PDA

Visualizza la versione completa : HELP ME! IL MIO PICCOLO ACQUARIO DA 21 LITRI....

Voxina80
26-08-2007, 14:31
Ciao a tutti! Io ho da pochi giorni un acqurio da 21 litri. La prox sett. vado a prendere i pesciolini ;-)
Vorrei chiedervi dei consigli, perchè sono terrorizzata che mi possa morire qualche piccolino... #12
Innanzitutto, il venditore mi ha fatto inserire piante finte e non vere, perchè dice che in 21 litri le piante hanno bisogno di piu' acua e piu' luce, quindi metterle finte va bene lo stesso...anzi..
Ha detto bene? Ma mettendole finte, i mieie pesciolini vivranno bene lo stesso?
Altra domanda (sono inesperta non fate caso): Quando sarà ora di pulire il fondo, i pesciolini dove li metto? Li devo prelevare e mettere in una bacinella?
Ultima domanda: Siccome a me piace tanto l'effetto delle bollicine dentro l'acquario, ho messo una presa d'aria. Ma è solo un fattore estetico o i pesci ne traggono giovamento?
Il mio acquario è piccolino lo so, ma ci tengo tantissimo che i piccoli non muoiano!
Grazie anticipatamente.

digitalhawk
26-08-2007, 14:58
innanzi tutto benvenuta!

per inserire i pesci devi aspettare almeno 1mesetto dall'avvio della vasca in modo che il filtro maturi (a tal proposito potresti dirci che tipo di filtraggio usi ? )
poi una volta passato un mese potrai misurare i valori dell'acqua (ph, kh, no2, no3) e da li potrai scegliere se inserire i pesci in base ai valori o cambiare i valori dell'acqua in base ai pesci che vuoi inserire.
ovviamente in 21litri (netti o lordi???) non potrai inserire molti pesci, io ti consiglierei un Betta Splendens maschio, facile da allevare e molto bello.

per le piante puoi anke lasciarle finte e tenere l'areatore, oppure inserirne di vere e poco esigenti in fattore di luce (dato ke immagino che l'illuminazione sia scarsa sulla tua vasca) togliendo l'areatore.

milly
26-08-2007, 16:16
Voxina80, benvenuta :-))
topic doppio , chiudo :-)