PDA

Visualizza la versione completa : Scomparto cannolicchi da rimuovere

diegoclimb
22-08-2007, 11:59
Ho un problemino, vediamo se mi aiutate a risolverlo:
il mio filtro interno, un bluwave della ferplast ha 5 scomparti, in serie si susseguono:
- termoriscaldatore
- filtri meccanici (spugnette)
- cannolicchi
- sferette di plastica
- vano per eventuale carbone
i vani sono messi in verticale e negli ultimi due il livello dell'acqua è calato di circa un terzo, segno che nello scomparto precedente (quello dei cannolicchi) c'è una piccola ostruzione che non permette il fluire regolare dell'acqua.
Devo per forza togliere lo scomparto con i cannolicchi e vedere di cosa si tratta. Se ci fosse qualcosa che mi obbliga a rimuovere i cannolicchi per rimediare all'ostruzione, come mi comporto? Levo un pò di acqua dalla vasca e li metto li in attesa di riposizionarli? Rischio di eliminare le colonie batteriche? Eventualmente li reinserisco e poi aggiungo un pò di quei complessi enzimatici che misi all'inizio?
Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare.

Lssah
22-08-2007, 12:04
se sei sicuro che l ostruzione viene da li raccogli la retina in cui hai i cannolicchi,mettili in una bacinella con acqua dell acquario.
se è una cosa lunga
al massimo accendi l aeratore.

diegoclimb
22-08-2007, 16:17
Non li ho in una retina, sono sparsi dentro "a caso", quindi dopo la rimozione provvederò. L'areatore non l'ho.
Comunque grazie per il consiglio :-)

alexx80
23-08-2007, 14:35
ciao,
fatalita' ho avuto lo stesso problema la scorsa settimana e con lo stesso filtro! -04
io ho rimosso il contenitore dei canolicchi, l'ho agitato un po' in modo tale che si muovessero i canolicchi all'interno, l'ho riposizionato e il livello dell'acqua e' ritornato normale. ho aggiunto per scrupolo un po' di batteri. ad una settimana tutto sembra funzionare. forse il mio problema non era di cosi' grave entita'!

EXPANSYON
23-08-2007, 15:10
toglilo pure, se è per molto tempo mettilo nell acqua dell acquario, magari i cannolcchi sono ostruiti, da quanto tempo è in funzione la vasca ? #24

Se presentono un eccessiva quantità di fango magari dagli una scquata nella stessa acqua dell acquario miraccomando, in modo da spurgarli un pò, poi aggiungi dei batteri una volta terminato il lavoro ... :-)

Però aspetta, hai provato ad aggiungere acqua dell acquario direttamente in quello scomparto ?

diegoclimb
23-08-2007, 16:24
Ho provato ad aggiungetre acqua ma si abbassa subito dopo. Provo a fare come dice alexx80. La vasca è i funzione da metà marzo di quest'anno.

diegoclimb
28-08-2007, 13:53
se sei sicuro che l ostruzione viene da li raccogli la retina in cui hai i cannolicchi,mettili in una bacinella con acqua dell acquario.
se è una cosa lunga
al massimo accendi l aeratore.

Esistono retine particolari o basta per esempio una calza da donna o la retina dei confetti ecc. ?

Lssah
28-08-2007, 18:30
io uso sia calza da donna sia retina dell aglio.

Lucifer
03-09-2007, 01:42
per i cannolicchi riporto la mia esperienza di 10 anni.
io è 10 anni che quando devo pulire il filtro completo interno devo per forza rimuovere i cannolicchi , che al loro interno sulla retina e intorno hanno spesso sporco , residui e altro . come pulirli ?
in acqua dell'acqurio ho provato , ma non era semplice.
una soluzione sola : acqua calda corrente.
lo faccio costantemente da 10 anni e non ho MAI avuto nessun tipo di problema.
anzi , subito dopo la pulizia e il reinserimento l'acqua era uno spettacolo.
ovviamente appena rimessi nel filtro e inseriti nell'acquario bisogna inserire una modesta quantità di batteri , leggermente superiore a quella per i litri totali.
MAI e ripeto MAI avuto nessun tipo di problema, ne di inquinamento e di altro.
pesci in ottimo stato e acqua limpida.
quindi per la mia idea e soprattutto la mia esperienza sono solo dicerie quelle del non rimuoverli.
certo rimuoverli senza motivo non ha senso , io lo faccio solo in caso di pulizia estrema e quando si accumula solo troppo sporco.
però non ho mai avuto problemi e continuo a farlo , credo che in 10 anni qualcosa voglia dire.
;-)