Visualizza la versione completa : KH alto aiuto....
sabato ho fatto il solito cambio d'acqua di solo osmosi, e domenica ho fatto il test ph e kh erano ok ph6.7 e kh5.
stasera ho controllato il ph e i valori erano instabili il phcometro dova i valori sballati da 7 a 10 poi 8 6.6 e cosi via...
pensavo che fosse sballato il phcometro allora lo testato con acqua a ph 7 e 4 e era perfetto.
allora ho misurato il kh e è arrivato a 8 come mai?
cosa posso fare?domani farò un conbio di venti litri e vediamo se si abbassa.
prima farò anche il test all'acqua osmosi x essere sicuro....
Federico Sibona
22-08-2007, 21:49
saett4, non puoi avere sbalzi di PH di quel genere con KH a 8, compera un test del PH a reagente e misura con quello, penso che il PHmetro abbia dei problemi. I valori sballati sono stati rilevati in rapida successione o a distanza di tempo?
Per il fatto che il KH sia andato ad 8, misura i valori di quella presunta acqua di osmosi, sperando che tu ne abbia avanzata un po'.
Aspetta di aver chiarito la situazione prima di fare altri cambi.
l'acquario è attivo da 2mesi e i valori sono sempre stati li più o meno kh 5 o 4
e ultimamente erano solo a 5 e facevo cambio di solo osmosi per portare l'acqua a kh 4
ho fatto il test con il ph reagente e il valore è giusto appena sotto il 7 penso 6.8...
e ho misurato l'acqua dell'ultimo cambio e il kh è 0 missa che il phometro è andato fuori di testa :-)) :-))
ma come mai il kh mi si alza?
Federico Sibona
22-08-2007, 22:27
saett4, ripeti i tests domani osservando i colori alla luce diurna, poi ci risentiamo. Che tests usi? Per il KH non ti sei per caso dimenticato di dividere il numero di gocce per 2 (test Askoll e forse altri che non conosco).
saett4, ripeti i tests domani osservando i colori alla luce diurna, poi ci risentiamo. Che tests usi? Per il KH non ti sei per caso dimenticato di dividere il numero di gocce per 2 (test Askoll e forse altri che non conosco).
ho rifatto i test il ph è 6.5 e il kh è 7 il test del kh uso jbl e il test ph ho usato tetra
Federico Sibona
23-08-2007, 16:05
saett4, ricapitolando, resta il mistero di come fa' un'acqua con KH 5 a passare a KH 7 facendo un cambio con acqua con KH 0. Visto che il 7 e lo 0 li hai controllati bene, viene spontaneo ;-) chiedere, del 5 di prima sei assolutamente sicuro?
L'acqua di osmosi su cui hai rilevato KH 0 l'hai comperata insieme a quella del cambio incriminato? Mi spiego: se il venditore aveva l'impianto in avaria può averti dato acqua di osmosi non buona (quella con cui hai fatto il cambio), ed invece, dopo aver riattivato l'impianto avertene data di buona (quella su cui hai eseguito le misure).
l'impianto osmosi è mio. sto facendo cambi di solo osmosi x abbassare il kh ma non scende.
sto cambiando 30l alla settimana,devo provare a fare cambi 2 volte alla settimana?
il mio acquario è di 160l netti
Federico Sibona
23-08-2007, 22:12
saett4, non penso che incrementando i cambi riuscirai nel tuo intento o è probabile che tu riesca solo temporaneamente (non è gestibile il fare di routine due cambi settimanali di 30l) perchè a questo punto penso che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca che con PH acido rilascia molto. Il GH come sta?
allora se il ph rimarrebbe stabile 6.5 anzi se lo portassi a 6.8 il kh potrebbe stabilizzarsi o abbassarsi?
Federico Sibona
23-08-2007, 22:42
saett4, se hai qualcosa di calcareo in vasca credo che non basti.
Prova con Viakal, aceto o acido muriatico su eventuali sassi/rocce ed il ghiaietto, se friggono sono calcarei e sono da sostituire.
l'unico che potrebbe essere è il ghiaetto, perche di rocce e sassi non ne ho.
se devo rifare tutto mia madre mi uccide..... #36# #36# #36#
altri sistemi?
Federico Sibona
23-08-2007, 23:03
saett4, prima di tutto prendi una cucchiaiata di ghiaietto e fai la prova che ti ho detto, tanto per sapere se il problema è quello.
Altri sistemi sono quelli di portare il PH intorno ad 8 e mettere pesci e piante che gradiscano quei valori.
Ho fatto la prova con il Viakal non frigge il ghiaietto. non puo essere il lapillo lavico?
Federico Sibona
25-08-2007, 14:09
saett4, non credo, comunque ho esaurito le mie cartucce e passo la palla ad altri.
ok ti ringrazio......
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |