Visualizza la versione completa : confronto vasche
.:Stefy:.
29-08-2007, 19:33
ho 2 vasche:1 caiman 110 da 230 litri avviato da5 mesi,ben piantumato e con fondo costituito da sabbia sottile per i miei guppy e qualche platy e 1 vasca "da supermercato" da 50 litri avviata da circa 1 anno,molto piantumata,con ghiaino medio e dedicata ai neon.
eseguo cambio parziale di 1/3 dell'acqua una volta alla settimana e i v alori sono nella norma.
premetto che entrambe le vasche sono visivamente pulite(quando sifono l'acqua che aspiro non è particolarmente sporca e guardandola dal vetro e bella limpida)
il mio dubbio è quando vado a toccare il filtro #13
mentre nel 50 litri le spugne e la lana sono praticamente pulite nell altra trovo una specie di melma che ricopre la lana,le spugne e persino la spugna ai carboni che si trova appena prima della pompa
perche queste differenze?sbaglio in qualche cosa???? #07
Allora togli la spugna carbone che sicuro non ti serve e la melmetta significa che le spugne "funzionano" se ne hai 4 (ad esempio) sciacquane una al mese se vuoi (io non le tocco mai le spugne e sono marroni di melma) sciacqua solo la lana perlon e casomai sostituiscila, le spugne meglio che non le tocchi o fai come ti ho spiegato sopra (sono stato sintetico xche' ora non ho tempo, ma fidati, la melmetta e' importantissima!) ;-)
29-08-2007, 20:10
ok grazie mille :-)
ma siamo sicuri che con tutta quella melma le spugne non si intasano e la pompa passa a miglior vita?
ok grazie mille :-)
ma siamo sicuri che con tutta quella melma le spugne non si intasano e la pompa passa a miglior vita?
controlla sempre il livello dello scomparto della pompa #36# onde evitare di bruciarla #06 e se vedi che il livello è circa sulla metà della vasca dovrai procedere con la pulizia :-) , prima prova sempre con il lavaggio della lana e se il livello non torna normale procedi anche con la spugna sciacquandola con la stessa acqua della vasca mi raccomando ;-) è importante perchè se usi quella del rubinetto perdi i batteri ed il filtro spesso va k.o -20 .... ciao.
Paolo Piccinelli
30-08-2007, 07:30
.:Stefy:., il grosso problema del Cayman (ce l'ho anche io) è il filtro sempre intasato.
Le spugne del Bluwave sono molto spesse e trattengono troppo materiale organico e purtroppo la pompa non è regolabile... quindi l'intasamento è garantito!!
Segui i consigli di reizel, in particolare quando dice di levare la spugna nera ai carboni attivi, questo aiuta.
Personalmente, ho buttato il filtro Bluwave dalla fnestra e ne ho preso uno esterno... la vasca ha fatto un enorme salto di qualità, estetico e funzionale.
01-09-2007, 22:14
grazie mille di tutti i consigli -69
il mio problema non è assolutamente estetico l'acqua è pulitissima ma visto il caldo tengo il coperchio aperto e il rumote della pompa che soffre sotto la melma mi irrita -04
ho tolta la spugna nera ed ho già risolto parzialmente il problema,ora pensavo di mettere un sottile strato di lana e combiarlo un pò piu spesso e vedere cosa succede....speriamo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |