Entra

Visualizza la versione completa : Acqua Ossigenata.

19charlie72
30-08-2007, 21:53
Dal numero di settembre del "Il mio Acquario" :
<<Il perossido di idrogeno, più noto come acqua ossigenata, può essere usato per il trattamento di alcune malattie, per accelerare la maturazione del filtro, per accrescere il valore del potenziale redox e per risolvere alcuni problemi come quello dell'iccipiente inquinamento organico o quello dell'acqua lattiginosa. Se usato in maniera corretta non comporta pericoli e contribuisce a migliorare lo stato ambientale ne l'equilibrio biologico>>.

Tralascio il contenuto dell'articolo molto interessante.
Qualcuno ha già sperimentato? Se si, quali sono stati i risultati in positivo ed in negativo? In fin dei conti 250ml di acqua ossigenata costano meno di 50 centesimi...contro gli euro della miriade di prodotti tanto pubblicizzati.
Ciao e grazie per tutti gli interventi.
Andrea

IVANO
30-08-2007, 22:17
Qualcuno tempo fa ci ha provato ma non ricordo risultati miracolosi

raffaele85
31-08-2007, 08:50
io anche l'anno scorso quando avevo i ciano l'ho usata...non era cambiato nulla

voingiappone
31-08-2007, 18:51
19charlie72, io l'ho usata in acqua dolce contro i cyanobatteri (avevo una invasione di Anabaena). Grazie all'acqua ossigenata si riesce effettivamente ad aumentare in maniera considerevole il redox. Purtroppo però lo fai in maniera molto "puntiforme" quindi ti conviene diluirla in acqua d'osmosi e aggiungerla per gocciolamento.
I risultati si ottengono alla lunga... ma non è decisamente compatibile con un eventuale trattamento batterico della vasca, questo perchè i batteri muioiono "disinfettati".

Ti consiglio poi di andarci con i piedi di piombo dato che i batteri che abitano le rocce sono degli anaerobi (sia stretti che facoltativi) e quindi, con l'acqua ossigenata li incenerisci all'istante. Quindi, poca per volta e solo in zone con mescolamento elevatissimo (in modo che si mescoli nell'acqua e si riduca prima che possa ossidare le popolazioni batteriche delle rocce.

Ricapitolando, se non sai cosa fare, lascia perdere perchè rischi di "sterilizzare" la vasca. E poi so' cacchi amari #36# Comunque, ti confermo che l'ho usata e che sui tempi molto lunghi funziona (come d'altronde anche un trattamento con dei buoni batteri)

-28

Rama
01-09-2007, 14:51
Lascia "il mio acquario" a prendere polvere negli scaffali delle edicole, e usa l'acqua ossigenata per le ferite sulla pelle...
In aquario è molto pericoloso, sono cose che fatte ad occhio si dosano molto male, e rischiano di fare più danni che altro, specie con pochi litri....