Visualizza la versione completa : Ho bisogno di nuove idee(info urgente a pag.3)
kingdjin
28-08-2007, 17:27
Sono appena tornato dalle vacanze e ho trovato la mia vasca praticamente ridotta a un cimitero. La coppia di nigrofasciatus è deceduta e si sono salvati solo un bunocephalus e 3 piccolini di nigro che darò a un mio amico.Di coneguenza avrò la vasca bella e vuota...Avevo in mente queste 2 opzioni
1) coppia di AEQUIDENS MARONII con branco di TETRA
2) coppia di MESONAUTA INSIGNIS 2 bunocephalus e un ancistrus
Avevo ino oltyre deciso di inserire della sabbia fine ambrata e come piante solo una bella foresta di vallisneria e qualche anubias, un paio di belle radici tipo ADA e qualche roccetta tanto sono 2 specie che depongono sulle superfici libere...
belli gli aequidens maronii.
centro americani molto belli e penso piuttosto rari sono i Cryptoheros Spirulus che penso però si possano trovare,non vengono troppo grandi (10#12 cm),tanto per darti un idea originale...sempre che la vasca di cui parli sia quella del profilo cioè 80 litri.
fastfranz
28-08-2007, 18:46
Sincerità per sincerità (ma magari la scelta è dettata dalle dimensioni vasca, nel qual caso ...) NESSUNA delle due opzioni mi "alluzza" anche minimamente ... #06 #06 #06
Opinione personale (e senza offesa), ovvio ... ;-)
kingdjin
28-08-2007, 20:19
fastfranz e tu che mi consigli?io avevo pensato ai mesonauta anche perchè a ottobre mi arriverà un 180 litri...quindi avrei più spazio per farli crescere..che dici??
kingdjin
29-08-2007, 17:03
Allora ragazzi niente da consigliare??io non vorrei nani perchè li ho già nel 60 litri..vorrei qualcosa di più gorssicello...e poi sia i mesonauta che i maronii non rompono i MARONI ne a piante ne a posibili inquilini...
kingdjin
29-08-2007, 17:26
Ragazzi su natureaquarium ho trovato questo possibile setup:
Progettazione di un acquario "Tijuca".
Vasca di media capacità: 80 x 40 x 45(h) cm. Illuminazione: 2 neon 25 W (1 fitostimolante + 1 daylight). Termoriscaldatore 100 W. Filtraggio: consigliato un filtro rapido esterno da 200 l/h. Fondo di sabbia silicea fine e non troppo chiara, mista ad argilla in granuli. Arredamento a scalare con rocce piatte a terrazza e radici legnose, disposte a imitare le rive del torrente in cui le rocce si alternano con le radici degli alberi. Acqua: T 22#26°C; pH 6,5; durezza totale 8-10°dGH, durezza carbonatica 2-4°dKH.
Piante: Cabomba caroliniana (4 mazzetti, centrale e agli angoli), Egeria densa (4 mazzetti, angoli e sfondo), Myriophyllum aquaticum (1 mazzetto, centrale), Echinodorus martii (1 vasetto, protagonista), Ceratopteris thalictroides (1 vasetto, centrale e galleggiante).
Pesci: Cichlasoma portalegrense (1 coppia adulta o un gruppetto di 4-5 giovani); Hyphessobrycon bifasciatus (6); Hyphessobrycon flammeus (6); Corydoras barbatus (4); Otocinclus affinis
che ne dite
...e poi sia i mesonauta che i maronii non rompono i MARONI ne a piante ne a posibili inquilini...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136357
Quello dei mesonauta non lo trovo ma c'era LoreGP che li ha tolti perche' gli massacravano gli sterbai.
Ciao Enrico
che ne dite
Il barbatus non e' un cory ma uno Scleromystax e in quella vasca manco si gira. Se vuoi mettere dei cichlasoma metti l'araguaiensis che e' piu' piccolo e meno aggressivo. E si trova anche con relativa facilita'. Alla faccia del biotopo.
Ciao Enrico
kingdjin
29-08-2007, 17:48
e che ne dici dei maronii con un gruppetto di cory magari i metate che sono bellissimi??oppure solo dei sajca ma avrei lo stesso problema dei nigro ovvero che si riproducono a morire!
kingdjin
29-08-2007, 17:50
non trovo nulla sugli araguaiensis ..mi sapresti indicare un sito?
kingdjin
29-08-2007, 17:53
metate
scusami METAE... ditemi voi...un bel ciclidozzo...
non trovo nulla sugli araguaiensis ..mi sapresti indicare un sito?
Non credo esistano informazioni in internet. Cerca cichlasoma amazonarum. Sono simili.
Ciao Enrico
metate
scusami METAE... ditemi voi...un bel ciclidozzo...
La vasca e' troppo piccola. Puoi provare con i Cleithracara ma se poi li sovralimenti diventano anche loro dei tonni.
Ciao Enrico
kingdjin
29-08-2007, 18:18
bellissimi gli amazonarum...io li potrei allevare?Dimmi come impostare la vasca!!!!
bellissimi gli amazonarum...io li potrei allevare?Dimmi come impostare la vasca!!!!
ARAGUAIENSIS! Sono un po' piu' piccoli. La vasca la puoi impostare come ti pare. Basta che abbia un fondo fine e qualche legno a fargli da nascondiglio e parare un po' la luce.
Ciao Enrico
no ti prego no natureacquarium che propone idee allucinanti al limite della denuncia.
io un ciclidozzo carino te l ho consigliato a inizio pagina, se poi avrai un 180 è ancora meglio....
kingdjin
29-08-2007, 18:52
eh ma nn credo si trovino nei negozi..cmq che ne pensi dei maronii affiancati da cory e magari una coppia di altispinosa
forse a bari non li trovi ma penso che da queste parti...
bisognerebbe chiedere a enrico se ricorda di averli visti in giro.
avevo pensato anchio a maronii e altisponsa per la vasca della mia ragazza ma giustamente come mi ricordava sempre enrico,i maronii sono molto timidi rispetto agli altispinosa e finirebbe che non li vedresti mai.
forse a bari non li trovi ma penso che da queste parti...
bisognerebbe chiedere a enrico se ricorda di averli visti in giro.
Se parlate degli spilurum l'anno scorso a faenza c'erano. Credo anche quest'anno. Nei negozi li ho visti solo 2 volte. Pero' sono simili in tutto e per tutto ai nigro.
Ciao Enrico
ti consiglierei i Thorichthys Ellioti o gli Helleri,son pesci che mi piacerebbe avere.
kingdjin
29-08-2007, 22:00
Ragazzi mi sa che andrò sui "soliti" Meeki o i Salvini....mi piacciono un bel pò...che mi dite?vado bene?
kingdjin
30-08-2007, 02:22
ragazzi potrei entrare in possesso di:
- ciclasoma sajica
- aequidens maronii
- herotilapia multispinosa
- cichlasoma portalegrense
- cichlasoma salvini
- cichlasoma meeki
Consigli..mi servono presto perchè devo dare una risposta al mio fornitore1
il meeki lo trovi ovunque cosi come il sajica e il maronii.
tieni conto che il maronii è il piu timido tra i ciclidi quindi o gli fai la vasca solo per lui o altrimenti è come nn averlo.
il salvini è molto bello ma altrettanto rognoso e quindi vale all inverso il discorso del maronii.vasca solo per lui perchè potrebbe accopparti gli altri pinnuti.
l herotilapia l ho sempre visto come una scelta di ripiego per chi non può prendere per motivi di spazio l heros severum.è pacfico e tranquillo,allevabile senza problemi (forse potrebbe essere l unico associabile al maronii)
il portalegrense (Port Acara) ha una livrea bellissima ma diventa anche quasi 20 cm.
l heros severum.è pacfico e tranquillo,allevabile senza problemi (forse potrebbe essere l unico associabile al maronii)
Il problema e' che in quella vasca manco riesce a girarsi. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
in 180lt? pensavo venisse grosso 20cm il severum.......
kingdjin
30-08-2007, 21:10
Ragazzi ho deciso..MEEKI...che mi dite ?vado bene?quanti giovani mi conviene prendere?
kingdjin
30-08-2007, 21:12
In laternativa herotilapia o maronii(AIUTO NON MI DECIDO PIUUUUUUUUUUUU!!)
PS: se prendo i maronii ic aggiungo una decina di carnegiella!
a questo punto se nn riesci ad aspettare vai con i meeki.
leggi l articolo di polimarzio in merito.
cmq vai con5-6 esemplari,se ti si forma la coppia poi in teoria togli gli altri.
kingdjin
02-09-2007, 13:17
ragazzi ho deciso..compro 5 giovani di maronii...e gli accosto 8 carengiella strigata strigat....ditemi sono una cosa..io in vasca ho un groviglio di radici di java..e volevo aggiungere solo un paio di vallisneria che come si sa diventano infestanda e poi un pò di PISTIA STRATIOTES galleggiantye o qualche ramo di egeria lasciata gallegginate..va bene?? o devi piantumare di più.? volevo mettere poche piante sinceramente...
Federico Sibona
02-09-2007, 13:51
malawi, ai miei tempi avevo avuto dei Cichlasoma severum ed erano come questo:
http://www.southriversci.com/images/ciclidos/heros-severus2.jpg
ora, cercando le immagini di Heros severus, vedo pesci completamente diversi, sembrano meno compressi lateralmente e meno triangolari come forma, sono due specie diverse?
Federico Sibona
02-09-2007, 13:57
Chiedo scusa mi sono confuso col Mesonauta festivus, è errato il sito dove ho preso quella foto.
PS: non so perchè ma non mi compare più l'opzione per cancellare il post, succede anche a voi?
kingdjin
04-09-2007, 11:18
ragazzi scusatemi ho bisogno di una info urgente...dopodomani mi arriveranno i maronii e sto riallestendo l'acquario..posso utilizzare la sabbia silicea di fiume(quella usata per gli acquari malawi)?????o è troppo irreale????vorrei mettere una sabbia fine ma non bianca ne ambrata perchè mi ha stufato...vi prego aiutatetmi in fretta!!!!
io metterei ghiaietta,così che anche le piante si ancorino meglio al substrato.
kingdjin
04-09-2007, 12:45
e invece che ne dite di una sabbia nera mista con una ambrata?l'ho vista nell'acquario di londra e l'effetto smebra bello...tipo 80% nera e 20% ambrata!!!!che ne dite????è una brutta idea???
kingdjin
04-09-2007, 12:46
tieni conto che metterei solo piante ancorate ai legni tipo microsorum e della ceratopteris galleggiante e basta!!!!non ho abbastanza luce da potermi permettere altro!!alora che ne dite del ghiaino?
cm va con i maronii?
foto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |