Visualizza la versione completa : COME VARIARE LA DIETE DELLE TARTARUGHINE (trachermys scripta
balantio
22-08-2007, 18:24
salve a mia sorella han regalato 2 tartarughine, ora le teniamo in 7 litri con una pietra lavica (sto meditando alla loro collocazione definitiva)
ora somministriamo il classico mangime coi gamberetti, per variare la dieta cosa posso dare oltre al mangime? :-))
Researcher
22-08-2007, 18:40
Ciao!
Che bello, anch'io prima dell'acquario avevo due trachemys scripta scripta!!!
Per la dieta: sono animali onnivori!!
Dimenticati il mangime coi gamberetti!!! #07 E' totalmente sbilanciato...è come se noi mangiassimo solo caramelle!!!!
Piuttosto prendi il mangime in pellet, possibilmente di due/tre marche diverse in modo da compensare le eventuali carenze di una marca piuttosto che l'altra!!
Ottimo per loro è il cibo vivo: nei negozi, anche di acquariologia, puoi facilmente trovare i gamberetti surgelati, mentre al supermercato trovi le acquadelle, sempre surgelate!!
Poi a seconda delle dimensioni delle tartarughe ti regoli per le dimensioni dei pezzetti!!! Dagli tutto, loro mangiano lische, testa, gusci...gli fa bene!!!!
Anche la verdura è importante...puoi dar loro carote, zucchine, fagiolini, meglio crudi e non troppo spessi in modo che riescano a morderle facilmente!! se poi hai un'acquario a parte puoi tenere un po' di lenticchia d'acqua e dargliela ogni tanto...la divorano istantaneamente!!!
La carne lascerei stare perchè troppo grassa...so che alcuni danno loro del pollo bollito, ma io non l'ho mai fatto!!
Altra cosa importante: metti nella vasca un osso di seppia (quello per i canarini)...lo fai bollire e poi glielo metti nella vasca:è un'ottima fonte di calcio per loro, e ne hanno bisogno con tutto quel carapace ;-)
Se hai bisogno di informazioni per la vasca chiedi pure!!! #36# L'importante è che ci metti una lampada a raggi UVB e una lampadina che emetta calore sopra la zona emersa, in modo che possano stare fuori dall'acqua a prendere il caldo!!!
Ciao ciao :-)
ellisreina81
22-08-2007, 20:35
io gli davo tutto... carne, pesce e vedure... perchè il mangime confezionato se gli puoi dare praticamente di tutto? Occhio solo a non dargliene troppe di verdure, fermentano e si gonfiano nell'apparato digerente.
balantio
22-08-2007, 22:51
ok grazie, oggi volevo tentare did argli il mangime per pesci ma ho rinunciato comunque sia le zucchine le posso dare con anche la buccia?
ellisreina81
22-08-2007, 23:52
le verdure con la buccia dagliele pure, magari finchè le tarta sono piccole fagliele bollire per ammorbidirle, quando diventeranno grandi si mangeranno anche te :-D
balantio
23-08-2007, 00:19
ok :-D ma volendo posso dare anche i pellet per ciclidi? ho dei granuli per ciclidi posso provare a dargleli? mangiano le chironomus surgelate?
Researcher
23-08-2007, 09:44
Se sono piccole, le chironomus surgelate vanno bene, le mie da grandi le schifavano!!! Per i pellet per i pesci non so se vanno bene, bisognerebbe guardare cosa c'è dentro!!
balantio
23-08-2007, 13:47
dopo provo coi chironomus vi farò sapere.....
Non dimenticare il tarassaco! ;-)
balantio
25-08-2007, 18:38
tarassaco
cos'è? #13
tarassaco
cos'è? #13
E' quella specie di lattuga selvatica che fa i fiori gialli e i soffioni, la trovi in tutti i prati, fa bene alla tarta, la mia ne mangia a quintali :-)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/13/Koeh#135.jpg/230px-Koeh#135.jpg
balantio
26-08-2007, 23:03
ah ok ho capito, devo dare il fiore o le foglie?la lattuga posso darla?
Grandesole
29-08-2007, 16:36
le tarte sia trchemys che grachemys mangiano praticamente tutto quello che metti nella vasca.
La lattuga ha pochissimi nutrienti meglio la zucchina , il tarasacco o qualsiasi vegetale non troppo duro.
fai attenzione però che crescono ad un ritmo decisamente vivace ( almeno per il primo anno ) e già dopo 3/4 mesi cominciano ad essere lunghe 7/8 cm ( le grapchemys crescono di più ) e quindi per la sistemazione definitiva non usare vasche più piccole di 60X30 ( pena la sostituzione dopo poco tempo ).
assolutamente indispensabile il filtro esterno superdimensionato altrimenti puzzano.
balantio
30-08-2007, 03:01
oook grazie mille dell preziose info :-))
ah ok ho capito, devo dare il fiore o le foglie?la lattuga posso darla?
Dalle solo le foglie spezzettate
ciao all'alimentazione aggiungi carne almeno una volta a settimana rigorosamente cotta, lombrichi, grilli, cavallette, camole della farina e puoi dare anche gamberetti vivi e piccoli pesciolini per favorire la caccia....evita i mangimi dei pesci e i chironomus puoi darli
ahahahah..credo di aver capito perche la mia tarta è diventata immenza (e purtroppo obbese)in un anno!!!!!!io da piccola lo nutrita con begattini vivi...poi sono passato alla carne cruda e a pesciolini vivi ogni tanto,piu insalata e verdure...una volta gli ho dato anche un rospetto e del pecorino!!!!!!gia,se potesse mangerebbe anche me prova sempre ad azzannarmi!!!!!!cmq con tutta la carne che mangia devo cambiare l'acqua tipo ogni 10 minuti...
Sir Leonard
30-12-2007, 01:07
io avevo fatto partire un allevamento di tenebrio molitor (controlla su amici insoliti) che non sarebbero altro che le camole della farina, somministravo pellet, carne e pesce crudo, insalata e bietola, a volte lumache e cosucce del genere.
poi una sorta di farfallette aveva appestato la lana da filtro e con le larve era una festa!
ciao ciao
ragazzi, però andiamoci piano: non è che perchè un animale mangerebbe di tutto dobbiamo dargli di tutto!
per prima cosa dobbiamo vedere che tarta è, perchè in commercio si trovano diverse specie, alcune soprattutto vegetariane altre soprattutto carnivore.
Supponendo che sia una Trachemys (le più diffuse, quelle con le "orecchie" gialle o rosse x intenderci), l'alimentazione può essere costituita da:
pesce (preferibilmente piccoli pesci interi, con organi e lische)
gamberetti surgelati, non secchi
insetti,molluschi,chironomus,lombrichi...
croccantini per gatti (gusto pesce)
vegetali (radicchio,lattuga,rucola,carota)
poca frutta, poca carne, ogni tanto un pezzetto di fegato crudo
L'importante è variare la dieta, senza eccedere con la carne rossa (io non la do mai) e con la frutta (in eccesso crea problemi intestinali), e lasciando a disposizione un osso di seppia (x il calcio).
E, in assoluto, la cosa più importante è farle prendere il sole! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |