Visualizza la versione completa : Aiuto Nitriti
Salve a tutti mi ritrovo di nuovo a disturbarvi, questa volta per una mia mancanza credo, dopo aver avviato la vasca da circa 13 giorni ho inserito due corydoras aeneus, e un ancistrus dopo essermi accertato dell'assenza di nitriti.
Due giorni dopo ho rilevato un picco di nitriti a due, sono corso dal negoziante per rifare i test e il valore mi è stato confermato.
Allora ho sostituito il 50% dell'acqua con quella osmosi e ho aggiunto del toxivec della sera + 2 capsule di attivatori batterici.
Ora i valori del mio acquario da 90 lt con filtro blu wave 05 ferplast e 9 piante
con generatore co2 elettrolitico sono:
gh >7d
kh fra 3d e 6d
ph 6.8
n02 fra 0.05 e 0.10
n03 fra 0 e 10
Cosa mi consigliate di fare? Kh e Ph vanno bene? .....Lo so ho avuto un po fretta e ora ne sto pagando le conseguenze dovevo aspettare almeno 3 settimane !!! :-(
vi posto la foto della mia vasca accetto consigli
EXPANSYON
31-08-2007, 10:58
guarda è inutile che cambi l'acqua, il filtro è in fase di maturazione, in questo modo hai rallentato quest' ultima e basta, fai una cosa, riporta i pesci in negozio e riattendi ancora 2/3 settimane e se ne riparlerà,attendi il nuovo picco, mai avere fretta #07
E lo so so stato stupido e ho fatto troppo affidamento al negoziante, Che mi ha detto che con gli attivatori potevo stare tranquillo visti i valori. Dici che devo riportare i pesci? Apparentemente godono di buona salute sono vispissimi sopratutto i cory si rincorrono per tutto l'acquario non si fermano mai!
Non ho speranza che la situazioni migliori nell'arco di due giorni vero? Rischio di ucciderli!
dipende. la cosa migliore è trasferire i pesci da qualche altra parte fino a maturazione completa, ma se ciò non fosse possibile è indispensabile fare frequenti cambi.
pier81, nel tuo caso, dato che i valori attuali dei nitriti sono fra 0,05 e 0,1 è probabile che il peggio sia passato. puoi effettuare cambi frequenti e conteporaneamente utilizzare l'attivatore batterico. non dare cibo per 3-4 giorni tanto non muoiono di fame e continua a misurare i valori.
Paolo Piccinelli
31-08-2007, 11:13
quoto milly senz'altro... 2 cory e un ancy in 90 litri resisteranno senza particolari problemi
babaferu
31-08-2007, 11:14
si, rischi di avvelenarli. ma se non hai la possibilità di riportare i pesci in fretta, questi sono i miei consigli:
puoi fare piccoli cambi d'acqua per apportare acqua pulita ai pesci senza uccidere tutti i batteri del filtro (credo sui 10 lt al giorno se non noti sofferenze, di più se noti sofferenze nei pesci), ma non farli con solo acqua osmotica perchè abbassi troppo gh e kh (non so che altri pesci vuoi aggiungere comunque il kh sotto 4 è meglio di no), non so i valori della tua acqua di rubinetto ma x ora fai metà e metà (verificala e postali, comunque, così ti possiamo aiutare meglio).
mi raccomando, l'acqua lasciala decantare e mettici il biocondizionatore (altrimenti il cloro da un'altra ammazzata ai batteri).
non nutrire i pesci per un paio di giorni (non patiscono), metti il filtro a cascatella (alza un po' l'uscita del filtro o se non è possibile abbassa di un cm il livello dell'acqua in modo da creare una turbolenza) oppure se ce l'hai metti l'areatore. continua a mettere i batteri. Monitora costantemente gli no2.
ricordati che anche la loro minima presenza è tossica....
Ragazzi grazie delle risposte sono molto preoccupato :-( :-( .
Quanta acqua cambio? e con che frequenza?
Come attivatori ho solo le capsule devo continuare ad aggiungerle ho c'è qualche prodotto migliore?
babaferu
31-08-2007, 11:25
io ti ho scritto su la mia proposta di cambi (abbiamo scritto tutti contemporaneamente!).
matte750
31-08-2007, 11:27
si, rischi di avvelenarli. ma se non hai la possibilità di riportare i pesci in fretta, questi sono i miei consigli:
puoi fare piccoli cambi d'acqua per apportare acqua pulita ai pesci senza uccidere tutti i batteri del filtro (credo sui 10 lt al giorno se non noti sofferenze, di più se noti sofferenze nei pesci), ma non farli con solo acqua osmotica perchè abbassi troppo gh e kh (non so che altri pesci vuoi aggiungere comunque il kh sotto 4 è meglio di no), non so i valori della tua acqua di rubinetto ma x ora fai metà e metà (verificala e postali, comunque, così ti possiamo aiutare meglio).
mi raccomando, l'acqua lasciala decantare e mettici il biocondizionatore (altrimenti il cloro da un'altra ammazzata ai batteri).
non nutrire i pesci per un paio di giorni (non patiscono), metti il filtro a cascatella (alza un po' l'uscita del filtro o se non è possibile abbassa di un cm il livello dell'acqua in modo da creare una turbolenza) oppure se ce l'hai metti l'areatore. continua a mettere i batteri. Monitora costantemente gli no2.
ricordati che anche la loro minima presenza è tossica....
quoto in pieno, segui i suoi consigli è stato chiarissimo.
Ok non avevo letto la tua risposta! Ma le capsule bio start vanno bene? Se accendo l'areatore devo alzare la co2 vero? Quante capsule devo mettere? una al giorno?
babaferu
31-08-2007, 11:46
non conosco quelle capsule ma credo proprio di si, sono batteri.
su areatore-co2, io farei così (ma è un consiglio a buon senso, magari qualche esperto confermi): se hai i pesci sotto gli occhi e puoi monitorarli costantemente, tienila accesa.
se vedi segni di sofferenza spegnila e attiva l'areatore o metti il filtro a cascatella (lo scopo è aiutare i pesci aumentando l'ossigeno in acqua nel caso mostrassero segni di intossicazione). altrimenti io la spegnerei e attiverei l'areatore per precauzione.
sul perchè, ti giro una risposta molto chiara di lele, la leggi a metà topic (anche se in quel caso non si trattava di intossicaz. da no2 ma credo proprio abbai validità generale).
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=135670&highlight=polimarzio
matte750
31-08-2007, 12:36
per mia esperienza la co2 la lascerei spenta e ossigenerei bene l'acqua basta rompere la superficie con il getto dell'acqua. vai con i batteri aumentanto un poco le dosi.
ok grazie dei consigli, ho acquistato il nitrivec della sera, faccio un piccolo cambio d'acqua e aggiungo 10 ml di prodotto! accendo l'aereatore e continuo con la co2......domani posto i valori speriamo bene!!!!!
babaferu
31-08-2007, 13:12
co2 e areatore insieme non ha senso! si annullano! l
eggi bene ;-) !
-O lasci com'è (soluz. un po' più a rischio);
- O metti l'areatore e SPEGNI la co2, come suggerisce anche matteo.
x il resto (batteri e cambi) ok.
matte750
31-08-2007, 13:16
quoto babaferu
Alla fine ho trovato una nuova casa per i tre sventurati.....Almeno li non rischiano di soffrire!!! :-) Ora spetto che i nitriti vadano a zero per qualche giorno e poi li riporto a casa!!!!.....Sbagliando si impara!
Questa mattina i miei valori sono:
Nitriti 0.10
nitrati quasi 0
gh 7
kh 6
ph 7.2
Ho spento l'areatore dato che oramai i pesci sono al sicuro, e oggi ho riacceso la co2!!! L'acqua è un po biancastra forse sono i batteri!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |