PDA

Visualizza la versione completa : help!!!modifica allestimento

stella3105
21-08-2007, 20:57
ho allestito l'acquario da otto settimane, già prima era povero....ora è proprio spoglio!!! è un acquario artigianale aperto, mi è stato donato, ma purtroppo è davvero fatto male ed io...la gatta frettolosa che fece i figli ciechi!! dimensioni 60x30x40h, illuminazione scarsissima (15w), ho messo una vallisneria gigantea, un'anubias nana (che stanno benissimo) e una povera bacopa caroliniana che purtoppo aveva iniziato a marcire e le foglie sotto si staccavano, mi ha fatto un porcile insomma...adesso l'ho tolta, sto provando a farla riprendere in un vasetto in umido!!! ho tre rocce, una piccola conca e una pianta finta rossa che voglio togliere al più presto..considerando che nn ho il fondo fertile ma vorrei inserire altre piante, le domande sono due:
-quante e quali piante inserire (possibilmente con poche esigenze in fatto di luce)
-come disporle
avevo pensato ad un'echinodorus ozelot green e poi? appena posso metto una foto,così da rendere più l'idea del mio fallimento...ero partita con tanto entusiasmo e nn sono riuscita a sfruttare la mia fantasia!!che depressione!!!

P.S. ho gia tre guppy, due femmine un maschio

botticella
22-08-2007, 00:26
metti delle cryptocoine e delle felci che sono piante che hanno bisogno di poca luce e magari vicino alle radici della crypto mettici una pasticchina di fertilizzante
altrimenti compra delle anubias giganti anche loro hanno poca esigenza di luce,
questo è il mio parere non la legge
p.s credo che hai toppato sezione dove postare :-)

milly
22-08-2007, 08:57
con soli 15W la bacopa non si riprenderà mai :-( segui il consiglio di botticella, qualche cryptocorine, muschio di java che puoi fissare sugli arredi, ceratophillum demersum, microsorum e tutte le varietà di anubias. per l'ozelot ho paura che la luce sia poca. se metti un paio di foto vediamo come disporle ;-)

stella3105
22-08-2007, 11:28
ecco i mio povero acquario sfigato....considerate che la bacopa non c'è più e la rossa finta è da debellare (anche quella verde a foglie sottili piccolina, vicino alla vallisneria)!!!

stella3105
22-08-2007, 11:30
avevo pensato anche a pogostemon helferi e monosolenium tenerum al posto della riccia....allora per l'ozelot proprio non se ne parla

stella3105
23-08-2007, 14:28
ecco un piccolo accenno all'idea che ho avuto: la parte dx "popolata" di piante, mentre la parte sx solo qlk roccia e spazio libero per i miei poveri guppy...solo che nn so se la disposizione delle piante va bene. Sono indecisa inoltre se togliere la conca o attaccarci l'anubias...grazia a tutti quelli che mi aiuteranno!!

PS l'immagine non è in scala quindi ci sono spazi vuoti, ma vi assicuro che nella realtà non c'è molto spazio e le piante ho provato a disporle tenendo conto anche della loro crescita

miko
24-08-2007, 14:20
Radici, rocce e molte anubias non sarebbe una bella idea?

milly
24-08-2007, 15:03
stella3105, la tua idea non è male, a me piacciono molto i vialetti che separano i gruppi di piante, ma non lo delimiterei con le pietre perchè sembra troppo artificiale. le pietre puoi posizionarle diversamente, fai qualche prova e vedi che effetto fa ;-)

Nebulus
24-08-2007, 16:13
stella3105, la tua idea non è male, a me piacciono molto i vialetti che separano i gruppi di piante, ma non lo delimiterei con le pietre perchè sembra troppo artificiale.

Ah, beh, invece il vialetto senza le pietre sembrerà naturale... ;-) .

milly
24-08-2007, 16:32
Nebulus, dipende come lo fai, l'idea del vialetto è parecchio sfruttata ma ci sono delle belle realizzazioni

Nebulus
24-08-2007, 17:57
Dico solo che in natura non ci sono vialetti... ma poi ero solo un po' provocatorio, scusa :-).

stella3105
24-08-2007, 19:43
ok, già l'idea del vialetto con le rocce è poco naturale... allora ho pensato qualche roccia in più con monosolenium(che non riesco a trovare!!!), "tappeto" di vesicularia dubiana al posto del vialetto (mantenendo la stessa forma all'incirca), crypto lucens e bacopa australis(forse) al posto della giletti, metto la crypto wendtii al posto della petchii, un'anubias nana sul davanti e tante vallisnerie invece dell'ozelot sul retro....così è un pò meglio? ho solo qlk problema a reperire le piante...anche acquaingross è al verde!!!!

p.s. per MIKO: le radici le ho in mente per un'atro progettino #18 ....qui vorrei delle rocce....quasi tipo montagna!!!

milly
24-08-2007, 20:56
Dico solo che in natura non ci sono vialetti... ma poi ero solo un po' provocatorio, scusa :-).

figurati :-)) fossero tutte così le provocazioni ;-)

stella3105
25-08-2007, 20:31
tranq...mi piacciono le provocazioni...stimolano l'inventiva!! #22 consigli per la nuova idea?

Nebulus
26-08-2007, 02:44
Allora, la Monosolenium mi fa schifo :-)) , il vialetto di muschio si può fare però a) non so quanto renda e b) occhio che si riempie di detriti e porcate varie...

stella3105
27-08-2007, 11:07
Ah non è che non ti piace...ti fa proprio schifo!!!vabbè, è questione di gusti personali!!! A.A.A. cercasi consigli a valanga!!!!

Paolo Piccinelli
27-08-2007, 17:10
D'accordo con Nebulus per il vialetto, io metterei solo piante poco esigenti, evitando il Pogostemon.

Dal fondo: cryptocoryne willisii (uno o due ciuffetti negli angoli), poi crypto wendtii (un bel gruppetto spostato 2 terzi su un lato (a metà strada fra vetro frontale e posteriore) e poi un bel ramo sottile e contorto di traverso su cui legare anubias barteri nana e/o microsorium narrow-leaves.

Fondo ondulato in terra allofana o fluorite, digradante verso il frontale.

:-)) :-)) :-))

stella3105
28-08-2007, 18:11
carina come idea....mi sa proprio che usare la radice è una delle soluzioni migliori!! una volta comprata, fatta bollire e lasciata in ammollo per qlk giorno, se la inserisco in acquario non mi uccide i pesci giusto??

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 08:16
No, al massimo si ricopre di una pellicola bianca per qualche giorno... poi i pesci se la pappano!! :-))