PDA

Visualizza la versione completa : nikon d 70 / 50

Aldebaran
23-06-2005, 17:59
ciao questa estate volevo regalarmi una nikon digitale (ho già qualche obiettivo della mia vecchia nikon manuale che va benissimo)

guardando le varie recensioni non riesco a mettere a fuoco le vere differenze tra le due nikon d70 e d50
mi potete aiutare please?

per darvi un po' di info in più, io la digitale al momento prevalentemente la utilizzo per fare foto all'acquario, meno per il tempo libero (sono uno ancora legato alla magia della carta stampata e all'odore di sviluppo) ma prima o poi mi dovrò arrendere.
al momento per le foto digitali uso una fuji finepix 7000 di cui apprezzo il fatto di mettere a fuoco manualmente, di esporre in modo manuale... non sono proprio soddisfatto della gamma degli ISO che limita parecchio tenuto conto che va da 200 a 400, gli 800 funzia solo a 3 mega
ah sono negato a sistemare la foto con il computer dopo lo scatto!

grazie a chi mi aiuto

Nico
28-06-2005, 15:36
Se sei negato a sistemare le foto, o comunque non vuoi cimentarti, ti consiglierei la D50...

***dani***
28-06-2005, 17:51
Dipende dalla differenza di prezzo...
se trovi la D70 a 100 euro in più della D50 come ogni tanto vedo in giro prendi la D70, altrimenti prendi la D50, le differenze sono minime... e se mastichi un po' di inglese visita questo sito: http://www.kenrockwell.com/

Aldebaran
28-06-2005, 18:03
Grazie

ciao

nickreef
11-09-2005, 22:52
leggendo bene la recensione della D50 credo che convenga molto di più la D50....viene considerata molto meglio della 350 D e ha poco meno della D70...certo non c'è molta differenza di prezzo però per esempio c'è una notevole differenza di peso e dimensione....quante incerteze e dubbi....

Porraz
12-09-2005, 01:50
D50....viene considerata molto meglio della 350 D

#23 #23 #23

:-D :-D

Nico
12-09-2005, 14:43
Credo si tratti d'una generalizzazione d'un test di Phil Askey sulla D50 (su DPReview). L'immagine più pulita a 1600 ISO è proprio quella della D50:

The cleanest image with the most retained detail is from the Nikon D50 closely followed by the Canon EOS 350D and the Nikon D70s.
(http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page24.asp)

Ma nel confronto generale era stato altrettanto chiaro:

here the 350D is extracting noticeably more detail from the scene and at the same time exhibiting better per-pixel sharpness.
(http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page23.asp)

nickreef
12-09-2005, 21:57
mi sono spiegato male...
si mi riferivo proprio a quell'articolo che mi sono letto tutto... #17

intendevo dire che la nikon D50 ha delle qualità ENORMI di tutto rispetto, e che la prova ( solo in alcune prove ) risulta si migliore con la 350D ma anche perchè ha 8 megapixels...

Mi riferivo a questi punti :
The nicest thing about the D50 however is that it just feels right, build wise it's a step above the Canon EOS 350D

e

The D50 has the lowest noise levels of any of the affordable digital SLR's we've tested

e

The cleanest image with the most retained detail is from the Nikon D50 closely followed by the Canon EOS 350D and the Nikon D70s

Non vorrei entrare in discussione perchè non me ne intendo molto , insomma non sono un esperto come voi...e scusate se mi sono slanciato forse troppo , forse preso dall'entusiamo...

Sicuramente la 350D ha un prezzo molto molto interessante...ma l'obiettivo in dotazione a detta di molti è una ciofeca...
La D50 Nikon costa di più ma a questo punti sono in dubbio enorme anche io fra la D50 e D70 dato che la loro differenza di prezzo è davvero minima...inoltre la D50 usa le SD che io tra l'altro non ho e ch emi dovrei ricomprare...
La D50 è più piccola e leggera....e da quanto ho capito non ha neppure la luce sullo schermo superiore a crstalli liquidi.

Io credo che mi orienterò verso la 70s in kit con il 18#70 visto anche che ha calato il prezzo proprio oggi .
Non so se sto facendo la selta giusta, o quella che meglio si addice a me...

P.S. scusate l'OT ma le nuove nikon D90 e D200 su che prezzi più o meno si aggireranno ?

Nico
13-09-2005, 04:05
In realtà la macchina annunciata è una, la D200 (o come si chiamerà), e sicuramente sarà più cara sia della D50 che della D70S. Come fascia andrà a collocarsi tra queste e le professionali come la D2X. Il prezzo presumibile si aggirerà sui 2000 €. Ma lo sapremo entro novembre.

Porraz
13-09-2005, 14:39
canon arriva prima... :-D

Canon EOS 5D

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_eos5d.asp

:-)) :-)) :-))

rosicate nikonisti....

:-D :-D :-D :-D

comunque per quei soldi ... essendo la Photo solo un hobby... mi compro un
42 pollici al plasma....

:-D :-D :-D

Nico
13-09-2005, 17:37
Beh, con i ritmi Canon, la 5D è già vecchia, e la tua 300D pleistocenica... ;-)

A proposito, hai visto il prezzo, suppongo. Siamo sui 3500 euruzzi. Mica bruscolini...

Ora dimmi una cosa, Mauro, a te cosa te ne fregherà mai? ;-)

Io invece con i 2000 euro comprerò probabilmente la D200. Cosa me ne faccio d'una tv al plasma? Nel mio studio ho un 12" :-)) di dodici anni, e non lo accendo quasi mai. Anzi, ora che mi ci fai pensare, quasi quasi lo vendo e prendo un 7"... ;-)

Porraz
13-09-2005, 20:43
Ora dimmi una cosa, Mauro, a te cosa te ne fregherà mai?

poco e niente... sono videodipendente... io... :-))

la 300D per ora mi basta e avanza... mica sono un fotografo io... ;-)

al massimo ... (non ora) ... mi regalerò la 20D ...
:-))

canon forever... :-D :-D :-D

nickreef
14-09-2005, 00:26
sapete che per colpa dei vostri schieramenti così di parte non riesco a decidermi nell'acquisto.... ?

mannaggia...
Credo che il discorso di Nico riguardo alla supervalutazione delle canon sia vera....in effetti...
cmq dove ti giri ti giri...che pizza !!! compro la D70s e mi sembra già di comprare qualcosa che sta per diventare obsoleto....uffa...
mi sembra come quando ho comprato la 5000 che dopo neanche un paio di anni è già vecchisssima...anzi preistoria....ai tempi era il top.

Porraz
14-09-2005, 01:05
col discorso dell'obsoleto.... oggi nel digitale allora non si comprerà mai niente...

come già detto in passato... io sono sempre per il value for money....
con un occhio all'utilizzo reale... quindi in assoluta serenità bisogna ...
prima di comprare una o l'altra... porsi la domanda (difficilissima la risposta):

questa macchina fotografica che ho davanti... e ha un costo rilevante ... è veramente quella che mi serve oppure è sovra o sotto dimensionata?
ovviamente con la modestia dell'hobbysta #36# .... o del professionista fotografico ;-) ...
se trovi la risposta .... farai il miglior acquisto di sicuro...
altra cosa ... mai ripiegare... 99% delle volte poi si ci pente... piuttosto aspetta...
momenti migliori... in fondo 1000 euro sono 2.000.000 circa del vecchio conio..
mica coriandoli... ;-)

ciao :-)) :-))

Nico
14-09-2005, 09:56
Nick, dicevo che la 300D di Porraz è pleistocenica perché il ritmo d'introduzione della Canon di camere sul mercato fa invecchiare rapidamente i modelli precedenti. Comunque la macchina ha sempre 6MP, e continua a scattare buone foto, e penso che Porraz continui a esserne soddisfatto...

Se poi non si è esperti o professionisti, non ha senso spendere troppo sulle camere digitali. Per esempio Canon sta puntando molto sui sensori 24x36, ma i prezzi sono astrogalattici. Se non s'ha l'esigenza assoluta di stampare in gigantesco, o di praticare determinati generi fotografici, una camera del genere non serve. A meno che, ovviamente, non la si voglia comprare come una Ferrari da usare sulla Milano-Como... ;-)

Il cuore del sistema è e resta l'ottica. La componente elettronica evolve rapidamente, mentre l'ottica ha maggiore stabilità. Esempio in altro campo. Ho davanti un monitor da 21". L'ho comprato sei anni fa, e va splendidamente. Nel frattempo ho dovuto cambiare tre o quattro computer. Questo 21" ha sostituito un Sony da 17" che avevo comprato sedici anni fa. Quel Sony ha visto passare un mucchio di scatolette, ma ha lavorato egregiamente per una decina d'anni e più.

Così non ha senso spendere 3-5000 euro in una camera che tra due anni ne varrà grosso modo 1000... Scatole di medio livello e monitor d'alta qualità. Altrettanto faccio nel campo della fotografia... ;-)

nickreef
14-09-2005, 17:30
Grazie per i voltri consigli....sono arrivato alla conclusione....
Ieri sera ho ordinato la Nikon D70s in kit con il 18#70 a 1090 euro su internet.
La coolpix 5000 mi stava davvero stretta...e sentivo il bisogno di fare un passetto in avanti....
sul discorso del ripiego sono perfettamente daccordo...nel 99,99% dei casi ci si pente...Esperienza diretta con gli acquari e le attrezzature.
Sperdo di aver fatto un buon acquisto. Appena mi arriva ( e non vedo l'ora ) vi faccio sapere...mamma mia che botta di spesa...ma dovevo festeggiare il mio primo stipendio da dipendente asl ( misero....non ci compro neanche il corpo macchina...però si festeggia lo stesso .... sono anni che ho programmato questo acquisto...)...

-g03 -97c

Porraz
14-09-2005, 18:48
mi duole un pochino dirlo ... hai fatto comunque un ottimo acquisto...
e per la motivazione ... allora vale doppio... #36#

buone foto... #19

ciao :-)) :-)) :-))

nickreef
18-09-2005, 14:26
lo so lo so....tu sei un canonista....

Ma quando arriva ??!?!?! ...quando si compra qualcosa non arriva mai in tempo...

Uffa....e chi ce la fa ad aspettare...

#22 #22 #22

***dani***
02-10-2005, 13:56
Mauro... :-)
invece del plasma prendi un vpr... non c'è proprio confronto...

per nickreef... ottimo acquisto...

Porraz
02-10-2005, 14:38
Mauro... :-)
invece del plasma prendi un vpr... non c'è proprio confronto...

per nickreef... ottimo acquisto...

si lo so... ma con le lampade a 300 euro ... per soli 1500 2000 ore...
(per me corrisponderebbero a 3 anni max di uso....)
e poi c'è il discorso della praticità... il proiettore non l'ho ancora escluso del tutto ... ma non è in vantaggio... ne ho provato uno un po' di tempo fa ... epson ... 1024x768 reali... schermo 3 metri di base...
sicuramente una figata... credo che ... la soluzione migliore...
soldini permettendo.... sarebbe averli tutti e due....
:-)) :-))

***dani***
02-10-2005, 16:29
lampade per 3000 ore... anzi... il mio panny 700 se continua così ne fa 6000...

hai provato un vpr dati... a quella risoluzione... se passassi da Rimini ti farei provare una esperienza...
mi trovi sul NG it.hobby.home-cinema per altre info, oppure chiedimi quello che vuoi, anche in email... credimi non c'è motivo per prendere un plasma... se ti piace il cinema...

se li avessi tutti e due useresti il plasma come generalista, cioè tiggì la mattina, e poco altro... e per ogni cosa seria useresti il vpr... anche pochi giorni fa un amico del NG che voleva prendere un plasma è venuto a vedere il mio vpr... morale della favola ha comprato un vpr...

certo 250 cm di base vogliono dire molto ;)

Porraz
02-10-2005, 19:04
infatti... non mi sono spiegato bene... intendevo ... una bella tv (come ad esempio ho ora) abbinata ad un vpr solo per la visone dei film....

comunque ... il problema mi si presenterà tra qualche mese quando cambierò casa... per ora mi tengo solo il mio 16:9 sony wega... strapagato nel '98.. ;-))

:-)) :-))

nickreef
16-10-2005, 16:10
"ATT NITAL CI HA' COMUNICATO CHE SINO A DICEMBRE CI SARANNO PROBLEMI X LA REPERIBILITA' DI QUESTO PRODOTTO, LA MOTIVAZIONE E' DETTATA DALLA REPERIBILITA' DI ALCUNI COMPONENTI ELETTRONICI"

Questo è quello che sul sito dove l'ho ordinata hanno scritto....ora...io fino a dicembre come faccio ad aspettare ? -04
Che pizza !
Dove potrei comprarla ? Possibile che tutte le volte che devo fare un acquisto di una certa importanza ci sono sempre problemi....
Che mi consigliate ? Sapete niente di questi problemi ?
Certo che a quei prezzi non l'ho trovata altrove....
Che faccio ripiego sulla d50 con obiettivo peggiore del 18#70 ? oppure avete altre soluzioni ? Ci avevo fatto la bocca...insomma sarebbe dovuto già essere fra le mie mani a quest'ora...
Oppure aspetto dato che come si diceva prima i compromessi sono sempre pentimenti ?

-20 -20 -20 -20 -20 -20

***dani***
16-10-2005, 16:36
calma e gesso...

mi spiace

Porraz
16-10-2005, 19:52
nickreef, ma l'hai già pagata...?

:-)

nickreef
17-10-2005, 00:43
no no...non l'ho pagata...l'ho solo prenotata senza anticipare niente. Mi era stato garantito che in Ottobre la avrei ricevuta....

-20

Porraz
17-10-2005, 01:15
be allora ... guardati in giro... e da quegli altri annulla l'ordine...
mica possono farti aspettare 6 mesi....

oppure compra una canon... :-D :-D :-D :-D :-D

Nico
17-10-2005, 18:03
Ma a chi l'hai ordinata, Nick?

nickreef
17-10-2005, 21:55
Sanmarinophoto -20

Nico
18-10-2005, 16:46
Boh... Vedo che su Fotodigit c'è un'ampia scelta di D50. Alcune disponibili subito, altre nel giro d'una settimana, altre ancora in prenotazione. Insomma, dipende dal kit che scegli...

nickreef
22-10-2005, 00:04
Io vorrei il kit D70s con il 18/70 .....cmq fotodigit è molto più caro.

nickreef
22-10-2005, 12:23
Ragazzi ci siamo....ho avuto una risposta....il kit è in arrivo !!!

CI SIAMO....entro questa settimana o la settimana successiva mi arriva la D70s con 18x70.

:-))

Nico
22-10-2005, 12:40
Finalmente... :-)

nickreef
28-10-2005, 23:42
Avete letto ?

IL NEGOZIO VIRTUALE CHIUDE x MOTIVI di LAVORO
CHIUSO X FERIE DAL 25 10 al 30 10 X MOTIVI di LAVORO SIAMO AL'ESTERO E NON CI E' POSSIBILE RISPONDERE ALLE Vs TELEFONATE O EMAIL.

che palle...devo aspettare ancora...non ce la faccio piùùù...aspetterò ancora...prima o poi l'avrò !

-04

nickreef
29-10-2005, 22:50
e adesso esce la Nikon D200....certo che sono cattivi....meligni....perfidi....
La D200 è davvero una bellezza....non vedo l'ora di leggere qualche bella recensione...

Nico
30-10-2005, 12:32
Non credo ci vorrà molto... Verrà presentata domani, ma poiché la versione 'beta' è in giro da un po', qualcuno sarà in grado di recensirla nel giro di poco tempo. Penso in particolare a DPReview, in rete...

Sì, è decisamente bella. Il design Nikon è inconfondibile (grazie anche alla matita di Giugiaro...), così come l'ergonomia.

nickreef
01-11-2005, 13:53
L'ha disegnata Giugiaro ? caspita... !!!

P.S. la D70s mi ha detto che mi arriva Giovedì ! .... #22 #22 #22
..............e già sto pensando al prossimo acquisto....il NIKKOR AF 50 f,1,8 D
,il NIKON FLASH SB 600 , il SIGMA AF 70x200mm f 2,8 APO EX....non so non so...mamma mia...non vedo l'ora !

nickreef
04-11-2005, 20:15
E' ARRIVATA !!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissima...tutta nera, mmmm, fantastica...l'ho guardata e rigirata per mezz'ora .
STO MONTANDO LA CINGHIETTA...CARICANDO LA BATTERIA ED INIZIANDO A SPULCIARE IL MANUALE MENTRE LA BATTERIA SI PREPARA....sto fine settimana lo passeremo insieme, io e lei. #22

domanda.....mi sapete dire che tipo di compact flash avete trovato dentro la confezione ? intendo dire che marca è la CF all'interno .
Quella che ho trovato io non mi sembra un granchè anzi 'na ciofeca de CF. ....bella cacata di CF.
Penso che la mia D70s inorridisca se la "penetro" con sta schedina....intanto gli ho schiaffato dentro la mia CF Ultra II da 1 Gb, infatti è tutta contenta :-))

Porraz
04-11-2005, 21:02
#25 #25 #25 #25

gnolivr79
05-11-2005, 00:40
Beato te..... :-( #09

....Ottimo acquisto!!!!!!...poi facce vede' i risultati con qualche foto!!!! #36# #25 #25

nickreef
05-11-2005, 10:18
Sicuramente !!!!
Prima però devo imparare ad usarla...Oggi volevo uscire un po a fare due scatti...PIOVE #09

P.S.
Domanda..... sapete dirmi che tipo di compact flash avete trovato dentro la confezione ? intendo dire che marca è la CF all'interno .
Quella che ho trovato io non mi sembra un granchè anzi 'na ciofeca de CF. ....bella cacata di CF.