Visualizza la versione completa : Scalari: RICOMINCIAMO?
fastfranz
24-06-2005, 15:42
SEI topic in prima pagina di cui alcuni la cui risposta è "stra-scritta" nelle pagine di AP... #24 #24 #24 ma non c'era un "topic contenitore"?!?!?
Va bene che la funzione di un Forum è "fare informazione" (e NON ci piove!!!) però ripetere semre le stesse cose perchè nessuno si prende la briga di andare a leggere ... -e02
come dire ... "SCASSA"!!! -71 -71 -71
spero di non fare parte dei sei topic incriminati...il mio è quello sulla dimensione degli scali riproduttori!
ho letto gli speciali di AP sugli scalari, ma non mi sembra di aver trovato risposta!
nel caso chiedo scusa #12
fastfranz
19-10-2005, 18:34
UPPETE!!! E guardatevi la data (iniziale) di 'sto post ...
Possibile mai che (sempre se non ho sbagliato a contare) nelle prime due pagine del forum ci siano DODICI post dedicati agli scalari?!?!?
Maaaaaaaaaaaaaaaa leggere e documentarsi prima di sparare domande a raffica ...
e già che ci siamo (ma non esiste altro in Sud-America?) UNDICI post sui vari Apistogramma ...
Mah ... #07 #07 #07 #07 #07
e già che ci siamo (ma non esiste altro in Sud-America?) UNDICI post sui vari Apistogramma ...
Dici che e' per questo che in italia non si trovano bioteocus, bujurquina, heroina, krobia e apistogrammoides? Secondo me e' colpa di Esox che ordina solo njisseni e borellii. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Sinceramente non capisco tutto questo accanimento.
Se non ti interessano i post ke trattano domande trite e ritrite, allora xkè ne hai aperto uno x polemizzare inutilmente? :-))
Peace.
fastfranz
19-10-2005, 19:14
allora xkè ne hai aperto uno
ironic mode on Se non altro ne ho aperto ... UNO!!! ironic mode off
Seriamente: Vorrei poter seguire la "vita" del Forum senza dover spigolare riga per riga per "centrare" gli argomenti che mi interessano. NON ho - ovviamente - nulla contro gli scalari (tra l'altro ho un paio i selvatici in vasca) ed Apistogramma ma - come dire - il troppo ... ;-)
Suppaman
19-10-2005, 20:14
anche se ci sono regole precise credo che tutti pensino che aprire un uovo tread con la propria domanda sia + semplice!!
quindi!! se ti fa piacere rispondi, senno a cancellare i topic doppioni ci penseranno i mod!!! ;-)
Più ke altro, quando una persona apre un topic (anke se ne esiste uno già simile) è xkè -secondo me- non ha ancora totale dimestichezza ed autosufficienza nella gestione di un problema.
Almeno, io lo faccio x questa ragione...
Preferisco essere seguito, non lo faccio certo x creare inutili doppioni...
Apistomassi
19-10-2005, 21:51
>Dici che e' per questo che in italia non si trovano bioteocus, bujurquina, >heroina, krobia e apistogrammoides?
Hai dimenticato i discus !!!!!!!!!!!!!!!!
>Secondo me e' colpa di Esox che
>ordina solo njisseni e borellii.
Come se fosse facile trovare qualcos'altro !
E poi quello che trovi al 90% è talmente pompato ed "artificiale" che è quasi un miracolo che abbia ancora comportamenti naturali.
Mandi Massi
Apistomassi
19-10-2005, 22:02
>Possibile mai che (sempre se non ho sbagliato a contare) nelle prime
>due pagine del forum ci siano DODICI post dedicati agli scalari?!?!?
>e già che ci siamo (ma non esiste altro in Sud-America?) UNDICI post
>sui vari Apistogramma ...
Quanti si possono permettere una vasca con dei satanoperca o dei crenicichla in casa ?
E sopratutto visto che io ho difficoltà a trovare casa agli apisto , credi sia facile trovarla per dei pescettini che magari arriveranno ai 40 cm !??!?!
é normale che si parli di più di alcune specie rispetto ad altre e che queste siano proporzionali al numero di esemplari reperibili sul mercato !
