Visualizza la versione completa : Principiante chiede consigli!!!
alter1984
22-08-2007, 20:43
Ciao a tutti, volevo qualche dritta. Ho intenzione di comprare questo acquario
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=32&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=20&br=&kk=38&perpa=20&id_an=4929
volevo sapere da voi esperti del settore qualche dritta sul materiale da acquistare.
Ditemi se sbaglio:
sassolini sabbietta, per il fondale;
trattamento per l'acqua;
Pompa per l'acqua con filtro (sarebbe già compreso con l'acquario);
qualche oggetto da inserire all'interno
Ecco questo penso sia la base, ditemi se ho sbagliato qualcosa e se manca qualcosa. Poi in teoria ora ho due pesciolini rossi, ci sarebbero altri pesci che possono convivere pacificamente con questi pesci? Qual'è di solito il numero di pesci per un acquario di queste dimensioni?
Scusate per tutte le inesattezze che ho scritto ma sono totalmente nuovo in questo campo, aspetto un vostro grande e utilissimo consiglio.
Grazie a tutti.
l'organizzazione credo vadi bene ricorda di mettere parecchie piante(solo vere) i pesci dipende sceglie prima il tuo pesce preferito poi vedrai cosa abbinarci
i pesci rossi starebbero stretti li 2 hanno bisogli di almeno 70#80 litri
ciao
alter1984
22-08-2007, 21:25
scusate 2 pesci rossi sono stretti in quell'acquario? piante vere??
Ragazzi sono solo all'inizio. Anche come costi, non volevo subito spendere molto. qualcosa di sobrio!!
Scusate per le mie richieste.
scusate 2 pesci rossi sono stretti in quell'acquario?
assolutamente si!!!! forse sei abituato a vederli in quelle terribili bocce di vetro (o peggio di plastica) e quell'acquario ti sembra già una reggia.... ma è troppo piccolo anche per uno solo di quei pesci!!!! hanno bisogno di molto spazio, raggiungono dimensioni non indifferenti... ;-)
alter1984
22-08-2007, 23:08
allora in un acquario simile che pesci dovrei mettere?
babaferu
23-08-2007, 09:36
ciao e ben venuto!
non ho capito quella da quanti lt prenderesti, ma potresti inserire o poecilidi (tipo platy, guppy....) o un betta splendens (pesce combattente).
non spenderai di più che se dovressi acquistare pesci rossi, ma almeno prendi pesci che hanno una taglia più piccola e sono abbastanza robusti (questo non vuol dire che si possano trascurare!). generalmente si adattano all'acqua di rubinetto con l'aggiunta di biocondizionatore (bisognerebbe comunque verificare i valori che hai tu: falla analizzare dal negoziante e chiedigli di dirti ph, kh, gh, no3, costa pochi euro e sei sicuro di partire bene).
le piante in acquario danno meno problemi di quelle d'appartamento: non devi bagnarle! scherzi a parte, ti migliorano la conduzione dell'acquario e ti SEMPLIFICANO le cose, perchè contribuiscono a mantenere un ambiente sano e un'acqua pulita. puoi scegliere piante che crescono lentamente così le pianti.... e non le tocchi più, tipo anubias e microsorum, che non necessitano neppure di fondo fertilizzato e possono fare a meno di fertilizzanti in acqua.
insomma, lascia perdere gli oggetti d'arredo e compra un paio di piantine: i costi sono pari e i pescetti ringraziano.
orientati su ghiaino o sabbia dai colori naturali, non rosa-azzurro etc, x lo stesso motivo, e dai bordi non taglienti.
all'elenco che hai fatto manca un riscaldatore per l'acqua (magari è infilato nel filtro, ma verificalo).
tieni infine conto che dall'allestimento (fondo+piante+acqua+partenza filtro) bisogna aspettare un mesetto prima di inserire i pesci, nel frattempo si crea un ambiente adatto alla loro vita.
questo sono gli accenni che mi vengono in mente per darti un'idea, sembra complicato ma in realtà rispettare poche regolette d'impostazione iniziale (l'attesa di 1 mese, le piante vere, controllo dell'acqua x avere pesci adatti e compatibili....) ti permetterà di condurre poi in semplicità e serenità la tua vasca, senza inconvenienti.
x approfondire puoi leggere qui, sullo stesso sito trovi anche le schede dei pesci suggeriti (attenzione, sono sotto il loro nome scientifico: poecilia reticulata è il guppy, xiphophorus il platy, betta splendens il pesce combattente.... poi puoi spaziare! sono solo spunti!)
http://www.acquaportal.it/Dolce/
ciao, ba
alter1984 benvenuto :-)) ,
Mi accodo ai consigli che ti sono stati dati fin'ora, in particolare sull'approfondimento... clicca sul link che ti ha postato babaferu e leggi più che puoi, ci sono delle guide molto esaurienti che ti aiuteranno a decidere cosa vuoi e cosa puoi fare.
Se hai domande specifiche utilizza la funzione cerca che trovi nel menù in alto per vedere se siano già state fatte e se non lo sono... beh falle tranquillamente :-D :-D siamo tutti sulla stessa barca -e50
Ragazzi sono solo all'inizio. Anche come costi, non volevo subito spendere molto. qualcosa di sobrio!!
Purtroppo l'acquariofilia (se ci si vuole dedicare per bene) non è un "hobby" economico #13 , ma accetta un consiglio, prima di farti impapocchiare le idee dal negoziante che ti suggerisce di acquistare l'ira di Dio di roba (quasi sempre costosissima), domanda sul forum.
Inoltre ricorda che "chi ben comincia è a metà dell'opera", l'avviamento di una vasca, se fatto e pensato bene (soprattutto senza fretta), ti farà risparmiare in tutti i sensi, sia in termini di tempo sia di soldi #36# e ti regalerà molte soddisfazioni :-))
alter1984
23-08-2007, 10:10
Credo che la vasca sia da 20 / 25 lt.
Per quanto riguarda il filtro è questo: http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=102&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=&kk=7&perpa=20&id_an=5245
Sscusate ancora, se prendo una piantina microsorum, come andrà poi disposta quante ne dovrei comprare? Che cosa serve per far crescere la pianta?
Cosa ne dite di questi due tipi di pesci: Barbus tytteya e Tanicthys?
babaferu
23-08-2007, 10:44
25 lt non sono molti, potresti mettere un betta o 3 guppy (1m, 2f), che però sono molto prolifici.
se il microsorum è di medie dimensioni, ne basta anche una, va o legata ad un legno (se decidi, non prenderlo troppo grosso) o a sassi, oppure accorci un po' con le forbici la parte lunga e filosa delle radici e la interri lasciando fuori il rizoma, che è la parte orizzontale e dura da cui partono le foglie. puoi anche dividere il rizoma con delicatezza e da una pianta farne 2 o 3. è una pianta con poche esigenze, cresce bene anche senza fertilizzazione nè immissione di anidride carbonica, l'unica cosa che le serve è la lampada sulla vasca, c'è? basta anche non troppo potente.
il filtro non lo conosco, mi sembra però una buona idea metterlo esterno perchè recuperi spazio.
non mi pare però sia provvisto di riscaldatore, ti conviene aggiungerlo (sono 10-15 euro di spesa ma è un accessorio annastanza indispensabile, mentre non lo è affatto l'ossigenatore, che in genere propinano....)
se per caso decidi per il betta, tieni presente che dovresti prevedere una copertura (basta una lastra di plexiglass) perchè questo pesce sale sulla superficie a prendere aria e potrebbe raffreddarsi se l'aria sopra è fredda, inoltre potrebbe saltare (io ho risolto collocando la vasca in un angolo in cui l'aria ha temperatura costante, ma tienine conto).
i barbus non li conosco direttamente ma temo che se sono proprio solo 25 litri lordi non vadano perchè sono pesci da branco e sono vivaci. ma la vasca mi sembra più grossa, scrivi esattamente le misure?
ciao, ba
Credo che la vasca sia da 20 / 25 lt.
Per quanto riguarda il filtro è questo: http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=102&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=&kk=7&perpa=20&id_an=5245
Sscusate ancora, se prendo una piantina microsorum, come andrà poi disposta quante ne dovrei comprare? Che cosa serve per far crescere la pianta?
Cosa ne dite di questi due tipi di pesci: Barbus tytteya e Tanicthys?
20/25 lt sono davvero troppo pochi, tieni presente che il litraggio è lordo, una volta che avrai inserito fondo piante e arredi, questo diminuirà sensibilmente...
Secondo me dovresti pensarci bene... per un prezzo simile si trovano ottime proposte con un litraggio maggiore. #36#
Il filtro non è male, l'acqua ricadendo in vasca ti apporta anche ossigeno e quindi come dice babaferu non hai bisogno dell'ossigenatore (ma del termoriscaldatore si ;-) ).
Fatti un giro sul sito di Abissi, o su Acquaingros per le vasche, fossi in te la prenderei minimo da 30/35 Lt.
Inoltre ricordati che l'acquario più è piccolo, più è difficile da tenere, sembra strano ma è così #36#
I barbus tytteya come i tanicthys sono pesci di branco, hanno bisogno di una vasca lunga almeno 70/80 cm... direi che non vanno bene #13
Personalmente non amo molto il microsorum, a pari necessità preferisco le anubias, ce ne sono moltissime varietà e dimensioni.
alter1984
23-08-2007, 11:48
45x28x30 cm
Ma se nn uso fertilizzanti per quelle piante come si nutrono? come fanno a crescere? Una volta messa nell'acquario cosa devo fare x la pianticella?
Grazie a tutti per le risposte sopratutto Babaferu sempre puntuale e precisissimo per me povero superamatore!!
babaferu
23-08-2007, 13:46
beh, 45x28x30 cm fa 37,8 lt! (devi moltiplicare tra loro le tre misure poi togliere 3 zeri perchè passi dai ml ai l).
Ti restano più di 30 lt netti di acqua (tolto il fondo e gli arredi), già meglio (anche se concordo con le considerazioni di marina).
temo che siano ancora pochi x i barbus, ma se ti piacciono potrebbe forse starci un gruppetto di rasbore (che sono sempre ciprinidi).
microsorum e anubias traggono nutrimento direttamente dalle foglie e succhiano i sali minerali presenti nell'acqua e i rifiuti dei pesci (che i batteri presenti in acquario trasformano in sostanze assimilabili dalle piante). sono piante a crescita lenta e basta loro quello che riescono a prendersi dall'acquario, quindi come cure devi soltanto togliere ogni tanto le eventuali foglie morte. in cambio, appunto, assorbono sostanze che potrebbero essere nocive x i pesci e producono ossigeno, quindi migliorano l'acqua.
ciao, ba
babaferu
23-08-2007, 13:49
ah, dimenticavo: hanno bisogno di una lampada sull'acquario, se prendi quella che è montata nella figura, che è 18w, va benissimo x entrambe.
alter1984
23-08-2007, 14:53
ok perfetto.
Ancora una domanda, non mi odiate. Se prendo 3 Gupy (1m e 2f) come dicevi tu Babarefu posso mettere qualcosa d'altro oppure bastano quelli? Nel caso potrei mettere qualche altro tipo e se si quale mi consigliate e in che quantità?
Fai tutte le domande che vuoi, meglio farle che non farle #36#
Ecco 30lt già è ragionevole :-D
i guppies si riproducono con molta facilità, se non fornisci un adeguato riparo agli avannotti appena nati verrano mangiati dagli adulti (scusa la crudezza #13 ), se fornisci loro riparo e riescono a sopravvivere ti invadono casa... :-D potresti mettere solo maschi se proprio decidi per i guppies, poi potresti mettere 2/3 Coridoras e un paio di Otocinclus, ma sarebbe meglio non caricare troppo. :-)
babaferu
23-08-2007, 16:32
I guppy non li ho mai avuti, ma x farti un esempio (di un acquario non proprio perfetto), in un acquario delle tue dimensoni io ho i platy (che sono anche poecilidi e hanno un comportamento simile) ed in effetti il problema che figliano è reale: io ho deciso di tenere comunque un maschio e 2 femmine e mi sto arrangiando regalando gli avannotti (quando sono un po' più cresciuto me li prende anche il negoziante); ho sempre lasciato partorire la femmina in vasca e all'inizio se ne sono salvati pochi (o ne ha fatti pochi: personalmente non ho mai visto che se li mangiassero), poi hanno cominciato ad essere 10-15 salvi x volta... il negoziante si riprende quelli che sono già 2 cm, ma siccome la mia vasca era brulicante, ho deciso di regalarne un bel po' anche di quelli più piccini. Ti porto la mia esperienza x dirti come si può gestire, se ti va la storia. se non t'interessa ma ti piace il pesce in sè, puoi mettere solo maschi come suggerisce marina (anche se a pensarci è un po' triste, ma credo che siamo sul soggettivo...).
effettivamente se ti piace è bello vederli nascere e crescere.... se non ti impressionanop troppo i particolari che giustamente marina riporta!
Questi pesci hanno la particolarità di non fare le uova ma di partorire gli avannotti già formati, è per questo che si moltiplicano così velocemente.
poi ho 2 corydoras panda (ma in realtà ci vorrebbe almeno il terzetto perchè sono di gruppo) e 2 otocynclus (più un ancystrus piccolino che presto se ne andrà in una vasca più grande: occhio agli ancystrus e gli altri cosiddetti "pesci ventosa" o pulisciverto: sono belli ma non rimangono piccoli, l'ancy arriva sui 12 cm, credo, e gli altri ancora molto di più. solo gli otocynclus, x quanto ne so, restano piccoli).
Con questi pesci, non ho mai avuto problemi di nitriti (marina ti suggerisce di non "caricare troppo" perchè, oltre allla questione dello spazio e dell'acqua a disposizione, se metti troppi pesci x dirla con parole semplici i loro rifiuti non vengono smaltiti del tutto dall'acquario e si forma una sostanza tossica, i nitriti).
prima di scegliere i pesci ti converrebbe anche testare l'acqua del tuo rubinetto, così sei sicuro che acquisti dei pesci che sono adatti a vivere in quell'acqua. lo puoi fare portando un campione della tua acqua a un negoziante e chiedergli di testarti (e di scriverti) ph, gh e kh (io non l'ho mai pagato più di 3 euro, occhio però che i negozianti tendono a dirti semplicemente che l'acqua "va bene" e poi magari a venderti gli additivi quando i pesci soffrono, invece se ti annoti tutto puoi partire sapendo quello che fai....).
ciao, ba
babaferu
23-08-2007, 16:35
beh, dopo aver letto questa affermazione di milly (che è la vera esperta) su un altro post te la riporto e ritiro il consiglio sugli otocynclus... (nel senso, verifichiamo prima i valori dell'acqua....).
"per gli oto l'acqua deve essere tenera e il PH acido per questo non ce li vedo proprio in una vasca insieme ai poecilidi, oltre al fatto che essendo molto delicati nel periodo di acclimatazione, è consigliabile metterli in vasche già "rodate" :-)
alter1984
23-08-2007, 21:43
Grazie mille, Baba e Kerri!!
Quindi 3 Guppy o 3 Platy, vanno bene giusto??
Ogni quanto va messo il biocondizionatore e ogni quanto va pulito il filtro??
babaferu
24-08-2007, 08:49
si 3 guppy o platy per partire vanno bene.
il biocondizionatore va messo quando cambi l'acqua: se hai 30 lt cambierai 8 lt ogni 15 gg, l'acqua del cambio va preparata la sera prima in una tanica o secchio aperto, così evapora il cloro, e con il biocondizionatore.
il filtro non va mai pulito, vanno sciacquate le spugne che si possono rimuovere, non conosco bene il tuo filtro ma al max si sciacquano le spugne in acqua dell'acquario una volta al mese (mentre non vanno assolutamente toccati i cannolicchi).
ciao, ba
alter1984
26-08-2007, 21:02
Eccomi dopo un bel po di tempo qui di nuovo a fare domandine da principiante. Ho avviato il mio acquario da 30 litri circa ho due piantine sabbietta o meglio sassolini piccoli piccoli e questo filtro
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=&mc=&L=i&pp=show_prodotti&perpa=3&id_an=5253
L'avvio ormai risale a circa 4 o 5 giorni fa. Mi sono accorto però che l'acqua ha già un odorino pochetto sgradevole.
Come mai? Che danno ho già fatto??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |