Visualizza la versione completa : Muschio di Java
carminedenardo
26-08-2007, 19:19
ragazi nn riesco a far radicare il mio muschio che ho inizialmente legato a un legno e che in due mesi ha triplicato il volume ma nn ha radicato e ogni rtanto si stacca e devo legarlo nuovamente. come posso fare? radica meglio su altri materiali?
mauro1976
26-08-2007, 21:11
che tipo di legno è ?
strano che si stacchi se è legato, prova ad usare del filo di nylon quello per la pesca e
ladroiii
27-08-2007, 00:27
no ti conviene del filo per cucire si no rischi di rovinarlo :-)
mauro1976
27-08-2007, 07:12
non ho mai avuto problemi col filo di nylon anzi non marcisce come il filo x cucire e quindi non si rischia che il muschio ritorni a galleggiare.
Il muschio di giava non ha radici con cui attaccarsi ai supporti, l'unico modo è legarlo con del nylon o una retina per capelli al supporto.
babaferu
27-08-2007, 16:15
ho avuto lo stesso problema e ho fatto queste osservazioni:
ho notato che i cuscini di muschio di giava solitamente hanno nella parte inferiore quel groviglio marroncino, e quello non attacca per nulla da nessuna parte.
ho notato che attaccano invece le punte nuove: alcune strisciano direttamente sul legno, ma succede solo ai bordi, come se al cetro del cuscino fosse troppo soffocato. quindi io ho fatto così: ho preso solo qualche ciuffetto e l'ho fermato con una pinzettina, forse se è un pezzo meno compatto riesce meglio a formarsi degli agganci, se è già stato staccato da un altro supporto non si riattacca.
babaferu
27-08-2007, 16:17
miranda, è vero che non ha radici, non ha radici ma si ancora comunque:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/muschio.asp
miranda, è vero che non ha radici, non ha radici ma si ancora comunque
infatti, io ce l'ho su un legno (quindi una superficie liscia) e là ho dovuto legarlo, invece ogni tanto trovo qualche filo sulle rocce laviche, che sono molto porose, e là si ancora da solo molto bene, è che secondo me si "aggancia" dato che ha delle foglioline molto piccole, e sulle rocce laviche che hanno una superficie molto porosa è facilissimo :-) . Questo però riguarda singoli steli, io non sono mai riuscita a farlo ancorare come "cespuglietto" ad una roccia lavica, senza essere legato se ne va a spasso :-))
babaferu
27-08-2007, 16:56
e... dai singoli steli non si potrebbe sviluppare un nuovo cespuglietto ancorato x bene? o pensi che sia questione di secoli?
carminedenardo
29-08-2007, 09:12
chiudere grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |