PDA

Visualizza la versione completa : quali piante?

valematteo
21-08-2007, 14:45
quali piante posso inserire con questi valori e soli 18W di illuminazione?
PH 7.5
NH3-NH4 o.5
KH 5
Fe 0.25
CO2 % bolle al minuto
utilizzo il piano di fertilizzazione dennerle e vorrei piante che crescono abbastanza facilmente.

babaferu
21-08-2007, 16:57
devi fare i watt che hai diviso il litraggio netto.

se il litraggio è quello in profilo, tu hai 80 lt lordi che saranno 70-65 lt netti, 18/70 fa 0,3, puoi scegliere tra l'elenco delle piante che vogliono luce bassa e molto bassa elencate qui (se clicchi ci sono le schede con le altre esigenze).

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

in particolare, ti consiglio anubias e microsorium, che sono semplici, sono epifite (vanno legate a tronchi e rocce oppure messe lasciando scoperto il rizoma, perchè usano le radici x ancorarsi ma assorbono nutrimenti dalle foglie, se troppo interrate marciscono). credo però che ti convenga non esagerare con la fertilizzazione, magari dimezzala, perchè hanno crescita lenta. Anche le cryptocorine sono facili e belle, ma a differenza delle altre 2 assorbono i nutrimenti dalle radici, x cui meglio se hai fondo fertilizzato oppure se metti le pasticche sotto le radici. lo stesso x le varietà di echinodorus che vedi in tabella.
anche se nella tabella è elencata, ti segnalo che io con la vallisneria e una luce simile alla tua ho avuto abbastanza problemi, langue e nonostante continui a fare fittoni non riesce neppure a raggiungere la superficie dell'acquario.... forse se ti serve anche una pianta a crescita veloce, meglio se provi il ceratophillum demersum.
ciao, ba

valematteo
22-08-2007, 13:13
grazie dei consigli,un'altra cosa...ho comprato una pianta che il rivenditore mi ha detto di legare ed anche te mi hai consigliato questo tipo,ma come le devo legare e la parte dove si trovano le radici(quella che era nel vasetto quando l'ho comprata)l'ho piantata nella sabbia,ho sbagliato?come la devo legare?e dove devo mettere la parte con le radici?

babaferu
23-08-2007, 11:03
per prima cosa la levi dal vasetto e se ha attaccata una spugnetta la togli e la lavi bene sotto il rubinetto togliendo qualsiasi residuo di quella roba che se no la fa marcire. la pianta ha delle radici molli e lunghe che scendono verticali e un rizoma orizzontale più rigido. se le radici lunghe sono molto lunghe, le accorci con una forbice affilata e le lasci di 2 cm circa. prendi un sasso o un legno e leghi il rizoma, con un filo di nylon al tronco o al sasso, cercando di adattarlo un po'. non preoccuparti se si rompe il rizoma, da ogni pezzo di rizoma puoi fare una nuova piantina. le radici verticali a poco a poco si allungheranno e si aggrapperanno al supporto, così potrai tagliare il filo (o lasciarlo lì, se non infastidisce e non si vede...) se la interri, interra solo le radici lunghe e lascia fuori il rizoma, oppure fermalo tra pietre e legni, insomma, il rizoma deve stare fuori altrimenti marcisce.
spero di essere stata chiara ma se hai bisogno chiedi.
ciao, ba

valematteo
24-08-2007, 20:02
6 stata chiarissima,grazie,allora ho sbaglito perchè ho interrato tutto.Provvedo subito a ritirarla fuori.Ora non succede niente se la tiro fuori,no?Grazie