Visualizza la versione completa : INFO URGENTE!!!!!!!!!!!!!!!
max_1988
30-08-2007, 21:05
ciao a tutti io ho un 35lt con guppy cardinali e platy corallo. ieri ho cambiato il filtro e ne ho messo uno meccanico-chimico-biologico. stamattina quando mi sono svegliato ho notato k i guppy e i platy erano in superfcie che boccheggiavano.
ho controllato il filtro ed è apposto, adesso i guppy non boccheggiano più ma i platy sono sempre lì e uno è morto poco fa. che può essere????????
AIUTO
mattymaina
30-08-2007, 21:10
Prima di inserirlo nella vasca hai sciacquato tutti i filtri??? Soprattutto la spugna carbona (se presente) può portare a questi problemi!!!
EXPANSYON
30-08-2007, 21:27
senti, ma che per caso quando hai cambiato il filtro, i materiali filtranti hai tenuto quellli del vecchio filtro voglio sperare, e spero che non li hai lasciati senza acqua per molto tempo, così da uccidire tutti i batteri ... sono solo supposizioni ma spero di no ... non hai messo tutti i materiali filtranti nuovi vero ??? #06
...
in oagni caso metti un aereatore... e se puoi del carbone...
p.s. come stai messo a piante?
max_1988
31-08-2007, 01:27
allora, io ho spugna quella blu, cannolicchi, lana filtrante e carboni attivi. pianta ne ho 1 abbastanza grande. ho messo tutto nuovo però sia spugna che cannolicchi che il resto... xke ci sono problemi?
si si, il filtro così facendo non è maturo...dovevi inserire i cannolichi e le spugne del vecchi filtro colonizzati dai batteri.
max_1988
31-08-2007, 01:37
il problema è che nel vecchio filtro non avevo queste cose... era solo spugna e poca xke avevo un dj50.
mattymaina
31-08-2007, 08:20
il problema è che nel vecchio filtro non avevo queste cose... era solo spugna e poca xke avevo un dj50.
Allora posso supporre che tu abbia subito inserito i pesci in acquario senza farlo lavorare da solo!!! Mi spiego: quando si crea un acquario va prima fatta girare l'acqua per una settimana solo con il fondale, si fa un parziale ricambio d'acqua, si inseriscono le piante con eventuale CO2 e si lasia il filtro acceso per un'altra settimana. Solo ora, dopo un atro cambio parziale d'acqua si possono inserire i primi ospiti e nemmeno tutti insieme. Meglio inziare con i "pulitori", la settimana dopo con i primi ospiti, la successiva settimana con altri ospiti. Ricorda: per l'acquario ci vuole pazienza!!!
mattymaina, a dire la verità spesso non bastano nemmeno 2 settimane per la maturazione #13, a meno che non vengano monitorati i nitriti è consigliabile aspettare 3-4 settimane.
max_1988, purtroppo hai fatto un bel pasticcio azzerando i batteri insediati nei vecchi materiali, in pratica devi ripartire da zero.
ora hai 2 possibilità per cercare di rimediare :
1) spostare dalla vasca tutti i pesci e trasferirli in altro acquario avviato o vasca provvisoria fino a quando il filtro non matura;
2) se sei impossibilitato a trasferire i pesci devi provvedere a fare frequenti cambi parziali, inizia un ciclo con un attivatore batterico, aggiungi altre piante e sospendi la somministrazione di cibo per alcuni giorni.
non è detto che questo salvi la vita dei pesci ma dato che non esiste un prodotto miracoloso che fa maturare il filtro in 24 ore è tutto quello che puoi fare.
mattymaina
31-08-2007, 09:16
mattymaina, a dire la verità spesso non bastano nemmeno 2 settimane per la maturazione #13, a meno che non vengano monitorati i nitriti è consigliabile aspettare 3-4 settimane.
max_1988, purtroppo hai fatto un bel pasticcio azzerando i batteri insediati nei vecchi materiali, in pratica devi ripartire da zero.
ora hai 2 possibilità per cercare di rimediare :
1) spostare dalla vasca tutti i pesci e trasferirli in altro acquario avviato o vasca provvisoria fino a quando il filtro non matura;
2) se sei impossibilitato a trasferire i pesci devi provvedere a fare frequenti cambi parziali, inizia un ciclo con un attivatore batterico, aggiungi altre piante e sospendi la somministrazione di cibo per alcuni giorni.
non è detto che questo salvi la vita dei pesci ma dato che non esiste un prodotto miracoloso che fa maturare il filtro in 24 ore è tutto quello che puoi fare.
Prorio così... il mio acquario è addirittura stato due mesi solo con acqua e piante prima dell'inserimeto degli ospiti!!!
Paolo Piccinelli
31-08-2007, 09:28
Quanto scritto da Milly è vangelo... tranne l'ultima riga: se riesci a trovare i batteri vivi Bactinettes della Soll puoi far ripartire il filtro in 24 ore (ovviamente parlo di una soluzione di emergenza).
Sono sferette colme di batteri immerse in una soluzione nutritiva e conservati in frigorifero... li versi direttamente nel filtro e iniziano da subito a depurare
Sono costosetti (12 euri) e difficili da trovare, ma nei negozi più forniti li tengono... vale la pena di provare!!!
max_1988
31-08-2007, 13:34
grazie mille a tutti... adesso faccio come avete detto e speriamo bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |