Visualizza la versione completa : moria di guppy e platy
davide69
21-08-2007, 21:58
spero qualquno mi possa aiutare: da circa due settimane nel mio acquario c,è una vera e propria moria di pesci. La malattia si manifesta con delle ulcere "marciulente" sulla livrea, per poi espandersi fino a ricoprire metà del corpo per poi portate inevitabilmente i poveri pesci al decesso. Su consiglio del rivenditore (di fiducia), ho trattato l'acquario con LIQUISIL GENERAL TONIC della INTERPET, ma niente. Cosa posso fare???? -20
davide69
21-08-2007, 22:30
spero qualquno mi possa aiutare: da circa due settimane nel mio acquario c,è una vera e propria moria di pesci. La malattia si manifesta con delle ulcere "marciulente" sulla livrea, per poi espandersi fino a ricoprire metà del corpo per poi portate inevitabilmente i poveri pesci al decesso. Su consiglio del rivenditore (di fiducia), ho trattato l'acquario con LIQUISIL GENERAL TONIC della INTERPET, ma niente. Cosa posso fare???? -20 prova
spero qualquno mi possa aiutare: da circa due settimane nel mio acquario c,è una vera e propria moria di pesci. La malattia si manifesta con delle ulcere "marciulente" sulla livrea, per poi espandersi fino a ricoprire metà del corpo per poi portate inevitabilmente i poveri pesci al decesso. Su consiglio del rivenditore (di fiducia), ho trattato l'acquario con LIQUISIL GENERAL TONIC della INTERPET, ma niente. Cosa posso fare???? -20
bisogna individuare la causa esatta per poter capire come operare, lascia perdere gli antibiotici o antiparassitari commerciali che non valgono una cicca
ulcere potrebbero essere causate dal fatto che i pesci abbiano una sorta di prurito che li porta a grattarsi sui sassi (puoi verificare osservandoli), in questo caso la colpa può essere attribuita ad un parassita cutaneo alias gyrodactylus. devi verificare se si grattano o, ancora meglio, se ti nascono gli avannotti con la coda a spillo
davide69
21-08-2007, 22:33
bisogna individuare la causa esatta per poter capire come operare, lascia perdere gli antibiotici o antiparassitari commerciali che non valgono una cicca
ulcere potrebbero essere causate dal fatto che i pesci abbiano una sorta di prurito che li porta a grattarsi sui sassi (puoi verificare osservandoli), in questo caso la colpa può essere attribuita ad un parassita cutaneo alias gyrodactylus. devi verificare se si grattano o, ancora meglio, se ti nascono gli avannotti con la coda a spillo gli avanotti nascono e crescono bene, e gli adulti non si grattano ma tendono inizailmente a isolarsi e a non mangiare.
prova a vedere se puoi fare una foto, ulcere nei pesci possono essere causate anche da parassiti intestinali.
davide69
21-08-2007, 22:43
i pesci con le ulcere sono tutti morti (purtroppo), quindi le foto non servirebbero. Ho chiesto aiuto perchè altri due platy (maschio e femmina)stanno iniziando ad isolarsi.
babaferu
22-08-2007, 09:25
davide hai controllato i valori? che coinquilini ci sono? riporta per prima cosa tutti i dati della vasca.
se corrispondono a quelli nel profilo, ti consiglierei per prima cosa di sostituire le piante finte con piante vere, così migliorerai di molto la vita dei tuoi guppy. Aggiornaci su che pesci hai.
x quanto riguarda la malattia, prova a leggere se potrebbero essere flagellati cutanei -costia necratis- (certo poi purtroppo le cause di un sintomo possono essere diverse, ma se non hai osservato altri sintomi come dimagrimento e feci bianche, io escluderei parassiti intestinali):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718
la cura consigliata, come vedi, è alzare la temperatura a oltre 30° e somministrare acriflavina e/o blu di metilene, contenuti entrambi nel bactowert della sera. ho cercato il medicinale che hai usato ma non ho trovato la composizione, purtroppo, perchè avremmo potuto verificare.... ho solo letto che è un po' blando, ma non so se è un info attendibile.
(come vedi, è una malattia, come la maggior parte delle malattie, che si prendono i pesci indeboliti e in questo il fatto che tu non abbia piante vere potrebbe essere una concausa).
in bocca al lupo e tienici aggiornati, ba
babaferu
22-08-2007, 10:26
ps: ti consiglio di farti spostare in malattie, così potrai avere i consigli di più esperti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |