Entra

Visualizza la versione completa : torba CO2 NO3

arca
29-08-2007, 12:34
ciao ragazzi,
ho letto un vecchio post interessante a seguito di una ricerca fatta sul forum per raccogliere informazioni, sui pro e i contro, dell'uso della torba nelle vasche.

Ebbene anche a me sono sopraggiunti dei dubbi a proposito dell'utilizzo della torba che vorrei spiegare.

Premetto che il motivo che mi ha spinto ad utilizzare la torba per la prima volta dopo 2 anni circa dall'avvio della vasca aperta è stato oltre ad abbassare i valori del ph (7,8) quello di smuovere qualcosa, nel "micro-ecosistema" oramai istauratosi nella mia vasca aperta.

Infatti analizzando i risultati sino ad ora ottenuti posso dire che sono stati altalenanti a volte superbi con folta vegetazione, con fioriture all'esterno, ma mai esaltanti a causa della presenza costante di filamentose cotonose ed in ultimo di alghe azzurre.

Quindi elencando le varie motivazioni dell'utilizzo della torba nel filtro aggiungo che ho fatto una considerazione tecnica ossia che l'intensità dell'illuminazione 2x39W T5 4000°K + 6700° K nella miavasca da 80 lt con blanda fertilizzazione (mai spinta) e con una colonna
d'acqua molto bassa (35 cm h e vicina al pelo superiore dell'acqua), fosse troppo sbilanciata verso l'alto, essendo forse la causa della formazione delle alghe, nonostante la vasca fosse in ogni caso molto piantumata e come ho riferito in un altro post, è ricca di vegetazione soprattutto vallisneria a gogò.

Riassumendo forse il motivo primario, visto che gli acidi umici aiutano le piante e contribuiscono anche alla cura contro le alghe, purtroppo sempre più o meno presenti nella mia vasca, è stato quello di provare in un modo naturale a fare q.cosa.

Allora Vi chiedo è sbaglato come filisofia?

Intanto ieri facendo le dovute analisi con kit ho riscontrato un dato allarmante aumento dei NO3 40 mg lt, nonostante avessi nel filtro la resina JBL.
Ma è un dato certo oppure anche in questo caso i kit falsano i risultati per la presenza della torba?
Ma può essere che l'azione dei batteri nitrificanti è diminuita con la torba?
Poi mi sono appunto ricordato che nel filtro avevo la resina EX della JBL per ridurre i nitrati che si era quindi contaminata per la presenza degli acidi della torba e l'ho prontamente rimossa e messa a rigenerare nella soluzione di sale marino.

Altri dati sono: il Kh è 5° dh il Gh è 5° dh il ph è 7, i valori della concentrazione Co2 con 30 bolle al min. per 24 ore non so dedurli poichè i dati della tabella sono falsati come ho letto nel post suddetto.

Insomma la torba è controproducente?

Ora ho preparato l'acqua RO per i cambi ma ho tanti dubbi.....

Mariolino62
30-08-2007, 12:43
a me aveva fatto lo stesso lavoro un pò di tempo fà, addirittura no3 a 75, e l'unica cosa che avevo fatto era l'aggiunta del sera morena... avevo aperto un post ma non si era riusciti a trovare una motivazione, molte risposte discordi.... ora col tuo, mi viene nuovamente il dubbio.... possibile sia stato proprio l'aggiunta di torba tramite il sera morena.... ?

arca
30-08-2007, 16:28
a me aveva fatto lo stesso lavoro un pò di tempo fà, addirittura no3 a 75, e l'unica cosa che avevo fatto era l'aggiunta del sera morena... avevo aperto un post ma non si era riusciti a trovare una motivazione, molte risposte discordi.... ora col tuo, mi viene nuovamente il dubbio.... possibile sia stato proprio l'aggiunta di torba tramite il sera morena.... ?

#09 Grazie per il tuo commento Marilolino, sicuramente l'aggiunta di acidi umici rilasciata dalla torba in vasca l'aumento di acidità quindi falserà sicuramente alcune valori rilevati, come la concentrazione di CO2 dedotta dalla tabella nel rapporto con PH e Kh etc..infatti proprio di recente ho letto un articolo rivolto ai pro e i contro della torba in vasca su una rivista specializza "il mio acquario" a proposito delle acque nere del biotopo amazzonico.
Se da un lato la torba rende l'ambiente più caldo con un aspetto visivo più naturale, con una resa di colori forse più vicini alla realtà migliorando con la sue proprietà legnina tannini le concentrazioni di ammonio azotato, d'altra parte filtra la luce riducendo molto l'intensità e non favorisce la crescita di alcune piante.
Ad ogno modo ieri sera dopo aver eseguito alcune misurazioni di PH KH Ammonio GH ho rimosso la torba dal filtro ho eseguito un cambio con 30 lt ( 1/3) con acqua Ro più sali fai da te, lievemente innalzando i valori di durezza carbonatica e totale da 5° dKH a 6° e soprattutto la durezza totale da 5° dGH a 8° correggendo inoltre il rapporto tra calcio e magnesio.
Faccio andare per 3 o 4 giorni poi farò di nuovo le misure dei valori in vasca con particolare attenzione ai nitrati.
Poi immetterò la resina Nitratiex ( ora in fase di rigenerazione) nel filtro e vedremo come và.
Rimane un piccolo dubbio per fronteggiare le poche alghe azzurre cioè se è il caso di aumentare il movimento dell'acqua in superficie con l'aggiunta di un pompetta esterna o lasciare il flusso così com'è prodotto dal filtro della Eihm ecco 2234 che sembra alla vista moderato.

A presto e aspetto altri commenti

Ciao arca
Speriamo bene

Mariolino62
30-08-2007, 17:14
aggiungo, quel che era strano, è che con quei valori, i miei inquilini avrebbero dovuto lasciare questa terra, (forse è meglio acqua... ?!? :-)) ), eppure i pesciolini erano tranquilli, nessuna perdita, si era arrivati a questa considerazione, c'era effettivamente un aumento di nitrati, ma, ed è strano, senza conseguenze, o semplicemente la torba ha in qualche modo alterato la lettura del test.... ????
dubbio che comunque hai avuto anche tu... chiedo, i tuoi inquilini come stanno?

bacarospo
30-08-2007, 23:32
Premesso che una buona torba non deve alzare mai gli azotati e che un valore alto di nitrati non uccide i pesci (al massimo rallenta lo sviluppo dei piccoli in casi particolari)...

Insomma la torba è controproducente?

...nel tuo caso si.
La tua vasca è troppo macchinosa.
La torba si usa bene solo in vasche semplici.
Se hai problemi di ciano (io li avevo anche a pH 3,5), la torba ti aiuta poco.