Entra

Visualizza la versione completa : limnophila sessiflora

Akko
01-09-2007, 01:48
vorrei chiedere a chi già coltiva questa pianta se è vero che in condizioni ottime puo' crescere sino a 10 / 15 cm a settimana?
inoltre assorbe nutrimento dalle radici o dalle foglie?
io la illumino con una hql da 125 w con circa 0,80w/l substrato tetra...non sapendo da dove prendesse il nutrimento ho messo le pastigliette vicino le radici e messo un po' di fertilizzante liquido...
proprio oggi ho installato l'impianto co2...devo fare un bel boschetto e soprattutto coprire gran parte del fondo dell'acquario...
ultima domanda...arriva fino a 50 cm di altezza??

grazie mille come al solito ;-)

luki
01-09-2007, 10:34
la velocità di crescita dipende da molti fattori, luce Co2 fertilizzazione e condizioni della vasca, è una pianta che cresce molto velocemente, i nutrimenti li prende soprattutto in forma liquida quindi se la vuoi crescere in perfette condizioni dovrai utilizzare una fertilizzazione costante e bilanciata.. per l'altezza la pianta tende a crescere fino al pelo dell'acqua pero' va potata perchè altrimenti perde le foglie in basse per mancanza di luce

MarioMas
01-09-2007, 13:46
con le pasticche da fondo e' meglio vi e un altra fonte di nutrienti anche se preferenzialmente assorbe dalle foglie come buona parte delel piante a stelo, avvia anche la fertilizzazione liquida ,e poi se hai il substrato fertilizzato finche non si esaurisce mi sembrano inutili le pasticche,con le tue condizioni dovrebbe crescere una bomba :-))

Paolo Piccinelli
03-09-2007, 07:41
Cresce anche oltre 80 cm... una volta arrivata al pelo dell'acqua continua la crescita galleggiando. Il problema della limnophila è che perde una miriade di foglioline che sporcano molto l'acqua... però fa dei meravigliosi boschetti, rifugio ideale dei piccoli pesci.

NB Piantane pochi steli, altrimenti diventa infestante.