PDA

Visualizza la versione completa : problemi con lumache e vasca

safen
23-08-2007, 23:23
ho una vasca di 85litri che ha sto problema, è piena di Lumache elissoidali, nel senso che sono partito da 2 e ora sto a 3300 e passa, una vera invasione , in tutto questo nn so perchè ma noto che l'acqua si è ingiallita e sempre in tutto questo noto che sul fondo sta una sostanza fangosa rosea..... che + la copro o la smuovo + si allarga con i giorni ... come se fosse un fungo..... sono un pò in crisi , 20minuti fa ho messo una foglia d'insalata dentro un piattino , mo speriamo che le lume ci si ficchino dentro così le metto nella bottiglia di coca da 2 litri con acqua già pronta ad ospitarle ,mi potete dire un altro metodo per ammucchiarle o per farle ammucchiare??

Poi 1 altra cosa (intanto ringrazio chi mi ha risposto all'altro post sul filtro ho deciso di prendere l'esterno) poi , può essere che il giallo dell'acqua dipensa dal fatto che la ghiaia è gialla e che lo sfondo è giallastro??

Ps: io faccio cambio dell'acqua per il 60% ogni 4settimane e nn ho mai fatto test del ph perchè nella mia vasca di guppy stanno anche 5 gamberi di vetro(credo si chiamino così) e so che se nn muoiono loro va tutto ok lol (un pò macabro lol)

pss: nn trovo come si riproducono sti gamberi qualcuno ha un sito.... mio dio quanta roba sto postando ,spero di avere qualche risposta e di non esser andato fuori tema nella sezione :)

safen
24-08-2007, 09:46
nessuno mi sa aiutare :(

milly
24-08-2007, 09:59
safen, riguardo alle lumachine leggi i topic specifici nella sezione gasteropodi ;-)
hai inserito in vasca dei legni ? la maggiorparte delle volte sono loro la causa del colore giallo/ambra ma in questo caso non è assolutamente dannoso.
riguardo ai cambi il 60% è troppo, molto meglio fare cambi meno consistenti ma più ravvicinati, il 15% settimanale o il 20% (circa) ogni 2 settimane.
i gamberetti sono forse caridina japonica ? confrontali con questa immagine http://www.shrimpbreeding.co.uk/Caridina_japonica_800.jpg

Kerri
24-08-2007, 11:22
riguardo ai cambi il 60% è troppo, molto meglio fare cambi meno consistenti ma più ravvicinati, il 15% settimanale o il 20% (circa) ogni 2 settimane.

Quoto, buongiorno milly :-))

safen, le lumachine le puoi anche usare come cibo vivo per i guppies, (non me ne vogliano i "lumacari") basta schiacciarle ;-)

milly
24-08-2007, 11:30
Kerri, buongiorno a te :-))

safen
25-08-2007, 19:55
ho skiacciato 2 lumache ma nn se le mangiano lol sta anche un betta ma nulla nn se le magna devono fa proprio skifo lol, oggi ne ho uccise 200 ma sono solo 1/20del potenziale della vasca lol

Xen0n
26-08-2007, 02:07
ho skiacciato 2 lumache ma nn se le mangiano lol sta anche un betta ma nulla nn se le magna devono fa proprio skifo lol, oggi ne ho uccise 200 ma sono solo 1/20del potenziale della vasca lol

Se non rischi di sovraffollare, inserisci 4 Botia Lecontei (giovani sarebbe meglio). Nella prima settimana cambia acqua 2 volte e sifona il fondo 2 volte. Nella seconda settimana, sifona ancora una volta il fondo.
Togli i Botia Lecontei dopo 4 settimane in modo da chiudere il ciclo di riproduzione delle uova di lumaca.

Saluti

P.S. L'elevata presenza di lumache, è indice di sovradosaggio di cibo per la maggior parte dei casi. prova a diminuire il cibo ai tuoi pesci. i cambi falli ogni 20 giorni. non ogni trenta.

safen
05-09-2007, 12:15
ho diminuito le percentuali di cibo invece di dare 3 pasti abbondanti ora ne do 2 normali e uno pochissimo , e ho notato che le uova delle lumache sono scomparse e che alcune di loro sono morte e galleggiano..... mi sa che sta funfando !

Ryan Atwood
05-09-2007, 12:48
per le lumache sar5ebbero ottimi i botia macracantha o pagliaccio le mangiano tutte in 5 minuti

Dengeki
05-09-2007, 13:16
Confermo per i Botia macracantha, in poco tempo mi hanno svuotato l'acquario. -04

babaferu
05-09-2007, 15:19
si, e poi come li elimina i botia? visto che il macracanta arriva a 25 cm?

safen
05-09-2007, 17:04
per ora senza i botia stiamo contenendo poi vedremo contate che n settimana cambio fondale quindi molte le butto proprio o le ficco dentro una bottiglia e me le allevo per sentimento lol cmq almeno nn ho problemi di alghe lol

aplex
05-09-2007, 18:28
per eliminare le lumache esistono anche dei prodotti specifici, nn sono il massino per i pesci ma se usi questi prodotti una volta sola e dopo usi i carboni attivi nn credo che i tuoi pesci avranno grossi problemi