Visualizza la versione completa : Pesci e Nitrati
Premetto che la mia è una vasca che ospita prevalentemente pesci qualche xenia e actinodiscus.
I pesci sono di piccola taglia tipo pagliaccetti, il piu grande è un centropyge bicolor, in tutto ne sono 9.
la vasca è 100x40x50 con sump, schiumatoio MC500, 45 Kg rocce vive in vasca da tre anni, Plafo PL da 96w a 10000°K più un atinico da 30w, una koralia 3 e una 4 per il movimento, senza sabbia, lumache turbo, paguro e salaria fasciata per la pulizia delle rocce che sono uno spettacolo di incrostazioni rosse.
Dopo tutta questa descrizione il mio problema sono i No3 alti (fuori scala salifert), come posso fare per abbassarli mantenento il numero dei pesci invariati?
Se mi sono dimenticato di altri dettagli tecnici chiedetemeli.
Grazie anticipatamente.
devi aumentare la luce,ma non con un altro neon,parlo di hqi da 250w
e frequenti cambi d'acqua
e rivedere la parte tecnica,magari con una sump ed uno schiumatoio piu decente
ciao da blureff
come mai per i nitrati consigli più luce blureff?...
cobbretto
01-09-2007, 21:03
luca56, Ciao, i nitrati non ci dovrebbero esse... ma c'e l'hai sempre avuti o è un problema di ora?
Se è un problema momentaneo prova con resenine per un pò e poi le togli... se non risolvi non saprei dirti
Se hai siolo qualche xenia e actinodiscus la luce penso sia sufficente
cobbretto
01-09-2007, 21:20
luca56, E cerca o diminuire o i pesci o l'alimentazione di essi,
E fai più cambi d'acqua con sale e acqua osmotica
alessandros82
01-09-2007, 21:36
La luce è importante anche per l'eliminazione degli No3 anche se non direttamente..comunque un punto da 250W su una vasca lunga 100 e profonda 40 non lo metterei proprio..piuttosto almeno 4x39 solo T5, ogni quanto fai cambi?fanne uno ogni 15/20 giorni del 15% e diminuisci un pò l'alimentazione fino a quando il valore non rientra...Inizialmente però (se non hai mai avuto problemi di No3) fai un cambio del 25/30%..Lo skimmer ce l'hai da molto?schiuma bene?
La luce è importante anche per l'eliminazione degli No3 anche se non direttamente..comunque un punto da 250W su una vasca lunga 100 e profonda 40 non lo metterei proprio..piuttosto almeno 4x39 solo T5, ogni quanto fai cambi?fanne uno ogni 15/20 giorni del 15% e diminuisci un pò l'alimentazione fino a quando il valore non rientra...Inizialmente però (se non hai mai avuto problemi di No3) fai un cambio del 25/30%..Lo skimmer ce l'hai da molto?schiuma bene?
Innanzitutto grazie a tutti, per le luci stavo pensando ad una T5 4x39w, lo schiumatoio mc500 l'ho sempre avuto, i pesci li alimento in moda tale da non creare residui sul fondo per i No3 li ho alti da un bel po, i cambi li faccio ogni tre settimane del 10/15%.
cobbretto
02-09-2007, 20:49
Vinny, Ma usi acqua osmosi? Prova con le resine
giangi1970
02-09-2007, 21:05
Altro che luce e schiumatoio.....hai 8 pesci in 200 litri....perforza hai i nitrati alle stelle....
bè non ha pesci di grossa taglia da trovarsi i nitrati così alti,metti luce e segui i suggerimenti di blureff.giangi1970 io ho 9 pesci in 250l e i nitrati a 5 xchè li voglio tenere lì ;-)
abracadabra, giangi1970, cobbretto, Vinny, io ho parecchi pesci e i nitrati a 15, ma a me piace cosi, ho trovato il giusto compromesso dellla mia vasca, a me piace cosi, per quello non mi accanisco per abbassarli.Il metodo ci sarebbe, elimino i pesci , manon sarebbe piu la vasca che voglio #12 #12 #12
agente25,non dirlo a mè che sono uno dei pochi che non lotta e non consiglia di lottare x avere nitrati a 0 ;-) però averli fuori scala con il salifer secono mè è un tantino esagerato non trovi ??????????? ho visto vasche bellissime con nitrati a 20 ma non dirlo a nessuno mi raccomando :-)
abracadabra, tranquillo, rimarrà solo tra noi questo segreto #23 #23
[ però averli fuori scala con il salifer secono mè è un tantino esagerato non trovi ??????????? :-)
Si, tornando al topic, fuori scala è esagerato #12 , ma credo che 5-10 e dai, anche 15 , si possa fare se sei coscente di quale sia la causa, tanti pesciozzi #12 :-D :-D #19 #19
agente25,e soprattutto cosa vuoi tenere ;-)
agente25, senza offesa, ma nella tua vasca quesi pesci per me sono come delle sardine in una scatoletta..... a prescindere dai valori, sia ben chiaro.
Vinny, lascia perdere le resine, lo schiumatoio che hai non e' adatto alla tua vasca ed alla sua popolazione, l'ìilluminazione e' appena sufficiente..... cambia meno acqua piu' sovente....
Ciao
alessandros82
03-09-2007, 16:42
ik2vov, bè dai a me pare che solo il sohal e il leuco siano veramente stretti per il resto è una popolazione abbastanza equilibrata..in un discreto spazio..
Sul consiglio per Vinny concordo pensavo avesse il 600 non il 500 interno.. #36#
Ma per favore, l' A. sohal ed il A. leucosternon gia' da soli non andrebbero bene in quella vasca, in piu' sono in compagnia di Z. flavescent e Centropyge bispinosus... anche i secondi crescono eh.....
Ciao
alessandros82
03-09-2007, 17:06
ik2vov, va bè ma la vasca è comunque lunga 120cm sono d'accordo con te che tutti non andrebbero proprio messi e i primi 2 citati a maggior ragione...ma togliendo quei 2 il resto è ok..tutto qui
alessandros82, perdona, ma che vuole dire togliendo quei 2 il resto e' ok???
Metto in una vasca da 120 una murena, uno squaletto e dieci cromis, tolti i primi due tutto e' ok???????
alessandros82
03-09-2007, 17:26
ik2vov, lo so lo so!!guarda sono il primo a caziare alcuni utenti che mettono il chelmon o il leuco in 100/150 litri!!!!!..intendevo solo dire che bisogna specificare i pesci che non vanno bene in determinate vasca.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |