Visualizza la versione completa : opinione per un neofita...
Ho sempre desiderato un acquario, quando ero molto giovane ne ho tenuto uno d'acqua dolce, ma con scarsi risultati e pochissime soddisfazioni. Il mio desiderio, in realtà, è da sempre il marino, ma ero stato abbondantemente scoraggiato dagli elevatissimi costi e dalla complessità della sua gestione.
Leggendo i vari articoli che ho trovato su questo sito, sono poi rimasto particolarmente colpito dall'ipotesi di allestire un nano reef di 22#25 litri; questo sia perchè gli invertebrati mi sembrano magnifici, coloratissimi, e per loro natura portati alla proliferazione, sia perchè, da quanto ho letto, la necessità di strutture è nettamente inferiore a quella di un acquario di barriera, e probabilmente confrontabile con i costi che dovrei sostenere per un buon acquario di acqua dolce (se non lo avete capito, un acquario proprio lo verrei veder crescere...).
Viste le ipotesi, veniamo dunque alle domande:
1) non avendo alcuna esperienza, secondo voi è opportuno, anche e soprattutto per la salute dei miei possibili animali, che mi cimenti in questo progetto?
2) Una delle ragioni per cui mi piacerebbe un nano di invertebrati, è che mi sembra che una volta ben strutturato e maturato, con adeguati controlli, alimentazione e cambi di acqua, sia utilizzando il metodo naturale che lo jaubert, l'acquario tenda a mantenersi da solo; sia nel dolce che in articoli sul marino, la quantità di informazioni relativa a filtri, reattori, più o meno nucleari, vasche di rabbocco, integratori, mi ha onestamente spaventato. Nel caso abbiate risposto affermativamente alla mia prima domanda, secondo voi sarebebbe più opportuno orientarsi sul naturale o sullo jaubert?
3) In caso, come dimensioni di vasca avevo in mente un 25*25*37 (37 di altezza), oppure un 28*28*30 (se non lo avete capito, mi piaccioni i cubi...), in entrambi i casi 22 - 25 litri lordi; secondo voi, possono essere adeguate?
4) Problema strutturale; l'unico posto dovo per ora (e penso per i prossimi 3-4 anni) potrei tenere l'acquario è in una stanza con 2 finestre, e nessun angolo in ombra (in uno c'è il letto, nell'altro la porta...). In realtà un posto ci sarebbe, abbastanza in ombra, sulla libreria, ma sarebbe accessibile solo da un lato e dall'alto. L'alternativa sarebbe al centro della stanza, sulla pesantissima scriania, ma proprio in luce di entrambe le finestre. La cosa potrebbe costituire un grave problema?
Come potrete immaginare, ho altre 150 domande che mi frullano nella testa; e spero proprio di imbarcarmi in questa avventure, così ve le dovrete sorbire tutte. Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete, e vi auguro un buon week end.
Edoardo Vitto
queste le mie risposte:
alla n°1
no, è meglio che prima frequenti molto il forum, leggi tantissimo e se hai tanti dubbi chiedi, chiedi e chiedi ancora, ma non ti cimentare se non hai un minimo di base teorica.
alla n°2
più è piccolo l'acquario e più è instatbile , quindi ci vuole molta più attenzione che di una vasca grande dove è più facile tenere i valori a posto che in 20lt.
alla n°3
beh............per me si
alla n°4
l'ideale è tenere la vasca fuori dalla luce solare, sia per un fattore di sviluppo algale, che per una questione di temperature in estate.
la vasca non è un soprammobile, deve essere in luogo ben accessibile per la manutenzione e allo stesso modo riposto in strutture stabili e sicure, valuta molto dove metterlo ;-) ;-)
1) non avendo alcuna esperienza, secondo voi è opportuno, anche e soprattutto per la salute dei miei possibili animali, che mi cimenti in questo progetto?
si....perchè con un nanoreef ti fai esperienza "pratica"...e non "teorica" su cosa è un acquario di barriera senza spendere molto. poi vedrai tu un domani cosa fare.
2) Una delle ragioni per cui mi piacerebbe un nano di invertebrati, è che mi sembra che una volta ben strutturato e maturato, con adeguati controlli, alimentazione e cambi di acqua, sia utilizzando il metodo naturale che lo jaubert, l'acquario tenda a mantenersi da solo; sia nel dolce che in articoli sul marino, la quantità di informazioni relativa a filtri, reattori, più o meno nucleari, vasche di rabbocco, integratori, mi ha onestamente spaventato. Nel caso abbiate risposto affermativamente alla mia prima domanda, secondo voi sarebebbe più opportuno orientarsi sul naturale o sullo jaubert?
io ti consiglierei il jaubert. e comunque tieni presente che un impianto di rabbocco automatico è d'OBBLIGO in un nanoreef se fai una vaschetta scoperta (senza tappo) con luce HQI.
3) In caso, come dimensioni di vasca avevo in mente un 25*25*37 (37 di altezza), oppure un 28*28*30 (se non lo avete capito, mi piaccioni i cubi...), in entrambi i casi 22 - 25 litri lordi; secondo voi, possono essere adeguate?
si....le misure sono a tua scelta.
4) Problema strutturale; l'unico posto dovo per ora (e penso per i prossimi 3-4 anni) potrei tenere l'acquario è in una stanza con 2 finestre, e nessun angolo in ombra (in uno c'è il letto, nell'altro la porta...). In realtà un posto ci sarebbe, abbastanza in ombra, sulla libreria, ma sarebbe accessibile solo da un lato e dall'alto. L'alternativa sarebbe al centro della stanza, sulla pesantissima scriania, ma proprio in luce di entrambe le finestre. La cosa potrebbe costituire un grave problema?
se non ci batte il sole direttamente e tieni chiuse le finestre spesso....può andar bene. anche se non è proprio la stanza giusta!
ciao
si....perchè con un nanoreef ti fai esperienza "pratica"...e non "teorica" su cosa è un acquario di barriera senza spendere molto. poi vedrai tu un domani cosa fare.
io ti consiglierei il jaubert. e comunque tieni presente che un impianto di rabbocco automatico è d'OBBLIGO in un nanoreef se fai una vaschetta scoperta (senza tappo) con luce HQI.
si....le misure sono a tua scelta.
se non ci batte il sole direttamente e tieni chiuse le finestre spesso....può andar bene. anche se non è proprio la stanza giusta!
ciao
Scusa PACK, ma sul punto n° 1 non sono assolutamente d'accordo, che cavolo dici, pensi che uno che tiene un nano reef non abbia gli stessi obblighi di chi ha una vasca più grande e sia autorizzato a uccidere animali perchè deve fare pratica e non deve leggere ed informarsi che cosa è un acquario??
Ma per piacere, ....................e poi ci lamentiamo se alcune persone aprono post con scritto "HELP, AIUTO" perchè in un nano hanno messo 50 pesci a mò di "fritto misto", oppure tengono uno zebrasoma o un naso in 50 cm di vasca???
Io credo che chi tiene una vasca abbia gli stessi obblighi nei confronti degli animali indifferentemente dai litri e misure che vuol tenere!!
Questa tua affermazione non l'accetto proprio, la vasca non è un luogo di sperimentazione umana
fabio846
26-06-2005, 13:55
Per me potresti incominciare, credo che ti sei fatto una bella scorpacciata di notizie su AP. Per mia esperienza, ti consiglio una vasca un po' piu' grande #70-100- litri. Alla fine cambia di poco, solo a livello di rocce vive da inserire inizialmente. Per il resto + o - siamo li, anche a livello di costi.
Vedi il mio profilo e ti fai un'idea di quello che ti serve, solo che avresti valori piu' "stabili" con una vasca piu' grande #17
Per esperienza personale ti posso dire avendo un nanoreef e in procinto di passare ad una vasca piu' grande che maggiore e la capienza dell'acquario piu' stabilita' c'e'.
Inoltre la vasca piu' grande soprattutto se fornita di Sump ti permette di avere degli accessorri che ti garantiscono il corretto funzionamento della vasca stessa e che risulterebbero difficilmente proponibili in un nanoreef.
Cio' non significa che non si puo' avere dei buoni risultati (come ho avuto io )., ma occorre molta piu' pazienza nel monitorare quasi giornalmente i valori , la salinita' (soprattutto d'estate) cambiare frequentemente l'acqua se si decide di non avere un piccolo schiumatoio , il problema degli sbalzi di temperatura ecc...
Prima di iniziare l'avventura documentati il piu' possibile.(c'e' una sezione totalmente dedicata al nanoreef).
Come ultima cosa volevo avvisarti che anche se non paragonabile ad una vasca grande il nanoreef non abbia i suoi costi.
Li ha eccome! #23
Scusa PACK, ma sul punto n° 1 non sono assolutamente d'accordo, che cavolo dici, pensi che uno che tiene un nano reef non abbia gli stessi obblighi di chi ha una vasca più grande e sia autorizzato a uccidere animali perchè deve fare pratica e non deve leggere ed informarsi che cosa è un acquario??
Ma per piacere, ....................e poi ci lamentiamo se alcune persone aprono post con scritto "HELP, AIUTO" perchè in un nano hanno messo 50 pesci a mò di "fritto misto", oppure tengono uno zebrasoma o un naso in 50 cm di vasca???
Io credo che chi tiene una vasca abbia gli stessi obblighi nei confronti degli animali indifferentemente dai litri e misure che vuol tenere!!
Questa tua affermazione non l'accetto proprio, la vasca non è un luogo di sperimentazione umana
ma perchè....ho mai detto di non informarsi???
sto solo dicendo che uno non può solo avere conoscenze teoriche....ma anche pratiche! e per iniziare a imparare la pratica....preferisco che un principiante inizi con un nanoreef perchè se va a puttane qualcosa hai buttato via due bicci...invece di milioni in una vasca grande. NON HO MAI NEMMENO DETTO DI FARE ESPERIMENTI IN VASCA!!! ma da qualcosa dovrà pur partire no??? ed è meglio secondo me partire con un piccolo acquario.
su questo non sei d'accordo?? accipicchia! #07
sto solo dicendo che uno non può solo avere conoscenze teoriche....ma anche pratiche! e per iniziare a imparare la pratica....preferisco che un principiante inizi con un nanoreef perchè se va a puttane qualcosa hai buttato via due bicci...invece di milioni in una vasca grande. NON HO MAI NEMMENO DETTO DI FARE ESPERIMENTI IN VASCA!!! ma da qualcosa dovrà pur partire no??? ed è meglio secondo me partire con un piccolo acquario.
quello che avevi scritto in precedenza alla risposta n° 1 del nostro amico, è l'esatto contrario, lui ti ha domandato se si può cimentare in questo hobby senza documentarsi prima e tu gli hai risposto "sì", e qui non sono affatto d'accordo, come del resto tutti gli altri che gli hanno risposto, rileggiti quello che hai scritto, forse ti sei espresso male o hai fatto errori di battitura ;-) ;-) ;-)
... quello che avevi scritto in precedenza alla risposta n° 1 del nostro amico, è l'esatto contrario, lui ti ha domandato se si può cimentare in questo hobby senza documentarsi prima ....
No, scusa non sono così pazzo... parlavo solo di esperienza pratica, è ovvio che una abbondante preparazione teorica risulti di fondamentale importanza, a maggior ragione in questo genere di acquari, ed in ogni caso di importanza doppia se non si possiede la necessaria esperienza applicata, cui certamente non si può sopperire del tutto, ma che, prima o pai, si può ottenere solo sul campo...
quello che avevi scritto in precedenza alla risposta n° 1 del nostro amico, è l'esatto contrario, lui ti ha domandato se si può cimentare in questo hobby senza documentarsi prima e tu gli hai risposto "sì", e qui non sono affatto d'accordo, come del resto tutti gli altri che gli hanno risposto, rileggiti quello che hai scritto, forse ti sei espresso male o hai fatto errori di battitura ;-) ;-) ;-)
lonza è solo che io lascio per scontato che quando uno inizia col marino un minimo si sappia qualcosa del marino (che l'acqua è salata per esempio! se poi sbagli la salinità....in un nanoreef ti muore un molle o fai pochi danni....in una vasca grande butti via soldoni!) questo è solo un esempio. :-))
questo volevo dire.
... quello che avevi scritto in precedenza alla risposta n° 1 del nostro amico, è l'esatto contrario, lui ti ha domandato se si può cimentare in questo hobby senza documentarsi prima ....
No, scusa non sono così pazzo... parlavo solo di esperienza pratica, è ovvio che una abbondante preparazione teorica risulti di fondamentale importanza, a maggior ragione in questo genere di acquari, ed in ogni caso di importanza doppia se non si possiede la necessaria esperienza applicata, cui certamente non si può sopperire del tutto, ma che, prima o pai, si può ottenere solo sul campo...
ah ecco!!! quindi avevo capito bene!!! :-))
vai con un nanoreef edvitto.....impari la pratica di un acquario di barriera senza spendere molto e buttare via soldoni. ;-)
alla vasca grande ci penserai poi quando hai una panoramica più approfondita in testa di cosa è un acquario di barriera.
lonza è solo che io lascio per scontato che quando uno inizia col marino un minimo si sappia qualcosa del marino (che l'acqua è salata per esempio! se poi sbagli la salinità....in un nanoreef ti muore un molle o fai pochi danni....in una vasca grande butti via soldoni!) questo è solo un esempio. :-))
questo volevo dire.
per scontato purtroppo senza offendere nessuno, parlando con i neofiti, non bisogna dirlo, e il forum se ti ricordi qualche post ne è pieno di cose che per noi sono scontate, ma che per alcuni principianti non lo sono ;-) ;-)
ah ecco!!! quindi avevo capito bene!!! :-))
vai con un nanoreef edvitto.....impari la pratica di un acquario di barriera senza spendere molto e buttare via soldoni. ;-)
alla vasca grande ci penserai poi quando hai una panoramica più approfondita in testa di cosa è un acquario di barriera.
mah.................che centrano i soldi, quando si parla di far morire più o meno dei poveri esseri viventi che non hanno nessuna colpa di esser capitati in una vasca di un principiante e non quella di uno esperto.
ma che discorsi fai!!!!! se quello è un principiante quegli esserini viventi che chiami te gli morirebbero anche in una vasca grande!!!!! -05
e poi l'ha detto anche lui che un minimo di conoscenza teorica bisogna averla!
ah lonzaaaaaa!!!!!!! ritirateeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! :-D
ma che discorsi fai!!!!! se quello è un principiante quegli esserini viventi che chiami te gli morirebbero anche in una vasca grande!!!!! -05
e poi l'ha detto anche lui che un minimo di conoscenza teorica bisogna averla!
ah lonzaaaaaa!!!!!!! ritirateeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! :-D
#07 #07 #07 #07
secondo me hai poco possesso della lingua Italiana, chi ha mai detto che in una vasca stanno bene e in una piccola no?
IO HO DETTO CHE PRIMA DI INIZIARE AD INTRAPRENDERE L'HOBBY DELL'ACQUARIOLOGIA è BENE DOCUMENTARSI PRIMA E NON PARTIRE IN TROMBA COME HAI DETTO TU, INDIFFERENTEMENTE CHE SI ABBIA UNA VASCA GRANDE O PICCOLA.
prova a rileggere quello che hai risposto?
Citazione:
vai con un nanoreef edvitto.....impari la pratica di un acquario di barriera senza spendere molto e buttare via soldoni.
caro mio questo è quello che hai risposto al nostro amico e in ITALIANO vuol dire tutt'altra cosa di quello che avevi in mente tu, ha chiesto: NON AVENDO ALCUNA ESPERIENZA........................................ ..
e tu hai risposto:
si....perchè con un nanoreef ti fai esperienza "pratica"...
infatti: E LO RIBADISCO!!!!!!!
se sbagli in un nanoreef butti via poco
se sbagli in una vasca grande butti via molto!!!!
ma mi spieghi cosa c'è di strano in quello che ho scritto???? bisogna pur iniziare da una qualsiasi vasca no???????? MICA PUOI STARE UNA VITA A DOCUMENTARTI SUI LIBRI E BASTA!!!!!!!! -05
eperienza "pratica" ci vuole...per forza! e con un nanoreef impari molto senza fare grossi danni!
ora hai capito??????????????????? #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |