 ( valori nelle prededenti settimane tra 10.00 e 11.00 )
Ca: 430 ( valori nelle precedenti settimane stabile su 460 )
Mg: 1410 ( valori nelle precedenti settimane tra 1500 e 1450)
Cu: non rilevabile
Ammoniaca: non rilevabile
Nitriti: non rilevabili
Fosfati: non rilevabili (nella settimana precedente 0,10 nelle settimane ancora prima fisso a 0,25) #27
Nitrati: 25 (sempre fisso a 25 a parte la prima settimana a 10) -04
Siccome si stanno iniziando a formare le prime alghe calcaree ho dedotto che l'abbassamento del calcio, magnesio e Kh sia dovuto all'inizio della loro formazione. Ho dedotto bene? #24 O la causa è imputabile a qualcos altro? #24
I fosfati non sono più rilevabili (lungi da me nel dire che sono a zero) grazie ad un cambio del 10% che ho fatto la settimana scorsa e all'utilizzo nelle ultime due settimane delle resine. #22 #22 #22
I nitrati invece non vogliono sapere di diminuire e la cosa un pò mi preoccupa xchè ormai in diversi punti si sono formate le famose "filamentose".
La situazione per il momento non è assolutamente drammatica, xò il fatto che i nitrati sono stabili non mi fa stare tranquillo non vorrei ritrovarmi un acquario dedicato alle filamentose. -28d#
Premetto che ogni settimana inserisco biodigest e bioptim.
Oltre ad inserire qualche alghivoro Voi cosa mi suggerite? e cosa ne pensate della variazione dei valori? Aspetto vs. consigli. -b01
ladroiii
04-09-2007, 03:07
i nitrati sono alti a me dopo un mese erano non rilevabili..hai molti animaletti morti sul fondo della vasca e parecchio sedimento :-) per le filamentose non ti preocupare e un normale processo di maturazione....sifona il fondo,inserisci qualche turbo e smetti di inserire biodigest e bioptim ormai puo bastare..ke foto periodo hai? :-)
geometra
04-09-2007, 09:17
ladroiii, lo so che i nitrati sono alti, il fondo è sifonato a parte nella zona sotto la rocciata che non ci posso arrivare. Animali morti non mi sembra di averli visti. Che le filamentose fanno parte del normale processo di maturazione della vasca ne sono consapevolexò la mia preoccupazione è visto i nitrati alti mi arrivi un'invasione in vasca di "filamentose".......è questo non è normale.
Al momento ho un fotoperiodo di 9 ore di attiniche e 8 di bianche. Mercoledì raggiungo il ciclo completo.
secondo me la causa potrebbe essere nel fondo, nel caso in cui tu non ce l'abbia potresti con una pompa togliere tutto il deposito che si forma sotto la rocciata, causato da poco movimento in quella zona. non ti risoverà del tutto il problema ma qualcosa aiuta :-))
geometra
04-09-2007, 11:16
Nicky, sono cose che ho già fatto..........provo prima ad aspirare da sotto le rocce con un tubo in gomma attaccato ad una pompa, poi siccome un pò di roba rimane sempre la smuovo infilando sotto le rocce un tubo sempre di gomma attaccato ad una pompa per cercare di fare uscire un pò di schifezze. Il giorno dopo risifono il fondo. Alla fine però qualcosa rimane sempre, penso un pò in tutte le vasche.
Ma alla fine di deposito non è tantissimo diciamo che si accumula in soli due punti della vasca.
ma che pesci hai? il deltec schiuma bene? ma hai il fondo allora !quanto?
geometra
04-09-2007, 11:39
Nicky, pesci non nè ho. nella vasca sono presenti solamente 3 Tectus Fenestratus e 2 wundermanni.
Poco prima del 15 agosto avevo inserito undici tectus adesso ne sono rimaste solo 3. Può darsi che la loro morte abbia contribuito a mantenere stabili i nitrati? Non me ne sono nemmeno accorto della loro morte xchè ero in ferie.
Lo skimmer schiuma bene, solo il primo mese si può dire che ha schiumato a tratti.
Se per fondo intendi la presenza di sabbia.........no non ho messo la sabbia.
aspetta e non inserire nulla secondo me. Ascolta i consigli di ladroii e magari diminuisci le hqi a 7ore. Osserva come gira la vasca per alcune settimane e poi aggiornaci :-))
che test utilizzi? per misurare i fosfati non conosci nessuno abbia un fotometro,anche il tuo negoziante. a volte i test sballano.
geometra, io non mi preoccuperei assolutamente! Sei al terzo mese, la vasca ha iniziato a girare un pò e i valori hanno iniziato ad abbassarsi leggermente! Vedi formazione di alghe calcaree, mute dei piccoli organismi presenti nelle rocce e tutto il resto!
Per i nitrati io aspetterei un altro mese e poi vedi come evolvono! ;-) La luce fa miracoli!
geometra
04-09-2007, 13:32
adp80, ok, ma secondo te posso iniziare ad inserire qualche alghivoro e qualche corallo, oppure mi conviene aspettare ancora? #24
geometra, io aspetterei...... quel 25 è alto...... la fretta è cattiva consigliera
geometra, alghivori si! Per i coralli soprattutto i duri aspetterei altre 2 settimane e vedi come va! Mi sembra che tu abbia abbassato i fosfati da poco, potrebbero rialzarsi un pochino senza le resine! ;-)
geometra
04-09-2007, 14:36
adp80, vada per gli alghivori x i coralli ero intenzionato a mettere proprio qualche duro tra LPS e SPS (pochi), i molli non penso di inseririli.
Il fatto di voler inserire qualche corallo nasce dal fatto, che visto che o quasi azzerato i fosfati (per il momento le resine non le tolgo) e secondo me era il problema più grande per l'inserimento dei coralli, volevo farli entrare in competizione con le alghe infestanti x l'assorbimento dei nitrati.
In quanto per quanto ho potuto leggere e capire le zooxanthelle sono delle alghe, e pertanto andrebbero anch'esse a nutrirsi dei nitrati, inoltre la presenza di nitrati, in valori non esorbitanti, non dovrebbe arrecare alcun danno ai coralli. A senso ciò che dico? #24
Preciso che ho scritto tutto ciò, no perchè voglio mettere a tutti i costi dei coralli, ma per trovare riscontro in quello che è un'idea che mi sono fatto e confrontarmi con chi sicuramente a più esperienza. ;-)
geometra, certo i coralli assorbono in parte i nutrienti e funzionano come una sorta di filtro naturale ma per farlo in maniera massiccia dovresti avere colonie enormi di SPS! Delle talee non fanno nulla.
Io non avrei usato resine o perlomeno a questo punto fossi in te le toglierei per vedere come evolvono i fosfati! Se si alzano molto significa che qualcosa non va!
Con i nitrati a 25 nessun SPS per ora! ;-) Nitrati un pò alti si ma 25 sono un pò troppo secondo me per degli SPS!
geometra
04-09-2007, 17:49
adp80, ho capito! Cmq, il mio ragionamento aveva un senso, certo che considerando delle colonie di SPS ha ancora più senso. :-D
Per quanto riguarda le resine ero della tua stessa opinione ma visto che dopo un mese e mezzo non erano minimamente diminuiti ho deciso di inserire le resine anche perchè si stavano iniziando a formare un pò di alghe e qualcuno sul forum a insistito per farmele inserire. Cmq, penso di farle girare un'altro pò e poi le elimino giusto per sfruttarle ancora (visto quello che costano #23 ) e farmi sta un pò più sicuro.
Ho capito che x gli SPS non se ne parla x adesso, ma cosa gli può succedere con i nitrati a 25? #24
Qualche LPS invece lo posso inserire..........giusto?
ladroiii
05-09-2007, 01:39
ti consiglio di non mettere le resine aspeta un altro po... :-)
geometra
05-09-2007, 09:27
ladroiii, troppo tardi xchè, come ho già scritto ;-) , le ho inserite da una quindicina di giorni e avevo intenzione di sfruttarle x qualche altro giorno. Poi le tolgo e vedo cosa succede. -28d#
ladroiii
05-09-2007, 14:11
ok scusa .....facci sapere poi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |