Visualizza la versione completa : IMPORTANTE QUESITO SU PMDD con PRGRAMMA DA SCARICARE
Su questo sito http://www.csd.net/~cgadd/download/aquacalc_setup.exe ho trovato un utile programmino per calcolare il dosaggio di alcuni elementi del PMDD ma con mio stupore questo riporta come valori consigliati di K 20 ppm e Mg 5-10 ppm.
Utilizzando questo programma per calcolare i dosaggi sembrerebbe che la tradizionale formula del PMDD abbia i dosaggi di K e Mg invertiti.
Chi mi potrebbe indicare le concentrazioni medie consigliate in vasca di questi elementi?
ci sono teorie contrastanti su questi due valori specialmente sul K, in linea di massima quelli riportati sono i valori ottimali da tenere in vasca
Ma allora la classica formula di 55gr di Magnesio Fosfato e 25 di Potassio fosfato é sbagliata risultando grosso modo i valori invertiti !
NPS Messina
25-08-2007, 13:29
Il potassio nelle piante è presente in maniera molto più evidente rispetto al magnesio, sono entrambi macronutrienti, ma il potassio assume a livello cellulare molti più compiti rispetto al magnesio.
Le loro concentrazioni sono in media:
Potassio K + 0.5-6%
Magnesio Mg ++ 0.1-0.8%
Come vedi il primo addirittura può arrivare al 6%, mentre il secondo si ferma a 0,8 %.
Ma allora la classica formula di 55gr di Magnesio Fosfato e 25 di Potassio fosfato é sbagliata risultando grosso modo i valori invertiti !
rurik: non fosfato #06 #06 #06 solfato di magnesio e di solfato potassio devi usare
#23 ... giusto: SOLFATO.... ho sbagliato a scrivere....rimane da rispondere al quesito...
Chi è in grado di illuminarmi... #24
rimane da rispondere al quesito...
Il punto di forza del PMDD sta' nel fatto che la sua formulazione puo' essre "adattata" secondo le proprie esigenze: il Mg si dosa a seconda del gH dell'acqua. Se l'acqua e' dura puo' darsi che non serva aggiungerne per nulla. Per il K il discorso e' diverso. Una concentrazione di 20 ppm in vasca e' un termine di riferimento valido, ma prevalentemente per vasche "spinte" nelle quali si aggiungono altri macro (e micro) e dove luce e CO2 non mancano. Se queste condizioni non sussistono, se ne puo' tranquillamente dosare meno.
...ok tutto chiaro, sono cose che conosco ed ho studiato a lungo, volevo solo far notare l'incongruenza delle formula del PMDD spesso riportata anche in questo Forum. #17
#23 ... giusto: SOLFATO.... ho sbagliato a scrivere....rimane da rispondere al quesito...
guarda che ti abbiamo già risposto.... :-)
guarda che ti abbiamo già risposto.... :-)
.. Si scusate... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |