Entra

Visualizza la versione completa : Non sono pazzo, ma...

RON
23-06-2005, 16:59
Amici del med, seguo le vicende di questo forum dall'inizio.
Stavo per allestire una vasca per ciclidi africani, ma per fortuna, sono stato nuovamente folgorato dal med.
Ora visto che la stagione per cattura e ricerca in mare è già iniziata e non dura tanto (non sono attrezzato con muta ecc.), mi è venuta un'idea :-D
Visto che se aspetto di allestire una vasca ed aspettare che il filtro maturi si fa inverno, ho pensato:
prendo un contenitore piuttosto grosso, tipo 150 lt ad esempio in plastica, lo riempio di acqua di mare (sono a circa 50 mt) e ci metto dentro tutto quello che riesco a reperire.
Non mi uccidete, lo so che sarebbe provvisorio.
Ora, un contenitore siffatto, come dovrebbe essere?? Nel senso, se cambio tipo il 10% di acqua ogni due giorni, posso evitare il filtro?? Viste inoltre le temperature, se metto il tutto in un luogo fresco, posso evitare riscaldatore e refrigeratore?? E dello skimmer cosa midite?? Potrebbe essere di qualche aiuto, tanto poi mi rimane per la vasca che alestirò??
Urge aiuto, las tagione volge al termine :-D

pieme74
23-06-2005, 18:56
se questa è l'idea che hai ti consiglio vivamente la vasca con i ciclidi.

RON
23-06-2005, 19:30
Ora torno serio, almeno per un pò :-)
1) con cambi del 10 % ogni 2 (due) giorni, credo si possa portare avanti a tempo indeterminato anche il biotopo più esigente (chiamasi, credo, metodo naturale)
2) d'estate credo che il riscaldatore non serva, semmai il contrario
3) posta la vasca in luogo fresco, magari c/ventilatore per evaporazione nelle ore più calde non dovrebbero salire troppo le temperature
4) oltre agli abbondantissimi cambi ci metto uno skimmer che sicuramente aiuta.

PM, amatissimo (acquariologicamente parlando ;-) ) e possessore del più bel med che conosca, cosa ti atterrisce in tutto ciò??
Mica ho detto che voglio tenere gli ospiti a vita lì dentro, e solo per avere il tempo di far partire la vasca e cominciare a raccogliere qualcosina. Che mi dici?? (non cose tipo torna ai ciclidi!!)

pieme74
23-06-2005, 21:00
1) con cambi del 10 % ogni 2 (due) giorni, credo si possa portare avanti a tempo indeterminato anche il biotopo più esigente (chiamasi, credo, metodo naturale)
a tempo indeterminato? ed allora che li allestiamo a fare i nostri belli acquari con rocce vive fondo e skimmer se con un semplice cambio
possiamo portare avanti la vasca.
hai idea della quantità di ammonio che si accumulerebbe in un paio di giorni?

2) d'estate credo che il riscaldatore non serva, semmai il contrario
nel metiderraneo non è mai un problema la temperatura bassa, tranne che abiti a 3000 metri d'altezza ,
invece è fondamentale non andare oltre i 20#22 gradi se pensi di tenere animali che non siano pomodori di mare e poco altro.

3) posta la vasca in luogo fresco, magari c/ventilatore per evaporazione nelle ore più calde non dovrebbero salire troppo le temperature
vedi sopra
4) oltre agli abbondantissimi cambi ci metto uno skimmer che sicuramente aiuta.
aiuta ma non basta, può eliminare in parte le proteine disciolte ma non può certo levare tutti gli inquinanti che si produrrebbero

le cose fanno fatte con ordine, stai tranquillo che il mare offre sempre
tanti regali ;-)
allestisci la vasca con calma che tra l'altro è molto più bello e stimolante riempirla gradualmente.
comunque ti consiglio anche di leggere un bel pò in rete per avere le idee un pò più chiare

Stefano Rossi
24-06-2005, 10:52
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
quoto tutto!
ciao
Stefano

RON
24-06-2005, 11:47
PM, Stefano, lo so bene che, insieme ad Antonello, siete i guru di questo forum, ed il fatto che mi prestiate attenzione non può che farmi piacere.
Non per polemizzare, ma solo per chiarire, di leggere ho letto e leggo molto, tant'è che è da più di un anno che ho deciso di fare una vasca ma sto vagliando i vari biotopi in modo che li possa gestire al meglio, sia in base alle mie finanze che al mio tempo libero.
Detto ciò, lo so che ho aperto un post poco ortodosso, ma.....andiamo con ordine

a tempo indeterminato? ed allora che li allestiamo a fare i nostri belli acquari con rocce vive fondo e skimmer se con un semplice cambio
possiamo portare avanti la vasca.
hai idea della quantità di ammonio che si accumulerebbe in un paio di giorni?

1) perchè non possiamo cambiare 20 lt di acqua di mare vivissima ogni giorno
2) visto che la prima cosa che comincierei a raccogliere sono le rocce e che ci metto lo skimmer.....non vedo cosa ci sia di spaventoso in ciò che ho scritto

aiuta ma non basta, può eliminare in parte le proteine disciolte ma non può certo levare tutti gli inquinanti che si produrrebbero

lo so bene, ma per cominciare a stipare le rocce vive, che sono ciò che in inverno di sicuro non si può recuperare e qualche organismo più robusto non credo che sia insensato. non voglio mica metterci un argonauta argo :-D ;-)

pieme74
24-06-2005, 13:35
1) perchè non possiamo cambiare 20 lt di acqua di mare vivissima ogni giorno
anche quando al cambi non fai altro che diluire gli inquinanti che si accumulano, ma se non hai i batteri che portano avanti il ciclo dell'azoto non concludi nulla.
2) visto che la prima cosa che comincierei a raccogliere sono le rocce e che ci metto lo skimmer.....non vedo cosa ci sia di spaventoso in ciò che ho scritto
a parte il fatto che avevi scritto questo "e ci metto dentro tutto quello che riesco a reperire"
se devi stiparti solo le rocce e sei a 50 metri dal mare lasciale raccolte a mare, se le metti nel contenitore l'unica cosa che ti rimane viva forse sono i batteri e poco più.
Non per polemizzare, ma solo per chiarire, di leggere ho letto e leggo molto
scusa non vorrei essere io polemico ma almeno conoscere il ciclo dell'azoto dopo tante letture...

Stefano Rossi
24-06-2005, 16:23
:-) Ron, è questa la frase che ci ha fatto "scattare" :-)

"e ci metto dentro tutto quello che riesco a reperire"

perchè non hai idea delle zuppe med che capita di vedere in giro, tutte con esito fatale ovviamente . Non conoscendoti, e non sapendo che esperienza hai, si preferisce consigliarti prudenza. Nella vasca che intendi tu, allestita come dici, puoi sicuramente iniziare a metter qualcosa, come gamberi, celenterati (Actinia equina e Anemonia sulcata, che sono resistenti e magari 1 bavosa o due di quelle prese in pozze di marea, ma hai bisogno comunque di una certo periodo per avviare la vasca. Dopo un po' di tempo potrai arricchire la popolazione. Gli organismi acquatici sono tutti ammoniotelici, producono cioè urine direttamente sotto forma di ammoniaca: e sull'ammoniaca la schiumazione non fa nulle, nè fisicamente nè chimicamente. Per questo una vasca tutta a regime "subito" è un rischio, e nelle vasche da mostra si viaggia sempre con tantissimo carbone attivo. Però ti posso assicurare che partendo gradualmente non devi aspettare mesi come per il tropicale, che è un ambiente sintetico; con rocce vive, sabbia di mare e acqua naturale (e una buona dose di bactozym o similari ) la vasca è considerabile popolabile già dopo 15 giorni. Diciamo che puoi iniziare con Palemon e pomodori di mare subito; dopo una settimana puoi aggiungere 1-2 bavose e magari una Anemonia sulcata, e lumachine che trovi a pelo d'acqua. Dopo 1-2 settimane puoi incrementare qualcosa, e via così, nutrendo con parsimonia. La popolazione va inserita gradualmente, anche perchè la scelta del berlinese sul med non è così indolore. I filtri ossidanti è vero che favoriscono l'accumulo di nutrienti, ma è altrettanto vero che hanno una tale biomassa batterica che assorbe egregiamente i picchi velenosi di ammoniaca e nitriti, ad esempio nelle due ore successive ad un buon pasto. In acquari "letamaio" secondo il metro dei "berlinesi" se ben condotti catastrofi repentine come quelle di cui si legge ogni tanto al piano di sopra (reefers=piano nobile? :-)) ) non avvengono; certo che le acropore (o le nostre gorgonie) non ci crescono. Dipende tutto da quello che vuoi fare. Se parti con pazienza adesso, per fine luglio hai già una vaschetta bella, e ora di ottobre (di dove sei a proposito?) hai la vasca a regime, e nell'inverno te la godi in fase di stabilizzazione; una vaca med impiega circa un anno ad essere stabilizzata, dopodiché ti accorgi veramente che cosa puoi allevare nel tuo personale pezzo di mare :-))
Qui credo nessuno voglia fare polemica, vogliamo solo diffondere l'esperienza di chi in tre decenni di acquari ha visto molti (troppi) errori che oggi è possiile comunicare grazie alla rete. per questo abbiamo anche creato una ssociazione ed un nosro sito.
ciao
Stefano

RON
24-06-2005, 18:05
Grazie "dottor Rossi", quasi meglio di quello che corre in moto :-D
Vista la scala cronologica che mi hai proposto, mi sa che parto direttamente con la vasca (acquario) piuttosto che con quella vasca di stoccaggio cui avevo pensato.
E visto che di vasca si tratta, ho già un progettino pronto che ti allego.

Che ne pensi?? Dove potrei inserire uno skimmer?? E che "schiumatore" mi consigli consideranto che la vasca è di circa 280 lt lordi?
Per il momento partirei senza refrigeratore, tanto finchè arrivo a mettere qualcosa di delicato sarà inverno. Eviterei inoltre la sump, che mi dici??

PS sono della provincia di Lecce, ma nella bella stagione "migro" al mare in uno dei tratti più belli dello Ionio, a due passi dal parco di Porto Selvaggio (dove sono state scoperte diverse specie endemiche, soprattutto in grotte costiere dove l'acqua di mare si mescola a quella dolce sorgiva).

Stefano Rossi
24-06-2005, 20:28
mumble mumble la vasca è quasi 300 litri. La soluzione all-in-one è molto buona per il bilancio termico. Però a questo punto, facendo partire la vasca gradualmente, metti molte rocce vive ed uno schiumatoio vero. Pottresti allargare la parte posteriore in modo da farci entrare uno schiumatoio di quelli rettangolari della Giesemann, interno (lo vedi sul sito di Andrea "TheReefer") o meglio ancora un doppia pompa, bassa circolazione in ingresso e uscita, grande ricircolo interno .
A questo punto, con una larghezza di 20#25 cm, invece di materiali filtranti cerca della sabbia viva finissima che più finissima non si può e fai una specie di refugium interno con dsb e lasci uno spazio finale per resine o carboni o quant'altro. Va studiata un po' bene la circolazione, diciamo pompa di alimentazione skimmer da vasca a settore tecnico, uscita skimmer nel settore tecnico, refugium, uscita a stramazzo. Qusta è una mia personale interpretazione, ovviamente, che tiene conto un po' delle ultimissime esperienze, soprattutto di Pietro che è stato tra i primi a far saltare il filtro biologico. Se vuoi un po' di esempi ci trovi su www.aiam.info.
Dalle tue parti se l'aunno è bello il bagno lo si fa fino a novembre...quindi hai voglia a recuperare materiale :-))
La vasca presumo autocostruita, no? mi piace assai, è simile al mio "progetto nel cassetto"
ciao
Stefano

RON
25-06-2005, 10:07
A questo punto, mumble mumble pure io #24 :-)
Quindi diciamo di portare il "retrobottebo tecnico", da circa 10 cm a circa 20 cm di profondità. 1° e 2° scomparto fusi insieme per alloggiare uno skimmer bello tosto. A questo punto direi di sì, un doppia pompa, così riempio il vano per tracimazione, portando via la patina proteica superficiale, e lui fa il suo gran lavoro con la pompa di ricircolo interna. 3° vano stesse dimensioni ma adibito a refugium (ma qui, per ciò che quelli del piano di sopra, come dici tu :-D, chiamerebbero dbs, ho bisogno di altre info.....magari Pietro mi desse qualche dritta!). 4° vano rimane com'è ma ci metto il riscaldatore e ciò che serve all'occorrenza. Acqua in vasca per tracimazione, così magari "alimento" un pò con le meraviglie del refugium senza spappolare tutto c/una pompa.

PS sì, la vasca è autocostruita, andrà posizionata tra due divani posti ad angolo.....credo che sarà un bel vedere :-))

pieme74
25-06-2005, 11:24
bel progettino veramente #25
riguardo al refugium bhe metti un dodici o più cm di sabbia viva fine,
caulerpa, qualche gamberetto che ti produce zooplancton e magari una roccetta che ti fornisce microorganismi, non mettere pompe e fai passare l'acqua per tracimazione come hai ben detto ;-)
ricordati di studiare una illuminazione per il refugium a parte, magari una lampada pl da mettere con una mini plafo a clip da attacacre a bordo vasca.

RON
27-06-2005, 11:09
Signori, grazie per i consigli. Ma mi chiedo, i tempi di maturazione di un refugium non sono parecchio lunghi rispetto a quelli di un biologico?? Se così fosse "salterebbe" il programma fatto c/stefano??
Altro dubbio PM: per sabbia viva cosa intendi?? Di quelle "sbobbe" in busta tipo AragLive che usano i reefer?? Oppure altro (tipo un pò di fondo preso da un med ben avviato che non saprei propio dove procurarmi)?
. _ .

pieme74
27-06-2005, 11:13
PM: per sabbia viva cosa intendi?? Di quelle "sbobbe" in busta tipo AragLive che usano i reefer?? Oppure altro (tipo un pò di fondo preso da un med ben avviato che non saprei propio dove procurarmi)?
. _ .

miii dove vai a parare!!!! :-D
ma per esempio sabbia presa a mare direttamente no? :-))

Stefano Rossi
27-06-2005, 11:20
Innanzitutti togli la parola RISCALDATORE. Cosa te ne fai se devi raffreddare? finché non va sotto i 12#13°C, non serve. :-))
Poi ti cerchi una bella spiaggia fine fine e con la maschera individui punti di sabbia pulita, con un badiletto riempi il secchiello e il gioco è fatto. Profondità? 50 cm, 1 metro, dipende da quanto sei alto e abile a muoverti in acqua ;-) in più E'AGGRATISSSSSS :-)) :-)) :-))
ciaoo

RON
27-06-2005, 11:48
Ah che bello, niente sabbia c/vermi al prezzo delle aragoste :-D :-D
Quindi per i tempi di "maturazione", essendo già tutto vivo dovrei essere ancora nel "programma" di stefano, giusto?
A proposito, ieri ho fatto un pò di snorkeling alle ricerca di siti interessatni ;-)
Ho individuato due patate di mare, due peperoncini di un arancio stupendo e delle miryapora e poi una cosa che non so cosa sia #24 E' come la spgna per filtri, solo che è gialla e con gli alveoli molto più grandi. Di cosa trattasi?? Potro prelevarla quando avrò la vasca ;-)

Stefano Rossi
27-06-2005, 16:06
Per i tempi, sì; per la cosa gialla, no; le spugne vogliono refrigeratore e vasca matura. come anche la "patata di mare" intendi forse l'ascidia rossa Halocinthya papillosa? se sì anch'essa ha obbligo refrigerazione, com anche il briozoo Miryapora truncata. Per i peperoncini, OK
ciao

toto#77
27-06-2005, 20:23
ragazzi okkio a dire certe cose, la sabbia dal mare non si può prelevare!!!!!!!!!!!!!!!
e suppongo anche gli animali!!!!!!!!!!

RON
27-06-2005, 21:31
Stefano, visto che nell'altro post ho letto che anche tu hai problemi di condensa, mi consiglieresti per la mia nuova vasca di farla c/vetri doppia camera??
Se sì che spessore mi consiglieresti??
Effettivamente dovrei pensare ad un refri subito, ma per 270 litri lordi mi sa che son mazzate #17
Devo vedere un pò.
Per lo schiumatoio a doppia pompa, hai qualche lnk dove vederne uno da vicino??
Così lo costruisco da me #13
PM, che mi dici??

pieme74
27-06-2005, 22:21
il refrigeratore secondo me è la cosa fondamentale per un med
un bel resun 650 è una buona soluzione e non costa tantissimo.

Stefano Rossi
28-06-2005, 10:52
ragazzi okkio a dire certe cose, la sabbia dal mare non si può prelevare!!!!!!!!!!!!!!!
e suppongo anche gli animali!!!!!!!!!!
?!?!? -28d#
sul sito di AIAM abbiamo sviscerato il problema insieme ad un legale, ed inoltre ci muoviamo spesso in accordo con le Capitanerie di Porto.
Se non puoi prelevare animali, dei pescatori che famo? tutti a verbale -28d# ? Esiste una lista di animali protetti, molto breve per la verità, ed esistono i divieti per la raccolta con autorespiratore ed in apnea delle specie di molluschi e crostacei di interesse commerciale, riservata ai pescatori professionisti. Con il nostro collaudato "Ecoacquario" diffondiamo l'idea (non nuova, ma mai divulgata) di cntattare un i pescatori professionali, che dalle reti staccano un sacco di scarti. Se invece di marcire sul ponte ficnhé sono spazzati a mare vengono buttati in un secchio, sono per noi una fonte preziosa di animali, che sarebbero comunque destinati a morire.
Per la sabbia, certamente vige il divieto, fatta salva la "modica quantità"; la legge chiaramente è rivolta a chi andava in spiaggia col camion a rubare sabbia per l'edilizia (sai che bel cemento dopo). Dipende poi dalla spiaggia e dall'intellligenza di ognuno. Stesso dicasi dell'acqua di mare, di cui era proibita la raccolta a casua del monopolio del sale. Che non esiste più. Certo, se vuoi calare un tubo e attaccarci una pompa, devi avere una concessione di sruttamento dallo stato. Ma per due taniche nessuno ti dirà mai niente.
ciao
Stefano

Stefano Rossi
28-06-2005, 10:54
Ron, quoto Pietro e con meno di 400 euro te la cavi. Il vetrocamera è sicuramente meglio, ti fa risparmiare energia elettrica ma costa assai.
ciao
Stefano

RON
28-06-2005, 13:31
Grazie signori, cercherò di prendere il Resun.
Mi pare di capire che voi non avete il doppia camera. Si riescie a gestire la condensa, o se manchi da casa mezza giornata trovi le cascate Vittoria sulle scale :-)
Per lo spessore dei vetri di un, eventuale aggiungerei, vetrocamera cosa m consigliate??
E per lo skimmer?? Dove posso vedere un doppia pompa "da vicino"?? Avete qualche lnk??