rurik
26-08-2007, 15:45
Bene, sono riuscito a procurami i valori dell'acqua erogata dall'acquedotto dove vivo, e siccome sono in procinto di farmi i sali per integrazione di Kh e Gh secondo la ricetta di Walter Peris, avrei bisogno di un aiuto per "decifrare" alcuni valori e unità di misura che non conosco (a parte chiaramente i mg/L).
Il punto sarebbe che siccome la mia acqua è piuttosto tenera: Kh 4/5 e Gh 6/7 e volendo alzarla di circa 2 punti con sali fatti in casa, vorrei calibrare bene ciò che immetto per ottenere un buon mix di partenza.
Dunque vorrei sapere come considerare l'unità di misura ad es. del Fe (che poi si ripete per altri componenti) e quale dovrebbe essere un buon rapporto tra i vari componenti principali: Ca Na Fe Mg Cl SO4
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Conc. Ioni Idrogeno 7,8 Ph
Conduttività a 20° 285 µS/cm
Durezza 9° F
Residuo fisso 180° 306 mg/l
Ossidabilità 0,4 mg/l O2
Annomio <0,4 mg/l
Nitrato NO3 12 mg/l
Nitrito NO2 0,025 mg/l
Cloruri (Cl) 3 mg/l
Solfati (SO4) 8 mg/l
Alluminio (Al) <20 µg/l
Calcio (Ca) 26 mg/l
Cadmio (Cd) <1 µg/l
Cromo Totale (Cr) <5 µg/l
Ferro (Fe) 23 µg/l
Magnesio (Mg) 6 mg/l
Piombo (Pb) <2,5 µg/l
Un ultima domanda.... io filtro l'acqua di rubinetto con resina antifosfati/nitrati e carbone attivo....Quest ultimo elimina anche il Fe oltre ai residui organici?
Il punto sarebbe che siccome la mia acqua è piuttosto tenera: Kh 4/5 e Gh 6/7 e volendo alzarla di circa 2 punti con sali fatti in casa, vorrei calibrare bene ciò che immetto per ottenere un buon mix di partenza.
Dunque vorrei sapere come considerare l'unità di misura ad es. del Fe (che poi si ripete per altri componenti) e quale dovrebbe essere un buon rapporto tra i vari componenti principali: Ca Na Fe Mg Cl SO4
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Conc. Ioni Idrogeno 7,8 Ph
Conduttività a 20° 285 µS/cm
Durezza 9° F
Residuo fisso 180° 306 mg/l
Ossidabilità 0,4 mg/l O2
Annomio <0,4 mg/l
Nitrato NO3 12 mg/l
Nitrito NO2 0,025 mg/l
Cloruri (Cl) 3 mg/l
Solfati (SO4) 8 mg/l
Alluminio (Al) <20 µg/l
Calcio (Ca) 26 mg/l
Cadmio (Cd) <1 µg/l
Cromo Totale (Cr) <5 µg/l
Ferro (Fe) 23 µg/l
Magnesio (Mg) 6 mg/l
Piombo (Pb) <2,5 µg/l
Un ultima domanda.... io filtro l'acqua di rubinetto con resina antifosfati/nitrati e carbone attivo....Quest ultimo elimina anche il Fe oltre ai residui organici?