Entra

Visualizza la versione completa : Ho bisogno di nuove idee(info urgente a pag.3)

kingdjin
28-08-2007, 17:27
Sono appena tornato dalle vacanze e ho trovato la mia vasca praticamente ridotta a un cimitero. La coppia di nigrofasciatus è deceduta e si sono salvati solo un bunocephalus e 3 piccolini di nigro che darò a un mio amico.Di coneguenza avrò la vasca bella e vuota...Avevo in mente queste 2 opzioni

1) coppia di AEQUIDENS MARONII con branco di TETRA
2) coppia di MESONAUTA INSIGNIS 2 bunocephalus e un ancistrus

Avevo ino oltyre deciso di inserire della sabbia fine ambrata e come piante solo una bella foresta di vallisneria e qualche anubias, un paio di belle radici tipo ADA e qualche roccetta tanto sono 2 specie che depongono sulle superfici libere...

Lssah
28-08-2007, 18:44
belli gli aequidens maronii.

centro americani molto belli e penso piuttosto rari sono i Cryptoheros Spirulus che penso però si possano trovare,non vengono troppo grandi (10#12 cm),tanto per darti un idea originale...sempre che la vasca di cui parli sia quella del profilo cioè 80 litri.

fastfranz
28-08-2007, 18:46
Sincerità per sincerità (ma magari la scelta è dettata dalle dimensioni vasca, nel qual caso ...) NESSUNA delle due opzioni mi "alluzza" anche minimamente ... #06 #06 #06

Opinione personale (e senza offesa), ovvio ... ;-)

kingdjin
28-08-2007, 20:19
fastfranz e tu che mi consigli?io avevo pensato ai mesonauta anche perchè a ottobre mi arriverà un 180 litri...quindi avrei più spazio per farli crescere..che dici??

kingdjin
29-08-2007, 17:03
Allora ragazzi niente da consigliare??io non vorrei nani perchè li ho già nel 60 litri..vorrei qualcosa di più gorssicello...e poi sia i mesonauta che i maronii non rompono i MARONI ne a piante ne a posibili inquilini...

kingdjin
29-08-2007, 17:26
Ragazzi su natureaquarium ho trovato questo possibile setup:

Progettazione di un acquario "Tijuca".
Vasca di media capacità: 80 x 40 x 45(h) cm. Illuminazione: 2 neon 25 W (1 fitostimolante + 1 daylight). Termoriscaldatore 100 W. Filtraggio: consigliato un filtro rapido esterno da 200 l/h. Fondo di sabbia silicea fine e non troppo chiara, mista ad argilla in granuli. Arredamento a scalare con rocce piatte a terrazza e radici legnose, disposte a imitare le rive del torrente in cui le rocce si alternano con le radici degli alberi. Acqua: T 22#26°C; pH 6,5; durezza totale 8-10°dGH, durezza carbonatica 2-4°dKH.

Piante: Cabomba caroliniana (4 mazzetti, centrale e agli angoli), Egeria densa (4 mazzetti, angoli e sfondo), Myriophyllum aquaticum (1 mazzetto, centrale), Echinodorus martii (1 vasetto, protagonista), Ceratopteris thalictroides (1 vasetto, centrale e galleggiante).

Pesci: Cichlasoma portalegrense (1 coppia adulta o un gruppetto di 4-5 giovani); Hyphessobrycon bifasciatus (6); Hyphessobrycon flammeus (6); Corydoras barbatus (4); Otocinclus affinis

che ne dite

malawi
29-08-2007, 17:29
...e poi sia i mesonauta che i maronii non rompono i MARONI ne a piante ne a posibili inquilini...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136357
Quello dei mesonauta non lo trovo ma c'era LoreGP che li ha tolti perche' gli massacravano gli sterbai.

Ciao Enrico

malawi
29-08-2007, 17:40
che ne dite

Il barbatus non e' un cory ma uno Scleromystax e in quella vasca manco si gira. Se vuoi mettere dei cichlasoma metti l'araguaiensis che e' piu' piccolo e meno aggressivo. E si trova anche con relativa facilita'. Alla faccia del biotopo.

Ciao Enrico

kingdjin
29-08-2007, 17:48
e che ne dici dei maronii con un gruppetto di cory magari i metate che sono bellissimi??oppure solo dei sajca ma avrei lo stesso problema dei nigro ovvero che si riproducono a morire!

kingdjin
29-08-2007, 17:50
non trovo nulla sugli araguaiensis ..mi sapresti indicare un sito?

kingdjin
29-08-2007, 17:53
metate

scusami METAE... ditemi voi...un bel ciclidozzo...

malawi
29-08-2007, 18:04
non trovo nulla sugli araguaiensis ..mi sapresti indicare un sito?

Non credo esistano informazioni in internet. Cerca cichlasoma amazonarum. Sono simili.

Ciao Enrico

malawi
29-08-2007, 18:08
metate

scusami METAE... ditemi voi...un bel ciclidozzo...

La vasca e' troppo piccola. Puoi provare con i Cleithracara ma se poi li sovralimenti diventano anche loro dei tonni.

Ciao Enrico

kingdjin
29-08-2007, 18:18
bellissimi gli amazonarum...io li potrei allevare?Dimmi come impostare la vasca!!!!

malawi
29-08-2007, 18:37
bellissimi gli amazonarum...io li potrei allevare?Dimmi come impostare la vasca!!!!

ARAGUAIENSIS! Sono un po' piu' piccoli. La vasca la puoi impostare come ti pare. Basta che abbia un fondo fine e qualche legno a fargli da nascondiglio e parare un po' la luce.

Ciao Enrico

Lssah
29-08-2007, 18:51
no ti prego no natureacquarium che propone idee allucinanti al limite della denuncia.

io un ciclidozzo carino te l ho consigliato a inizio pagina, se poi avrai un 180 è ancora meglio....

kingdjin
29-08-2007, 18:52
eh ma nn credo si trovino nei negozi..cmq che ne pensi dei maronii affiancati da cory e magari una coppia di altispinosa

Lssah
29-08-2007, 19:44
forse a bari non li trovi ma penso che da queste parti...
bisognerebbe chiedere a enrico se ricorda di averli visti in giro.

avevo pensato anchio a maronii e altisponsa per la vasca della mia ragazza ma giustamente come mi ricordava sempre enrico,i maronii sono molto timidi rispetto agli altispinosa e finirebbe che non li vedresti mai.

malawi
29-08-2007, 19:52
forse a bari non li trovi ma penso che da queste parti...
bisognerebbe chiedere a enrico se ricorda di averli visti in giro.

Se parlate degli spilurum l'anno scorso a faenza c'erano. Credo anche quest'anno. Nei negozi li ho visti solo 2 volte. Pero' sono simili in tutto e per tutto ai nigro.

Ciao Enrico

Lssah
29-08-2007, 20:43
ti consiglierei i Thorichthys Ellioti o gli Helleri,son pesci che mi piacerebbe avere.

kingdjin
29-08-2007, 22:00
Ragazzi mi sa che andrò sui "soliti" Meeki o i Salvini....mi piacciono un bel pò...che mi dite?vado bene?

kingdjin
30-08-2007, 02:22
ragazzi potrei entrare in possesso di:

- ciclasoma sajica
- aequidens maronii
- herotilapia multispinosa
- cichlasoma portalegrense
- cichlasoma salvini
- cichlasoma meeki

Consigli..mi servono presto perchè devo dare una risposta al mio fornitore1

Lssah
30-08-2007, 10:23
il meeki lo trovi ovunque cosi come il sajica e il maronii.

tieni conto che il maronii è il piu timido tra i ciclidi quindi o gli fai la vasca solo per lui o altrimenti è come nn averlo.

il salvini è molto bello ma altrettanto rognoso e quindi vale all inverso il discorso del maronii.vasca solo per lui perchè potrebbe accopparti gli altri pinnuti.

l herotilapia l ho sempre visto come una scelta di ripiego per chi non può prendere per motivi di spazio l heros severum.è pacfico e tranquillo,allevabile senza problemi (forse potrebbe essere l unico associabile al maronii)

il portalegrense (Port Acara) ha una livrea bellissima ma diventa anche quasi 20 cm.

malawi
30-08-2007, 12:28
l heros severum.è pacfico e tranquillo,allevabile senza problemi (forse potrebbe essere l unico associabile al maronii)

Il problema e' che in quella vasca manco riesce a girarsi. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Lssah
30-08-2007, 12:43
in 180lt? pensavo venisse grosso 20cm il severum.......

kingdjin
30-08-2007, 21:10
Ragazzi ho deciso..MEEKI...che mi dite ?vado bene?quanti giovani mi conviene prendere?

kingdjin
30-08-2007, 21:12
In laternativa herotilapia o maronii(AIUTO NON MI DECIDO PIUUUUUUUUUUUU!!)

PS: se prendo i maronii ic aggiungo una decina di carnegiella!

Lssah
31-08-2007, 01:03
a questo punto se nn riesci ad aspettare vai con i meeki.
leggi l articolo di polimarzio in merito.
cmq vai con5-6 esemplari,se ti si forma la coppia poi in teoria togli gli altri.

kingdjin
02-09-2007, 13:17
ragazzi ho deciso..compro 5 giovani di maronii...e gli accosto 8 carengiella strigata strigat....ditemi sono una cosa..io in vasca ho un groviglio di radici di java..e volevo aggiungere solo un paio di vallisneria che come si sa diventano infestanda e poi un pò di PISTIA STRATIOTES galleggiantye o qualche ramo di egeria lasciata gallegginate..va bene?? o devi piantumare di più.? volevo mettere poche piante sinceramente...

Federico Sibona
02-09-2007, 13:51
malawi, ai miei tempi avevo avuto dei Cichlasoma severum ed erano come questo:
http://www.southriversci.com/images/ciclidos/heros-severus2.jpg
ora, cercando le immagini di Heros severus, vedo pesci completamente diversi, sembrano meno compressi lateralmente e meno triangolari come forma, sono due specie diverse?

Federico Sibona
02-09-2007, 13:57
Chiedo scusa mi sono confuso col Mesonauta festivus, è errato il sito dove ho preso quella foto.

PS: non so perchè ma non mi compare più l'opzione per cancellare il post, succede anche a voi?

kingdjin
04-09-2007, 11:18
ragazzi scusatemi ho bisogno di una info urgente...dopodomani mi arriveranno i maronii e sto riallestendo l'acquario..posso utilizzare la sabbia silicea di fiume(quella usata per gli acquari malawi)?????o è troppo irreale????vorrei mettere una sabbia fine ma non bianca ne ambrata perchè mi ha stufato...vi prego aiutatetmi in fretta!!!!

Lssah
04-09-2007, 12:33
io metterei ghiaietta,così che anche le piante si ancorino meglio al substrato.

kingdjin
04-09-2007, 12:45
e invece che ne dite di una sabbia nera mista con una ambrata?l'ho vista nell'acquario di londra e l'effetto smebra bello...tipo 80% nera e 20% ambrata!!!!che ne dite????è una brutta idea???

kingdjin
04-09-2007, 12:46
tieni conto che metterei solo piante ancorate ai legni tipo microsorum e della ceratopteris galleggiante e basta!!!!non ho abbastanza luce da potermi permettere altro!!alora che ne dite del ghiaino?

Lssah
07-09-2007, 17:18
cm va con i maronii?
foto?