PDA

Visualizza la versione completa : vicini al primo mese

ZootAllures
24-08-2007, 12:18
Sono molto vicino al primo mese dall'avvio del mio acquario e, a questo punto, mi servirebbero alcuni consigli sui pesci da mettere. L'acquario è un 72 litri, i valori che ho misurato sono PH=7,3 Kh=6 NO2=0. dati i valori, per i pesci da inserire stavo pensando ai guppy (in fondo sono i miei preferiti #22 ), platy, portaspada e pesce di vetro. Vorrei chiedervi se queste specie possono convivere, quali pesci pulitori mi consigliate, quali pesci di branco posso inserire(dato che i cardinali soffrirebbero), o comunque quali e quanti pesci mi consigliate ;-) !!Ah, mi piacciono anche i black molly e mi è stato consigliato di iniziare con pochi pesci...voi con quali e quanti mi consigliate di iniziare???grazie infinite a tutti!!!!

babaferu
24-08-2007, 12:47
...manca il gh, che è il dato che serve x sapere se la durezza dell'acqua va bene x i pesci: x i pesci che hai scelto verifica che sia superiore ai 10 gh.

il ph x guppy, platy e portaspada va bene, i pesci di vetro (chanda ranga) come valori sono compatibili ma non li conosco direttamente per cui non so dire se "vanno d'accordo" o se sono adatti a un 70 lt, ho letto sulla scheda di acquaportal che sono pesci da branco (vedi http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=178), io non ne aggiungerei altri, se opti x questi e se nessuno ti segnala controindicazioni. (anzi, io non li metterei proprio, perchè gli altri sono pesci sudamericani e questi sono asiatici, ma è una questione di gusti....). ATTENZIONE: I CHANDA RANGA VENGONO ANCHE VENDUTI COLORATI ARTIFICIALMENTE: non vanno acquistati! sia perchè rischiano di durare poco, sia per disincentivare questa crudele pratica.

tra guppy, platy, molly e portaspada, cerca di mantenere, x ciascuno, il rapporto di un maschio-2/3 femmine e non metterne tanti all'inizio, che si riproducono tantissimo. e cerca di non mischiare troppo: molly, platy, portaspada si assomigliano abbastanza, scegline 2 (io farei molly e portaspada + guppy, ma vedi tu!).

come pesci da fondo un gruppetto (3-5) di corydoras, sceglili dello stesso tipo che fanno gruppo.

faccio un po' fatica a dirti quanti pesci mettere perchè non so minimo quanti pesci di vetro ci vogliano, se però decidi di non metterli potresti fare:

- guppy: 2m/5f
- portaspada: 1m/2f
- molly: 1m/2f
- cory: 5

mettendone un tipo per volta sei sicuro di non sovraccare il filtro. all'inizio forse ti sembrerà un po' vuota, ma poi avrai un gran bel daffare a smaltire avannotti!

beh, scusa x il consiglio parziale, spero di esserti stata utile.

ZootAllures
24-08-2007, 16:13
grazie mille babaferu..mi sono espresso male, ma il pesce di vetro che intendevo non era l'indiano ma il pesce di vetro "coltello"(qualcuno sa dirmi il nome in latino??? #12 ).Comunque voglio adattare l'acquario alle condizioni dei guppy...

milly
24-08-2007, 16:21
probabilmente intendevi il kryptopterus bicirrhis. se devi dedicare la vasca ai poecilidi sarebbe di troppo ;-)

babaferu
24-08-2007, 17:20
oh, scusa. non conosco neanche quello.... ma se lo dice milly ;-)

ZootAllures
25-08-2007, 02:01
per il momento ho deciso dicuramente i 7 guppy e i 5 cory..non posso proprio aggiungere un branchetto di qualche specie che sopporta le stesse condizioni dell'acqua???perchè il pesce di vetro sarebbe di troppo???grazie infinite per la vostra disponibilità!!mi state dando un aiuto grandissimo!!!

luker
25-08-2007, 02:35
qualche neocaridina, un gastromyzon punctulatus, una neritina....di guppy ti basta un maschio e due/tre femmine...ci penseranno loro in un paio di mesi a quintuplicarsi =P

Federico Sibona
25-08-2007, 08:04
ZootAllures, guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=29
come vedi i valori dell'acqua sono completamente diversi da quelli graditi ai pecilidi.

ZootAllures
25-08-2007, 12:45
non conosco il francese ma mi sembra evidente che le condizioni siano poco adeguate :-( .Fino ad ora mi ero fidato di questo indirizzo ma i valori risultano essere completamente diversi...forse non è il massimo dell'affidabilità!!! #07 http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/83.html
Qui sulle schede di acqua portal nella ricerca non me lo trova mai!!

Federico Sibona
25-08-2007, 14:27
ZootAllures, non conoscerai il francese, ma il PH è PH come in italiano! E comunque si consiglia di tenerli in gruppo di almeno 6 e vengono di 15cm, quindi, a parte il resto, sono un po' troppo ingombranti nella tua vasca.

babaferu
27-08-2007, 09:26
sul portale c'è solo questo: forse è una varietà più piccola? (comunque sempre 6 che arrivano a 9 cm, troppo grossi x la tua vasca...).

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=152

mi disp zootallures, ma è tipico dell'esperienza del primo acquario accorgersi che quei pesci che ti piacciono tanto hanno invece bisogno di un acquario più grande di quello che hai appena preso, piuttosto che sono difficilissimi da allevare o che tu ormai hai messo quegli altri pesci e questi non ci stanno più.... però è anche quello che ti spingerà ad andare avanti nella tua ricerca, a conoscere.... e a riempirti la casa di vasche!

ZootAllures
27-08-2007, 12:36
Hai ragione babaferu..appena avrò la possibilità un altro acquario non me lo toglie nessuno ;-) ..