PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione impianto osmosi

MixPix
24-08-2007, 20:59
Ciao, oggi sono andato nel negozio di acquari dove vado di solito per far misurare la conducibilità dell'acqua di osmosi ed è venuto fuori che l'acqua di rubinetto è circa 560uS mentre quella di osmosi circa 67uS.
Dico circa perchè in realtà i valori non si stabilizzavano.
Il conduttivimetro era quello della sera.
Mettendo in dubbio la bontà del tester qualche ora dopo ho riportato dell'altra acqua di osmosi e questa volta la misura è stata di circa 95uS.
Non penso quindi che il valore sia molto affidabile ma mi ha fatto sorgere un dubbio...
Che manutenzione devo fare all'impianto che è un ruwal pro 80s?
L'ho comprato il 20 giugno 2006 quindi ha poco più di un anno. In questo anno non ho mai cambiato nè il prefiltro nè il filtro a carbone, forse commettendo un errore.
Tuttavia l'impianto è sempre rimasto attaccato alla rete idrica e quindi la membrana non dovrebbe essersi mai seccata.
In media lo uso una o max due volte a settimana e faccio circa 30l a settimana.
Devo cambiare i filtri vari? E la membrana? Insomma, che manutenzione mi consigliate?
Scrivo qui anche se ho un acquario dolce in quanto so che per voi l'osmosi è particolarmente importante.
Grazie a chi mi darà dei consigli

MixPix
24-08-2007, 21:37
KH e GH appena misurati risultano inferiori a 0.5°

Paolo Marzocchi
24-08-2007, 22:05
sicuramente hai sbagliato nel non cambiare i prefiltri, che mediamente andrebbero cambiati ogni 6-8 mesi!!! magari la membrana aspetta a cambiarla, ma lana e carbone assolutamente si!! poi dopo puoi riprovare a testare la conducibilità e probabilmente diminuirà senz'altro!!!! almeno spero per te!!!! altrimenti, ci aggiungi una membrana nuova!!! #22

MixPix
24-08-2007, 22:06
Ok allora mi sa che domani cambio il prefiltro e il carbone...
Devo seguire una tecnica particolare? E' utile fare anche un lavaggio della membrana?

SJoplin
24-08-2007, 23:08
MixPix, in teoria la cartuccia di carbone dovrebbe girare un po' senza la membrana montata, almeno qualcuno sostiene che conviene far così per evitare che i residui di carbone finiscano nella membrana.

se la smonti è meglio che nel mentre la tieni a bagno. poi già che ci sei, quando la rimonti falle anche un ciclo di lavaggio staccando il riduttore dal tubo rosso.

dopodichè direi che di più non puoi fare. i valori sembrerebbero parecchio alti, però tieni presente che nel marino, oltre a essere più esigenti del dolce, spesso e volentieri si usa il 4o stadio con le resine.

MixPix
25-08-2007, 09:28
Sui valori non sono certo siano affidabili al 100% mi sembrava un pò sballato il conduttimetro... #23

raffaele85
25-08-2007, 10:46
io ti consiglio di mettere il 4 stadio per eliminare buona parte di silicati che passano.

MixPix
25-08-2007, 10:51
Ora ho sostituito i due filtri, tolto la membrana e sto facendo andare l'impianto...ma è normale che senza membrana l'impianto perda acqua dalla zona in cui di solito c'è la membrana?

Per i silicati, avendo un dolce non sono un problema...

IVANO
25-08-2007, 11:00
.ma è normale che senza membrana l'impianto perda acqua dalla zona in cui di solito c'è la membrana?

Teoricamente si, perchè la membrana a delle guarnizionoi che rendono lo stadio stagno, invece cosi hai solo le filettature in plastica, prova a metterci un po di teflon sulle filettature

MixPix
25-08-2007, 11:08
Era messa male la guarnizione in gomma #12