Visualizza la versione completa : IDENTIFICAZIONE nuova lumaca
newgollum
26-08-2007, 12:44
ciao ho trovato delle lumache al lago Trasimeno, vorrei identificarle per sapere prima di tutto se sono protette e poi quali sono le esigenze.... capire insomma se siano prelevabili e gestibili in acquario.
le foto nonsono venute bene, per cui vi dovrete accontentare di una descrizione sommaria: sono molto simili alle physa ma sono un po' più cicciottelle (il rapporto tra diametro e lunghezza è diverso dalle physa, a favore del diametro), molto più grosse (ne ho viste parecchie di 1,5 cm. circa) ed hanno l'apertura rivolta verso il lato destro anziché sinistro (dalla parte opposta delle physa). Per quanto riguarda il colore, ne ho viste di simili alle physa e di diverse, con un guscio sempre maculato ma tendente al biancastro-azzurrato :-)
Se quelle che ho visto sono le loro uova, depongono appena fuori dall'acqua in ammassi gelatinosi verdi.
Conoscendo le condizioni dell'acqua del trasimeno, cioè i valori sommari e il fatto che non è inquinata ma ricca sulle rive dove l'ho viste di depositi organici, non dovrebbero avre problemi in acquario, ma piacerebbe molto capire che lumache sono.
Ho tentato un'identificazione tramite le foto di lumache italiane di Conchology ma niente, sono troppe e quelle che ho visionato non gli assomigliano!
newgollum
28-08-2007, 09:46
NESSUNO? :-D
Per quanto riguarda il colore, ne ho viste di simili alle physa e di diverse, con un guscio sempre maculato ma tendente al biancastro-azzurrato :-)
Se hanno l'apertura opposta alle physa dovrebbero essere Lymnaea (Radix) auricularia o qualche specie simile.
Ciao Enrico
newgollum
29-08-2007, 16:13
dovrebbero essere Lymnaea (Radix) auricularia
grazie Enrico!! sono proprio loro :-)
ho trovato delle belle foto e descrizioni e sono esattamente loro, tutto coincide, tranne che depongono in acqua e non fuori. Probabile allora che quelle che ho visto io no fossero le loro uova, oppure più probabilmente erano le loro ma le hanno deposte in un momento in cui il pelo dell'acqua era un po' più alto in quel punto.
Grazie mille! :-)
Che ho vinto? #19 #19 #19
Secondo me sono le lumache piu' belle. Peccato che soffrano molto le temperature alte in acquario. Le mie hanno sempre deposto sotto, sulle pareti o fra gli steli di ranuncolo o di typha.
Ciao Enrico
newgollum
29-08-2007, 16:53
Che ho vinto? #19 #19 #19
Secondo me sono le lumache piu' belle. Peccato che soffrano molto le temperature alte in acquario. Le mie hanno sempre deposto sotto, sulle pareti o fra gli steli di ranuncolo o di typha.
Ciao Enrico
hehe.... se vuoi hai vinto delle lymnaea!! ;-) ma avendo appena letto che sono prolificissime non credo te ne servano altre :-D
senti, le info che ho trovato sono tutte sulla laoro vita in natura, non in acquario...
senza che ti facci operdere troppo tempo, mi diresti in due parole le info più importanti, come quella della temperatura e della vegetazione che hai appena scritto?
le solite, tipo se mangiano le piante ( :-D !)....
no scherzo... le info che mi servono per decidere se e come tenerle :-) grazie ancora!
... le info che mi servono per decidere se e come tenerle :-) grazie ancora!
Io le ho sempre tenute all'aperto perche' in acquario non campano piu' di 3/6 mesi. Per le piante non saprei perche' io non ho mai visto buchi ma avevo un fascio di typha e uno di ranuncoli che raggiungevano il metro di diametro per cui anche se c'erano chi li vedeva? Poi avevo ceratophyllum ninfee salvinia e poi non mi ricordo ma non ho mai notato foglie mangiate. Le nutrivo prevalentemente con alghe filamentose che mi crescevano nelle tinozze delle dafnie. Parlo al passato perche' i pesci e le L. stagnalis (queste sembrano piu' prolifiche, veloci e affamate) me le hanno fatte estinguere prima che mia moglie mi obbligasse a ripulire il terrazzo da tutte le "schifezze".
Ciao Enrico
newgollum
30-08-2007, 15:55
... le info che mi servono per decidere se e come tenerle :-) grazie ancora!
Io le ho sempre tenute all'aperto perche' in acquario non campano piu' di 3/6 mesi. Per le piante non saprei perche' io non ho mai visto buchi ma avevo un fascio di typha e uno di ranuncoli che raggiungevano il metro di diametro per cui anche se c'erano chi li vedeva? Poi avevo ceratophyllum ninfee salvinia e poi non mi ricordo ma non ho mai notato foglie mangiate. Le nutrivo prevalentemente con alghe filamentose che mi crescevano nelle tinozze delle dafnie. Parlo al passato perche' i pesci e le L. stagnalis (queste sembrano piu' prolifiche, veloci e affamate) me le hanno fatte estinguere prima che mia moglie mi obbligasse a ripulire il terrazzo da tutte le "schifezze".
Ciao Enrico
ok! credi che in acquario non campino per via dell'alimentazione (es. mancanza di alghe filamentose ;-) o per altri motivi?)
ok! credi che in acquario non campino per via dell'alimentazione (es. mancanza di alghe filamentose ;-) o per altri motivi?)
Per la temperatura troppo alta.
Ciao Enrico
newgollum
01-09-2007, 11:37
Per la temperatura troppo alta.
Ciao Enrico
ok. allora magari potrei provare nella vasca delle planorbella...
grazie delle info ^______^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |