Entra

Visualizza la versione completa : aiuto evoluzionistico

federico81
31-08-2007, 18:46
ciao a tutti,
ormai da dicembre ho un acquario (55l circa), attualmente dopo vari inserimenti vi risiedono 5 neon (superstiti degli originali 10, 1 platy femmina, 2 bothia 3 corydoras 1 rasbora (arrivata x caso nel sacchetto dei cory) 2 ancy e 1 caridina.
ora vorrei dagli un taglio diverso dal fritto misto attuale, avrei tre idee in mente:
1) coppia di betta
2) acquario di guppy
3) ciclidi africani (piccoli)

voi cosa mi consigliereste ( frasi del tipo datti all'ippica non sono ammesse;-))
Grazie
Federico

veritas
31-08-2007, 22:25
non vorrei dire una vaccata, ma credo che tu debba prima scrivere i valori dell'acqua della tua vasca (che influiscono sulla scelta) e poi partiranno i consigli.

p.s: dare un taglio diverso dal fritto misto attuale cosa significa, che fine faranno i pesci?

federico81
31-08-2007, 22:33
beh l'acqua intendevo cmq adattarla alla nuova scelta. vorrei conservar eil num maggiore di pesci possibili e regalare o scambiare fli altri

veritas
31-08-2007, 22:59
ok, a sto punto regala tutto e tieniti la rasbora (prendine almeno altre 4) e la caridina (prendine almeno altre 3).
per l'aggiunta degli altri pesci non posso consigliarti perchè i guppy francamente mi fanno schifo non meno dei betta e i ciclidi africani (che invece gradisco) credo però abbiano bisogno di valori differenti rispetto alle rasbore.

personalmente mi butterei sull'asiatico.

EXPANSYON
31-08-2007, 23:03
escludi pure i ciclidi in 55 litri ... servono valori alcalini, perciò rocce calcaree, ed il litraggio netto diventerebbe talmente esigua da non poter ospitare nemmeno un pesce ;-)

federico81
01-09-2007, 07:43
veritas col "buttarsi sull'asiatico" cosa intendi di preciso oltre alle rasbore?

Lssah
01-09-2007, 10:01
alt....quando si parla di ciclidini africani non si intende per forza mbuna o haps del malawi.

con 55lt puoi benissimo orientarti su una coppia di conchigliofili del tanganika (brevis o multifasciatus), ph basico (acqua di rubinetto).

vai nella sezione tanganika per vedere un po' di cosa si tratta.

EXPANSYON
01-09-2007, 10:37
hai ragione non ci avevo pensato ... touchet ;-)

veritas
01-09-2007, 15:01
veritas col "buttarsi sull'asiatico" cosa intendi di preciso oltre alle rasbore?

bè intanto di rasbore ce ne sono di varie specie e forme (per cui sarebbe già un acquario variegato) e poi esistono anche altre specie adatte al biotopo asiatico come i vari tipi di barbus (anche se dovresti controllarne la compatibilità) e per una perfetta pulizia le caridine.

islasoilime
02-09-2007, 17:18
di sicuro dovrai sbarazzarti dei botia e prima o poi anche degli ancistrus, per questioni di spazio(diventano troppo grandi per la tua vasca)

Poi per selezionare che pesci tenere, dovresti decidere se non il biotopo, quantomeno i valori dell'acqua che avrai.

-con acque dure e alcaline, tipo quella del rubinetto, potrai tenere il platy(1m 2f), aggiungere altri poecilidi come guppy(1m 2f), delle caridinie, e probabilmente tenere anche i cory(che specie sono precisamente?)

-con acque invece con durezze basse e ph acido, potrai tenere i neon(+3-5), i cory, e se dopo un pò l'acquario si dimostra stabile, forse arrischiare una coppia di piccoli ciclidi nani del genere apistogramma.
anche se non sudamericana, la rasbora si troverebbe benissimo come valori, ma è un pesce di gruppo e gradirebbe almeno 4-5 compagni, magari al posto dell'aggiunta dei neon; di solito è meglio un solo gruppo più numeroso, ma se vuoi più varietà nulla se non il rischio di sovrappopolazione ti vieta di fare 2 gruppi!

se decidi per la seconda possibilità, dovrai prendere alcuni accorgimenti per ottere mantenere una durezza bassa( cambi con acqua d'osmosi) e un ph acido (semplice filtraggio su torba o costoso impianto c02 (che sconsiglio per acquari piccoli come sconsiglio un impianto co2 fai da te sempre in acquari piccoli))