Entra

Visualizza la versione completa : qualcuno mi fa una piccola lezione di chimica?

rosso&blu
28-08-2007, 21:15
Dunque... Il mio problema è che ho scoperto che da qualche tempo l'acqua del mio rubinetto si è molto addolcita. In particolare il Kh è 3°d, ma anche il Gh a 9 è singolarmente basso. Ottimo (o quasi... -28d# ) se la devi bere, ma per i pesci rossi mi sto facendo un po' di scrupoli. Soprattutto ora che vorrei inserire un nuovo esemplare non vorrei che lo sbalzo fosse eccessivo (in negozio sicuramente usano un'acqua più dura). Inoltre, ho appreso dal forum che un Gh così basso rischia di far fluttuare pericolosamente il Ph.
Pertanto sto cominciando a indurire molto lentamente l'acqua facendo piccoli cambi. Ora sono a questi valori:
Gh 10
Kh 4
Ph 8.
Il mio dubbio è questo: consultando la tabella che mette in relazione Gh/Ph e CO2, scopro che, se dovessi ulteriormente innalzare i valori di GH, la CO2 disciolta diventerebbe insufficiente: ma io sapevo che la durezza ottimale per i rossi era ben maggiore! Allora, com'è questa storia? L'aqua ottimale per i rossi richiede per forza di cose un'integrazione di CO2? #23
Mi raccomando, parole semplici perché sono una scarpa nelle matrie scientifiche! :-D :-D

EXPANSYON
28-08-2007, 23:34
bè con il kh così basso il ph sarebbe instabile come hai detto tu, inoltre devi sapere che pesci rossi e piante non vanno d'accordo, le piante vanno ben interrate ricoprendo magari la base con dei sassi, si se il gh ovvero la durezza totale è maggiore, minore sarà la concentrazione di co2 disciolta in acqua, quindi magari adattati metti un valore intermedio e piante poco esigenti ... :-)

MarioMas
29-08-2007, 10:38
si se il gh ovvero la durezza totale è maggiore, minore sarà la concentrazione di co2 disciolta in acqua, quindi magari adattati metti un valore intermedio e piante poco esigenti ... :-)
Il gh non e' un parametro con cui si relazione la concentrazione di co2, se tu magari pensi che a kh alto corrisponde un gh alto, potrebbe anche essere vero, ma nn accade sempre cosi, inoltre bisogna considerare necessariamente anche il valore di ph.

babaferu
29-08-2007, 10:51
insomma, è il kh (non gh, come ha scritto rossoeblu) che è in relazione col ph, mentre il gh è il parametro che si guarda x i pesci e che è scritto sulle schede.

rosso&blu
29-08-2007, 14:26
insomma, è il kh (non gh, come ha scritto rossoeblu) che è in relazione col ph

Scusate, è stato un lapsus: intendevo la durezza carbonatica, che nel mio caso è bassissima, nonostante il Ph sia 8. Questo mi chiedevo: in teoria dovrei alzare il Kh perché mi hanno detto che per i rossi dovrebbe essere intorno a 8, ma in questo modo perderei CO2. Allora: il Kh è un valore che si valuta solo in funzione della stabilità del Ph (se il Ph è stabile il Kh va bene anche se basso) oppure deve essere valutato in senso assoluto?

inoltre devi sapere che pesci rossi e piante non vanno d'accordo, le piante vanno ben interrate ricoprendo magari la base con dei sassi

Infatti ho sempre avuto solo anubias e una povera crtpto barricata in mezzo ai sassi :-D Ora ho aggiunto valli sullo sfondo e microsorium sul legno, ma mentre le epifite stanno alla grande, la valli e la crypto stentano un po', nonostante la fertilizzazione. Se dovessi alzare il Kh toglierei ulteriore CO2, allora stavo pensando di lasciare invariati i parametri che ho attualmente controllando se restano stabili, poi inserire il nuovo esemplare sperando in bene... Che dite, faccio male?

babaferu
29-08-2007, 14:43
il kh da quello che ho capito io va valutato x il ph, x i pesci si valuta il gh (che nel tuo caso 9 è accettabile, credo).
io credo che fai bene. è probabile che l'abbassamento della durezza della tua acqua sia dovuto alle piogge (...se ha piovuto anche da te!) e che piano piano ritornerà ai valori che avevi.

rosso&blu
29-08-2007, 19:41
per le piogge non saprei valutare... Certo che se invece fosse un problema di depuratore stiamo freschi! Intanto non ho ancora avuto il bene di sapere nulla sui valori dell'acqua come esce dall'impianto: ho contattato l'azienda responsabile ma il tecnico non mi ha mai chiamata. Mi sa che devo andarci di persona...
Un'ultima curiosità: come fa il Ph a essere 8 con un Kh così basso? Ho forse sbagliato a fare il test? Stasera riprovo...

artdale
30-08-2007, 09:18
Il ph può tranquillamente essere=8 con kh anche bassissimi.
Gli elementi della relazione sono infatti 3: Kh, Ph ed acidi (co2 ma anche torba, etc..).
I carbonati (quelli misurati dal kh) fanno da tampone e "legano" gli acidi. Per cui se il kh è alto tutti gli acidi che vengono immessi vengono "assorbiti" dai carbonati ed il ph è alto; se, invece, il kh è basso non tutti gli acidi vengono assorbiti per cui il ph si abbassa.
Posto, però, che vengano immessi degli acidi (co2, torba, etc..). Se non c'è co2 o altre fonti di elementi acidi il ph può anche essere di 8 con kh molto bassi.

A riprova di quanto detto vedrai che anche le tabelle che esprimono il rapporto tra ph, kh e co2, nelle note, fanno presente che la quantità di co2 disciolta è attendibile in assenza di altri acidi (quali torba o altro).

rosso&blu
30-08-2007, 10:13
Quindi, posto che il Gh sia compatibile con i miei pesci, posso evitare di alzare il Kh? E se lo alzo, guadagno CO2 per le piante?

rosso&blu
30-08-2007, 21:30
Scoperto l'arcano: il test in stick della Tetra dava valori sballati!
Oggi ho misurato l'acqua del rubinetto con i reagenti liquidi (sempre tetra):
GH 8
KH 8
PH 8,5

Il che corrisponde all'incirca con i valori dichiarati dalla centrale di depurazione:
GH 15 f (= 8.4 d)
KH non rilevato
PH 8

Il test in stick invece mi dava:
GH tra 6 e 10
Kh 3 #13
PH 7,6 -05

L'acqua del mio acquario, indurita con due piccoli cambi di acqua addizionata di sali:
GH 10
KH 9
PH 8,5.

Morale: non usate i test in stick della Tetra per misurare durezza e Ph -04
Grazie a quei valori sballati mi sono fatta un sacco di menate, ho comprato i sali (quando forse per i miei carassi l'acqua come esce dal rubinetto potrebbe essere più che accettabile...)

Posto, però, che vengano immessi degli acidi (co2, torba, etc..).
La radice di giava rilascia acidi?

babaferu
31-08-2007, 10:32
rilascia acidi umici che potrebbero abbassare leggermente il ph.

rosso&blu
31-08-2007, 20:59
beh... a questo punto è meglio lasciare le cose come stanno. Se il Ph rimane stabile (anzi se scende un mezzo grado sarebbe anche meglio) e il GH si assesta sugli 8, penso che i miei pesci rossi staranno bene. Non vorrei fare pasticci coi sali e trovarmi davanti a innalzamenti incontrolati dei valori perché ho sbagliato dosi o diluizioni... (visto che non padroneggio bene la materia ;-) )
Voi che dite?

PS Ma com'è possibile che il test di stick mi dia un kh così sballato verso il basso? l'ho rifatto diverse volte e il risultato non cambia. 5° d di differenza rispetto al test con reagenti liquidi mi sembrano davvero tanti!