PDA

Visualizza la versione completa : Ocellaris maschi e femmine...

LucaTeli
21-08-2007, 11:52
Ciao a tutti, nell'enorme e fornitissimo vivaio vicino a casa mia purtroppo c'è un simpatico ometto non molto disponibile con i clienti -04 , ogni volta che gli chiedo qualcosa mi risponde in modo troppo sbrigativo, il che mi fa credere che non sappia un ciufolo -20 , e questo è un problema per me...
Mi aiutate voi a capire come distinguere un uomo da una donna, o scusate, un maschio di ocellaris da una femmina :-D :-D :-D .
Grazie
Luca

ede
21-08-2007, 12:24
In realtà basta che ne compri una coppia di piccole dimensioni... Poi la natura fa da se, cioè litigano un po' e quello più grande diventa femmina.Così hai la coppia! :-))

Pfft
21-08-2007, 12:29
LucaTeli, non si distingue in nessun modo a parte la dimensione , solitamente le femmine sono più grandi dei maschi , ma questo è capibile solo se ne vedi più di due insieme.
Se vuoi fare una coppia prendine due grandi uguali ,se ne hai uno prendine uno più piccolo di quello che hai.

LucaTeli
21-08-2007, 12:43
Grazie mille, quindi in realtà il mio amico ;-) del vivaio non mi aveva detto una ca...lata, almeno non completamente... lui mi aveva detto che erano tutti maschi :-)) .
Ne ho già uno nel nano che "presto" dismetterò e lo sposterò nella vasca che vedete descritta.
Luca

Pfft
21-08-2007, 13:02
LucaTeli, non è una cavolata che sono tutti maschi , per lo meno in parte.
Sono ermafroditi proteandri , cioè sono tutti maschi e solo un esemplare dominante diventa femmina .
Quando muore la femmina uno dei maschi diventa femmina e così via.

ladroiii
21-08-2007, 13:15
possiedono tutte e due i sessi da piccoli sono ermafroditi ,poi si forma la coppia in acquario il piu piccolo di solito e il maschio :-)

Pfft
21-08-2007, 13:17
ladroiii, no.. non possiedono 2 sessi. sono maschi e solo il dominante cambia sesso e diventa femmina .
Il processo non è reversibile e il più piccolo nella coppia è SEMPRE il maschio.
Quello che hai scritto tu è l'ermafroditismo simultaneo che è presente per esempio nei Lysmata.

LucaTeli
21-08-2007, 13:40
Ora ho capito... certo che il personaggio poteva dirmelo che era così -28d# .
Ora vi spiego perchè non mi fidavo: sempre nello stesso vivaio avevo acquistato un pitone reale e mi avevano detto che erano tutti maschi.
Dopo un anno l'ho portato da una erpetologa per un controllo e l'ha sessato... ebbene è femmina!
Ciao
Luca

Pfft
21-08-2007, 13:42
LucaTeli, probabilmente i pitoni sono tutti ermafroditi proteandri come i pagliacci .
Molti altri pesci non hanno ermafroditismi , quindi sono maschi o femmine fin dalla maturità sessuale oppure altri sono ermafroditi protoginei , in pratica da piccoli sono femmine e con il tempo i dominanti diventano maschi.

LucaTeli
21-08-2007, 14:54
Quando ho portato il pitone dall'erpetologa mi ha chiesto se era già stato sessato perchè spesso i negozianti non ne conoscono il sesso, quindi... #24
Ciao
Luca

aleics
22-08-2007, 13:03
Ciao, scusa ma chi e' il vivaio vicino a te? Pasini? Se si ti consiglio di lasciare stare....40tena inesistente.

Altrimenti chi e'?

Grazie

KriMe
22-08-2007, 13:41
il pasini ha molte cose ma...
acquari con pesci morti, hanno una scarsa conoscenza e ti fanno il prezzo al momento a volte

LucaTeli
23-08-2007, 15:08
Ciao Krime, vedo che lo conosci già -04 ; hai ragione su tutto, hanno molte cose ma devi stare estremamente attento perchè non ti consigliano per nulla e spesso gli animali sono sofferenti (volevo dire che ti fregano ma...).
Pensa che una volta ho visto due belle rocce in una vasca e ho chiesto a un ragazzo se poteva darmele, "certo" mi ha detto, gli ho chiesto quanto costavano e lui mi ha detto:" facciamo 10 euro".
Sono arrivato a casa e le ho pesate......... 2.8kg!!!
Qualche volta se sei fortunato ci guadagni anche, il problema è che noi non vogliamo essere fortunati ma ben consigliati #36# .
Ciao
Luca

LucaTeli
23-08-2007, 15:31
Aleics, non sono non fanno quarantena, ma non lasciano nemmeno ambientare i nuovi arrivati!!!#07
Un giorno sono andato a farci un giro ed ho visto che aprivano degli scatoloni (moltissimi) e buttavano i pesci direttamente nelle loro vasche.
Pensavo che dal tono del mio primo messaggio si capisse che non mi piace molto questo posto. #07 #07 #07
Ciao
Luca

Vutix
24-08-2007, 08:55
dunque è possibile aggiungere un ocellaris in vasca passiedendone già uno!avevo paura che si prendessero a botte....

LucaTeli
24-08-2007, 11:01
Se lo dice Pfft... #21
ciao
Luca