Prova a contare i post sui ramirezi e quelli sugli apistogramma , poi fai una conto semplice : i ram sono UNA specie , gli apisto una NOVANTINA , ma non sarebbe sciocco pretendere che sui ram ci sia un post su novanta !
E poi ad essere fiscali ... in questa sezione del forum andrebbero inseriti anche altri ciclidi sudamericani .... i discus ! :-))
Allora sì che sarebbe incasinato !
>Maaaaaaaaaaaaaaaa leggere e documentarsi prima di sparare
>domande a raffica ...
Tutti sappiamo che ogni acquario è un caso a sè , è normale perciò che una persona cerchi una risposta ad un SUO problema.
Da quando scrivo qui credo di non aver mai dato una risposta uguale all'altra e che comunque non tenesse conto delle differenze tra una vasca e l'altra e delle speranze dell'acquariofilo.
Non farti il sangue amaro per così poco ! :-)
Mandi Massi
Hai dimenticato i discus !!!!!!!!!!!!!!!!
Quelli non sono mica ciclidi! Vedi mai domande su questo forum? Li hanno spostati proprio per questo!
Ciao Enrico
Non e' possibile che uno che scrive possa solo voler fare due chiacchiere con
qualcuno? Magari sentirsi direttamente coinvolti nel topic invece di interpretare
sensazioni,problemi ed emozioni degli altri? #24
fastfranz, direi ke la tua rikiesta non può essere accolta.
L'udienza è sospesa.
:-D
Suppaman
20-10-2005, 11:57
:-D :-D :-D :-D :-D
e se usaste il pugno di ferro...ogni nuovo topic sugli scalari viene subito chiuso e invitato l'utente a usare quello in rilievo...se no si potrebbe mettere una funzione nel forum che se c'è scalare/scalari nel titolo non fa aprire nuovi topic... :-)) :-))
e se usaste il pugno di ferro...ogni nuovo topic sugli scalari viene subito chiuso e invitato l'utente a usare quello in rilievo...se no si potrebbe mettere una funzione nel forum che se c'è scalare/scalari nel titolo non fa aprire nuovi topic... :-)) :-))
-72
fastfranz
21-10-2005, 13:34
e se usaste il pugno di ferro...ogni nuovo topic sugli scalari viene subito chiuso e invitato l'utente a usare quello in rilievo...se no si potrebbe mettere una funzione nel forum che se c'è scalare/scalari nel titolo non fa aprire nuovi topic...
Appoggio ASSOLUTO ED INCONDIZIONATO!!! anche se i Ras del forum (certe faccine ... #07 #07 #07) non solo non saranno d'accordo, ma la "spunteranno" anche ... ed i "novizi" continueranno ad avere sempre la "pappa fatta" (con tutte le coseguenze del caso) ...
C'era - tempo fa - una immagine nella firma di un Frequentatore che mi "salvai" (sapendo mi sarebbe, prima o poi, tornata utile) ...
"certe faccine" sono contenute nella collezione di faccine presente nel forum... quindi non vedo xkè non usarle (se ti riferisci alla mia).
Non offendono nessuno, se non le persone estremamente permalose e prive di umorismo! ;-)
gi.an.nin
21-10-2005, 15:43
"certe faccine" sono contenute nella collezione di faccine presente nel forum... quindi non vedo xkè non usarle (se ti riferisci alla mia).
Non offendono nessuno, se non le persone estremamente permalose e prive di umorismo! ;-)
Mah....Secondo me,c'è modo e modo di fare umorismo........
E quella "faccina",in particolare,non è affatto spiritosa....
Pensa se quel gesto lo facessero a te.... ;-)
fastfranz
21-10-2005, 15:48
Mah .... Secondo me,c'è modo e modo di fare umorismo ........ E quella "faccina",in particolare,non è affatto spiritosa .... Pensa se quel gesto lo facessero a te.... Non credo che scoppieresti a ridere.....Vero?...
PRE-CI-SO!!!
Ringrazio deferente per il supporto ricevuto e mi ritiro in silenzio nel mio angoletto, continuate pure ...
Le (cosidette) minoranze: cui prodest? ;-)
fastfranz
21-10-2005, 15:50
Dimenticavo ...
http://www.acquariofilia.biz/allegati/bart_303.gif
Sempre se cercare non è troppo sforzo ... ;-)
Indubbiamente se tutti usassero il post dedicato agli Scalari ci sarebbe anche meno dispersione delle informazioni, oppure la funzione cerca del forum non staremmo a dire che 50 lt sono pochi per gli scalari un miliardo di volte.... Ma ricordo il mio primo post in assoluto nella sezione piante... Le mie crypto stavano marcendo tutte inesorabilmente e, trovato questo forum (era la mia prima volta in assoluto su un forum) aprii un post per sapere cosa dovevo fare. Mentre aspettavo la risposta mi misi a cliccare sui vari post e ne trovai più di uno che mi dava le risposte che cercavo, nonostante questo qualcuno mi rispose gentilmente che era normale ecc. ecc... Con questo non voglio dire che Fastfranz non abbia ragione, però un minimo di elasticità non guasta... Come faceva notare qualcuno ormai gli Scalari sono popolarissimi (soprattutto per la loro adattabilità), quindi è normale che ci sia un sacco di gente che si ritrova poi a dover fare i conti con vasche piccole, compagni di vasca troppo aggressivi o sottomessi (per non dire mangiati) ecc... L'unica cosa che mi sento di proporre come possibile soluzione è dedicare (come è già stato fatto per i Discus) una sezione del forum proprio a loro...
gi.an.nin
21-10-2005, 16:20
Davvero una splendida idea,giusto per mettere fine alla sfilza ,
in ordine sparso, di domandine e curiosità sugli Scalari..... -28d#
Secondo me e' colpa di Esox che ordina solo njisseni e borellii.
mah...stavo pensando se fosse giunta l'ora di ordinare anche una coppia di agassizi, così , giusto per provare... :-D :-D :-D :-D
ps: cinderella ha fatto le uova, dario di chiclid forum haa riprodotto i miei n. dimidiatus, varisco i rio mamore mentre non ho più notizie della coppia di papagayo... :-(
franz....i mulini a vento....dulcinea del toboso....la pace nel mondo... :-)) :-))
fastfranz
21-10-2005, 16:37
L'unica cosa che mi sento di proporre come possibile soluzione è dedicare (come è già stato fatto per i Discus) una sezione del forum proprio a loro...
APPOGGIONE, scalari ed apisto vari ... e qui (lemme lemme) potremmo parlare di bioteocus, bujurquina, heroina, krobia e molto di più e di altro senza contare la meravigliosa "canaglia" centro americana ... certo la dinamica del forum sarebbe assai più "rarefatta", ma potrebbe non essere un male ... ANZI!!!
e poi, se posso, per finire ...
... ormai gli Scalari sono popolarissimi ...
Qui mi tocca di dissentire ... sono (effettivamente) popolarissimi pesci (anch'io ho un "leopard") che con gli scalari hanno poco (pochissimo, putroppo ...) a che fare; si tratta di "cloni" più o meno ravvicinati dai colori (koi, marble, ecc ...) e "pinnaggi" improbabili (c.d. ..."a velo") assolutamente improbabili dei quali, in ragione della loro conclamata "adattabilità", si abusa impunemente (a cuore più o meno leggero) anche su questo forum, e questo NON è bello, ne corretto ...
Niente "ditina" (OK?) che non servono ma - al contrario - una sana riflessione su questi pesci che se "presi" correttamente (ovvero non con una scarica di domande uguali al 98% ...) sono MOLTO interessanti, altro che ...
Uno dei mie selvatici peruviani nel 500 litri
http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/image001nmm.jpg
Il mio "leopard" (credo) ...sempre nel 500 litri
http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/image006nmm.jpg
Ripeto NON ho nulla contro gli scalari, ma c'è ... ANCHE DELL'ALTRO!!! ;-)
in effetti anch'io ricordo che uno dei miei primi 3d aveva come titolo "scalari e caridine"... :-D :-D
credo che ce ne fossero qualche decina in archivio e infatti mi fu consigliato di cercare... :-))
Iniziamo a mettere i puntini sulle i: ditina da me non ne vedrai mai, preferisco parlare... ;-) Sinceramente ti invidio, anche se dovrei riuscire a recuperarli anche io dei selvatici insieme ai discus e agli altum. Io non li ho mai trattati (a parte la prima volta che li ho presi) come pesci da tenere così, anzi... te lo dimostra il mio progettino (il link nella firma, anzi, se mi dai una mano ti ringrazio ;-) ). Però dobbiamo cercare di fare in modo che vengano tenuti abbastanza bene, e, anche se molto ibridati, danno delle bellissime soddisfazioni.
gi.an.nin
21-10-2005, 16:55
Appunto...Avrei anche io una domandina....
Titolo....Scalari e Caridine...... -d01
fastfranz
21-10-2005, 17:06
Iniziamo a mettere i puntini sulle i: ditina da me non ne vedrai mai, preferisco parlare...
#70 #70 #70 ed apposta ne parlo (anche se qualcuno mi ... "dita", vabbè non facciamola troppo lunga ...)
Sinceramente ti invidio, anche se dovrei riuscire a recuperarli anche io dei selvatici insieme ai discus e agli altum ... te lo dimostra il mio progettino (il link nella firma, anzi, se mi dai una mano ti ringrazio
Sei un pò distante ma qui vicino a me c'è un negozio con degli Altum a prezzo che mi pare abbordabile (forse fin troppo #24 #24 #24) se Ti interessa mandami un m.p., quanto al progetto ... che Ti serve?!?!? ;-)
ULTIMA COSA: lascia perdere l'invidia ;-) ... sono solo stato (in alcune circostanze) abbastanza fortunato ... TUTTO QUI!!!
Sei un pò distante ma qui vicino a me c'è un negozio con degli Altum a prezzo che mi pare abbordabile (forse fin troppo #24 #24 #24) se Ti interessa mandami un m.p., quanto al progetto ... che Ti serve?!?!? ;-)
Per i pesci non ho problemi, il pescivendolo me li ordinerebbe tutti insieme e tutti rigorosamente selvatici (Altum, Scalari e discus), per il resto praticamente tutto... A partire dal metodo di gestione (2500 lt circa non sono una barzelletta), dai pesci alghivori, a fare un allestimento il più naturale possibile...
ULTIMA COSA: lascia perdere l'invidia ;-) ... sono solo stato (in alcune circostanze) abbastanza fortunato ... TUTTO QUI!!!
E dici poco...
Appunto...Avrei anche io una domandina....
Titolo....Scalari e Caridine...... -d01
Appunto, usa il post Tutto sugli scalari... ;-)
fastfranz
21-10-2005, 18:49
Per i pesci non ho problemi, il pescivendolo me li ordinerebbe tutti insieme e tutti rigorosamente selvatici (Altum, Scalari e discus), per il resto praticamente tutto... A partire dal metodo di gestione (2500 lt circa non sono una barzelletta), dai pesci alghivori, a fare un allestimento il più naturale possibile...
AZ!!! la prima cosa che mi viene in mente è che (almeno teoricamente) Discus e Scalari/Altum non vanno tenuti assieme: la motivazione (che non condivido molto, ma partecipo) è che gli uni sarebbero "portatori sani" di patogeni per gli altri ...
poi tieni presente che gli ALtum vengono da un biotopo solo parzialmente "complementare" (NON ci sono Altum, ad esempio, in Brasile ... almeno a quanto mi consta).
Sta di fatto che ho visto belle vasche di scalari, di altum, di discus in buon numero di vasche "miste" ne ho viste ... pochine #24 #24 #24 sarà un caso?
Per quelle cubatura (se posso permettermi) tieni presente che l'impegno economico/tecnico oltre ad essere elevato dovrà essere ben più ampio della sola vasca, parlo a titolo di esempio NON esaustivo:
- cambia acqua (il solo cambiare, e cistarebbe tutto, il 25% dell'acqua su base settimanale ...)
- impianto R.O. (che output devi avere, in riferimento a quanto sopra ...)
. suo stivaggio (dove la metti? NOn fosse altro che in termini di peso/volume);
- arredamento (dovrai per forza di cose usare radici di dimensioni "congrue", non facile) e piantumazione.
- pesci "complementari"
- tenere a temperatura da Discus una simile massa d'acqua non è semplice se applichi dei termostati troppo grossi rischi ustioni, ad esempio, ai pesci di fondo)
- doaari dmensionare l'impianto elettrico (in termini di potenza applcata) di conseguenza
Per adesso basta ...
Per finire: assumo Tu punti ad un allestimento "nature" non al "cubo di vetro" in cui i "maghi" allevano/riproduconi Discus e similia, giusto?
Ultima cosa: che esperienza pratica (oggettiva) hai di gestione di vasche tanto capienti (perdere ogni "riferimento" è facile)? pensa in caso - almeno in prim battuta ad una misura intermedia ... (1.000/1.500 litri) che già NON è poco!!!
Permettimi una battuta: se non hai un back-ground tecnico (quanto meno!) di pirmo ordine, con spiccata propensione alla gestione di vasche "monstre", rischi di fare un "bagno di sangue"; rifletti MOLTO BENE prima di "avviarTi" ...
Apistomassi
21-10-2005, 19:01
>mah...stavo pensando se fosse giunta l'ora di ordinare anche una
>coppia di agassizi, così , giusto per provare...
sarebbe da riuscire a trovare i cacatuoides ..... #70
> ps: cinderella ha fatto le uova,
I teleocichla ?!?!?!??!?!?!!
Non è che riesci pure a trovare i biotoecus !?!?!??!
Mandi Massi
Apistomassi
21-10-2005, 19:06
> Qui mi tocca di dissentire ... sono (effettivamente) popolarissimi pesci
Buona parte degli apisto che trovi in commercio sono così , ben pochi son da tenere in valori da biotopo .
Comunque non riesco a capire quale sia il problema se ci sono molti post ....
Mandi Massi
...alla fine l'unica persona ke doveva sentirsi offesa x il "ditino"... è stata l'unica a non dire nulla... -28d# Forse xkè ha capito ke skerzavo... ahhhh beata gioventù! :-)
Cmq fastfranz, complimenti x i tuoi scalari... sono davvero stupendi! #36#
[quote]
ps: cinderella ha fatto le uova,
Spero che le sorellastre non gliele mangino. :-D :-D :-D
Complimenti! Sono molto aggressive?
Ciao Enrico
fastfranz, potremmo parlarne nel topic "dedicato"? Oltre ad essere OT in questo potremmo aiutare di là chi voglia avvicinarsi agli Altum. ;-) Ti ringrazio.
Non è che riesci pure a trovare i biotoecus !?!?!??!
se li trovo sarai il primo a saperlo!! :-)) :-))
Sono molto aggressive?
tiene (teneva) un territorio più grandedi quello a cui ero abituato, un 70cm buoni..
le sorellastre erano già state vendute...
Apistomassi
22-10-2005, 17:00
> Non è che riesci pure a trovare i biotoecus !?!?!??!
> se li trovo sarai il primo a saperlo!! :-)) :-))
TI AMO !!!!!!!!!!!!!! :-))
Mandi Massi
scusate il ritardo....sicuramente franz ha ragione i post ripetitivi sugli scalari sono all'ordine del giorno, ho messo un topic in evidenza ho chiuso topic a raffica ho pregato scongiurato ed anche un pò imprecato di non aprire topic sugli scalari senza prima aver fatto una ricerca...ma niente o almeno la cosa funziona per non più di 7 giorni -28d#
Un pò di colpa me la accollo io, ultimamente sono stato poco presente, sommerso dal lavoro ed impegnato con la riproduzione dei miei discus #19
ma ora son tornato -97- tremate gente -d14 ovviamente scherzo #80 non arrabbiatevi...
comunque ora vediamo di fare un pò di pulizia..
PS: QUESTO NON VALE SOLO PER GLI SCALARI MA ANCHE PER I CICLIDI NANI!!!
a buon intenditor... :-))
ocio che torturo uno sturiosoma..... #18
ocio che torturo uno sturiosoma..... #18
ti spezzo le braccine!!! #18
OT: sono arrivati?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |