PDA

Visualizza la versione completa : ramireza scomparsa

albertinos
30-08-2007, 16:02
vi è mai successo di non ritrovare più un pesce?
sono 2 giorni che la ramireza non si fa vedere... ultimamente stava male, era pallida e deperita, ma adesso proprio non riesco a trovarla. ho spostato anche qualche arredo, ma non si vede... che può essere successo?
se è morta devo trovarla vero?

Lssah
30-08-2007, 16:30
potrebbero averla gia decomposta i batteri

babaferu
30-08-2007, 17:28
controlla i nitriti, che se è morta in vasca potresti avere un innalzamento.

Federico Sibona
30-08-2007, 17:55
albertinos, per esperienze passate ti consiglio di guardare nel filtro (vano riscaldatore e vano pompa).
Se non è lì penso sia morta. Che animali hai in vasca? Per esempio se hai Caridina nel giro di poche ore te la spolpano, ma vi sono anche pesci necrofagi. Non credo che in 100l con un buon equilibrio un solo pesce morto di quelle dimensioni possa farti alzare i nitriti, comunque è doveroso, come consigliato da babaferu, tenerli sotto controllo per qualche giorno.

albertinos
30-08-2007, 18:51
boh non capisco...
i nitriti sono <0,3... come sempre..
invece si è abbassato molto il kh (in 20 giorni da 9 a 6... in mezzo ho fatto un cambio di 30 litri di acqua... con la solita acqua...non era mai cambiato così in fretta.)
il ph è a 7.5 ( non capisco... ho l'impianto co2 a 6 bolle al minuto e non riesco ad abbassare il ph)
ho pensato che siano i miei test a far cilecca, ma sono tetra... dovrebbero esser abbastanza affidabili.
-04 -04
l'ho cercata ancora e non la trovo.. possibile che i batteri l'abbiano già decomposta? e poi non dovrei trovare almeno la lisca?
e i pesci morti non dovrebbero salire a galla?
a lei piaceva nascondersi dietro ad un sasso, ma adesso non c'è nemmeno là... ho guardato nel filtro ma niente... non sono riuscito bene a vedere in fondo al vano del termostato, ma il filtro ha un coperchio... non avrebbe comunque potuto entrare.

aiuto

Lucareds
30-08-2007, 22:19
Hai filtro interno?
per caso non è che hai spazio sotto il filtro?

Federico Sibona
30-08-2007, 23:25
Lucareds, è una buona idea. I miei Pelvicachromis l'ultima volta che si sono riprodotti hanno scavato una galleria sotto il filtro ed hanno deposto lì.

Lucareds
31-08-2007, 07:23
già,mi era capitato così anche a me con altri pesci,anch'io non capivo dove potevano essere finiti e dopo una settimana che cercavo sono ricomparsi!
O.T. ciao biellese :-))

albertinos
31-08-2007, 08:27
si, c'è spazio sotto al filtro, ma ho già guardato.. niente nemmeno là... comincio a pensare che sia già decomposta... ma la lisca? e le ossa della testa?
pesci che l'hanno mangiata non dovrebbero essercene... in vasca ho:
11 neon, 2 ancy, 2 cory, 1o2 ramirezi, 1 betta.

Federico Sibona
31-08-2007, 08:44
albertinos, è possibile che gli Ancistrus non abbiano disdegnato una variazione della dieta. Hai lumache di qualche genere in vasca?

Lssah
31-08-2007, 10:24
no albertinos....è da cartone animato la lisca con la testa.
se han decomposto han decomposto e non trovi piu nulla.
cmq ho letto decine di topic di utenti che cercavano i loro inquilini....in alcuni casi,decomposti..e come ti suggerisce federico sibona,l ancistrus avrà aiutato il processo.

in altri casi i pesci saltano fuori dopo settimane di eclissi.
se però la tua vasca è facilmente controllabile e non cè nemmeno nel filtro,di certo un ramirezi non si mette a sotterrarsi.

tenendo poi conto di quanto son soggetti a malattie non fatico a credere sia morto.

babaferu
31-08-2007, 11:53
...vasca aperta? non è che è saltata fuori?

albertinos
31-08-2007, 12:31
scusate, ma anche la mia preparazione in acquariofilia è da cartone animato... #19 #19
la vasca è chiusa, nel dubbio ho guardato anche per terra vicino alla vasca ma niente.
quindi è presumibile sia morta... uffi è il secondo decesso in 6 mesi che ho l'acquario... sono un po triste...
quanto vive un ramirezi? in qualche altro topic ho letto che vivono poco... è vero?
adesso dovrò prendere una nuova compagna al maschio sennò sente la mancanza?

albertinos
31-08-2007, 12:34
no niente lumache... ogni tanto ne spunta qualcuna piccolissima, ma generalmente le ammazzo appena le vedo...

Lssah
31-08-2007, 17:18
:-D le lumache non sono il demonio,in qualche caso sono anche utili (vedi melanoides..cerca qualche foto e vedi se sono quelle)

non ti abbattere e non essere triste...
cè gente che dopo 6 mesi ha gia cambiato un parco inqulini da far invidia a un garden specializzato in pesci.

ho imparato che i cambi d acqua regolari sono già piu della metà del lavoro,il resto è assicurarsi che il filtro lavori bene e che i valori siano ok.
se un pesce muore non è sempre colpa tua,diciamo che ti sei scelto anche il ramirezi che è uno di quegli esemplari che dopo anni e anni e anni di incroci e generazioni tirate su in vasche d allevamento si è indebolito moltissimo.

i ramirezi wild (cioè quelli non da allevamento) hanno invece ancora una tempra del tutto diversa dai loro simili che si comprano in tutti i negozi.
se ti dovessero interessare mandami un pm che ti do un contatto.

ciao ciao e su con il morale

sonio
31-08-2007, 18:49
e come si suol dire: morto un ramirezi se ne fa un altro... ;-)

albertinos
31-08-2007, 19:34
uffi... io mi ero affezionato... secondo me era bellissima..
vabbè.. cercherò di farmene una ragione.
ciao lssah...grazie per il sostegno...
ho guardato... non sono melanoides quelle che spiaccico metodicamente... sono simili ma dal guscio meno a punta e più arrotondato...
PS: come sono fatti i ramirezi wild? http://www.acquariofilia.biz/allegati/ramfemminaweb_203.jpg

veritas
31-08-2007, 22:40
no guarda, a certi misteri non v'è soluzione.
a me è sparito un pesce subito dopo che ho messo una pianta e solo Dio sa dov'è finito.

aplex
08-09-2007, 23:36
prova a vedere se si è infilata dietro il filtro e non è riuscita più ad uscire,a me è successo con un cory.

albertinos
10-09-2007, 22:39
no.. niente nemmeno li... ormai credo che sia inutile continuare le ricerche... il maschio soffre un po' di solitudine..

Simoncelli
11-09-2007, 08:55
Anche io mi sono "persa" un paio di pesci così...ho rovistato in tutto l'acquario..ma niente..manco una squama..evidentemente le mie neocaridine sono più veloci della rapida... -28d#

Brig
11-09-2007, 22:30
morta... e i pesci se la mangiano... i batteri finiscono... ma non sono mostri.... fanno qausi tutto i pesci...

cmq cavolo.... 2 pesci appena in 6 mesi??? io non oso tenere il conto in un anno e poco più... fai te... ed ora che pensavo di iniziare a girare... caput della ram e poco dopo del trico... ma tanto quella definitiva deve arrivare... e sta volta per tutte....

albertinos
12-09-2007, 11:00
iniziare a girare? cosa vuol dire?
devo dire comunque che il mio acquario è molto poco "caricato di pesci"... ce ne sono appena 17 (di cui 11 neon)... tra un po' devo fare un giretto a prenderne altri.
mi sapete indicare a grandi linee il carico sul filtro che comportano alcuni pesci?
le caridine?
ad esempio, io pensavo che le ampullarie non andassero praticamente contate, ed invece ho letto che sono molto "pesanti" da sostenere per il filtro..

Brig
12-09-2007, 16:43
si le lumache scagazzano abbastanza....
cmq tutti i pesci vanno contati.... in base alle dimensioni più sovente....ma non ti credere....

p.s.veritas, ci sta che tu lo habbia sotterrato con le radici... io la mia ram (moribonda) la ho crepata con il filtro che stavo montando... è rimasta schiacciata fra vetro e filtro....