PDA

Visualizza la versione completa : Ballast per T8 da 25w - lampada basso consumo da tagliare

orso
26-08-2007, 10:16
Ciao,
vorrei cimentarmi nella modifica dell'impianto luci del mio 120lt,
che ad oggi monta una T8 da 25w "originale" di una marca sconosciuta...

Ho visto i vari 3d per modificare l'impianto (nel fai da te) per mettere la seconda lampada e togliere i reattori sostituendoli con ballast fatti con i circuiti delle luci a basso consumo...

La questione è tutte le lampade "economiche" e quindi sacrificabili.... sono da 20#21w (per capirci quelle di leroy merlin... :-) ) quindi non credo possano andar bene.... ho letto su qualche 3d... che si rischia di bruciare il circuito.... corrente+acqua = danni... #07

Qualcuno mi sa indicare una marca che fa lampade a basso consumo da 25w...

PS le mie piante vi ringraziano in anticipo. :-)) :-))

Grazie.
Orso

yokkio
27-08-2007, 01:20
i 25 W ci sono, al mercato li trovi quasi di sicuro.
La marca oramai conta poco o niente poichè sono tutte di provenienza cinese e spesso rimarcate con marchio Ue noto, ma la qualità è la stessa pessima cinese.

Se hai un negozio Cinese vicino, facci un giro. Altrimenti vai al mercato.
Vicino a me, al mercato, vendevano 6 lampade a 10€ ;-) e di ogni Wattaggio, fino a 26-28W (non ricordo di preciso)...

l'unica accortezza che ti dico di seguire è di prenderla 1-2W superiore, e prendine almeno 1 di scorta.

orso
27-08-2007, 08:41
Grazie,
le ho trovate... hanno rifornito gli scaffali di leroy merlin....
4,50Euro... da 25W e 6,00 da 30W.

Penso di prendere le seconde... cosi non stresso il circuito !!

Grazie

yokkio
27-08-2007, 11:47
humm... #24 lampada da 25W con alimentatore da 30 mi sembra molto... tieni conto che il consumo poi sarà di 30W e non quello del neon alimentato, che ridurrà di molto la sua vita utile in quanto sovralimentato...
Se il riposizionamento del ballast non è troppo laborioso, parti con una da 25W e vedi se tiene bene.
Se poi ti salta passa al superiore, tenendo conto che avrai un pelo di luce in più in cambio di un tempo di usura molto superiore del neon.

Valuta bene quindi anche il costo di mantenimento a cambiare neon ogni 8, max 10 mesi -28d#