Visualizza la versione completa : Piccoli chiarimenti prima di ricominciare
Buratto Paolo
21-08-2007, 14:58
Ciao a tutti,sto rifacendo la vasca e volevo alcuni piccoli chiarimenti prima di fare qualche cavolata.
Ho intenzione di fare una vasca con molte piante principalmente echinodorus piu' ceratophillum demersum,limnophila e cryptocorine.
Come pesci 2 scalari piu' cory e qualche ampullaria.
1-Come filtro va ancora bene la soluzione lana spugna e cannolicchi?
Ho sentito che si puo' togliere la spugna e mettere piu' cannolicchi...
che ne dite?
2-La portata della pompa deve essere superiore o uguale alla capacita'
della vasca?Ho sentito che filtri molto veloci favoriscono la crescita delle
alghe..e' vero'?
3-Il filtro lo attivo con prodotti tipo Cycle della Askoll?
Ciao e aspetto i ostri consigli!
PAOLO
i materiali del filtro sono rimasti invariati, la portata della pompa deve essere maggiore e non è vero che causa le alghe, se lasci il tempo alla vasca di maturare non avrai nessun bisogno di mettere alcun prodotto
Buratto Paolo
21-08-2007, 21:44
Grazie mille luki!
Approfitto di te ancora per alcune domande sempre sul filtro...
Ho sentito parlare di prodotti della Dennerle tipo Biofilter Stixx e FilterGlobes....che da quel che ho capito vanno messi nel filtro rispettivamente al posto della spugna e dei cannolicchi..tu che ne pensi?li conosci?
Senza aggiunta di nessun prodotto quanto tempo mi ci vuole per fare maturare il tutto?
Eventualmente volendo utilizzare qualche prodotto tu che consigli?o e' meglio non mettere nulla?
Ciao e intanto grazie ancora
PAOLO
Buratto Paolo, la pompa dovrebbe filtrare circa 3 volte il volume d'acqua (esempio: vasca da 100 litri netti - pompa da 300 l/h)
senza attivatore batterico considera non meno di 1 mese per una maturazione completa. eventualmente dal 15° dall'avviamento puoi inserire ogni tanto un paio di scaglie di mangime direttamente nel filtro.
la scelta delle piante è correlata alla quantità di luce (in W) ;-)
Buratto Paolo
22-08-2007, 11:20
Allora mi sa che riguardo la pompa ho letto male io...boh?
Milly secondo te usare un attivatore batterico va bene uguale?
Se si quale e utilizzandolo quanto tempo deve passare?
l'attivatore batterico non accelera di molto la maturazione del filtro, a grandi linee potrebbero bastare 3 settimane invece di 4 ma è buona norma verificare misurando i nitriti. se decidi di usarlo segui alla lettera le istruzioni per l'avviamento di una nuova vasca. quando sarà il momento di popolarla ricordati di inserire pochi pesci per volta in modo da non sovraccaricare il filtro ;-)
Buratto Paolo
22-08-2007, 14:19
Per i pesci non c'e' problema...avevo gia' in programma di metterne pochi!
Volevo riempire tutta la vasca con acqua osmotica corretta con i sali senza usare il rubinetto...che ne dici?comporta qualche problema o vado bene?
Ho letto nella descrizione della tua vasca che hai usato il doponit mix della dennerle...quanto ne hai messo?Secondo te il cavetto riscaldato sul fondo e' utile o posso farne a meno?
Ciao e grazie per la tua disponibilita' milly!
PAOLO
osmosi + sali va bene, poi controlla i valori principali per accertarti che siano a posto :-)) di deponit mi sembra di aver messo 1 confezione da 4,8 kg.
Buratto Paolo
22-08-2007, 19:15
Del cavetto riscaldato che ne pensi?
Lo metto o no?e se si quale?La mia vasca e' un 120 lt e come misure del fondo e 80 x 36!
scusa dovevo scollegarmi, ero di fretta e non ho risposto a tutte le domande :-)
il cavetto non l'ho mai utilizzato nei miei allestimenti, il mio parere personale è che se ne può fare benissimo a meno ma aspetta il parere di chi ce l'ha e potrebbe darti una buona opinione in proposito.
il deponit mix è un buon substrato, ricoprilo con un ghiaietto fine (1-2 mm. massimo) di quarzo possibilmente scuro, accertati che non contenga materiale calcareo e che i sassetti siano arrotondati non spigolosi per tutelare l'incolumità dei corydoras .
Buratto Paolo
23-08-2007, 00:36
Il ghiaietto l'ho gia' preso e il deponit pure e direi che vanno bene...volevo solo aspettare per sapere qualcosa in piu' per il cavetto...ho trovato qualche topic in proposito ma sinceramente dopo un po' mi sono perso!
Ne ho trovato uno sempre dennerle da 24 volt e 4w ad un prezzo abbastaza abbordabile(26 euro)ma non so se va bene per la mia vasca!
Chissa se qualcuno mi puo' aiutare?
Cmq grazie mille per i tuo i consigli milly!
Davero gentile!
Ciao ciao
PAOLO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |