Visualizza la versione completa : pogostemon helferi.....cerco consigli.....
esteban5
20-08-2007, 22:08
ciao a tutti.... :-))
ho intenzione di mettere in un 112l quattro diversi tipi di pianticelle...
- anubias nane
- echinodorus
- vesicularia dubyana
- pogostemon helferi
l'impianto di illuminazione che c'è è formato da 2 lampade da 20watt l'una (2 x 20watt)...per l'anubias l'echinodorus e la vesicularia non dovrebbero esserci problemi di poca illuminazione...ma la pogostemon helferi quanta luce richiede...??
e poi...è copatibile con le altre piante...?!?
accetto qualsiasi consiglio... #17
Secondo me meno di 0,4W/litro potrebbero non essere sufficienti per la pogostemon.
esteban5
21-08-2007, 01:09
infatti era il mio dubbio(poi mi insegni a fare il rapporto w/l)...e quanta luce ci vorrebbe...?!?
e poi incrementando la luce non è che poi la luce stessa può danneggiare le altre piante che magari ne vogliono meno...?!?
(sono un neofita...si vede eh #12 ...?!?! faccio supposizioni campate in aria ma non voglio avere dubbi)
Il rapporto W/litro è solo una cosa molto indicativa. In genere è il rapporto tra W di lampade al neon e litri netti (non lordi) d'acqua della vasca.
Ripeto, non è che sia poi così preciso come indicatore. Per capirci, 0,5 W litro illuminano diversamente il fondo se la colonna d'acqua è più o meno alta, l'acqua più o meno ambrata, i tubi sono di tipo diverso, usi lampade Hqi o hql, etc..
Per lo stesso motivo non saprei dirti il limite minimo di illuminazione necessario per la pogostemon. Meno luce c'è più cresce in altezza, però, e, ovviamente, è molto meno bella a vedersi (e cresce più sofferente). Non saprei dirti se con 0,4W/litro riesce a crescere ma, ad occhio, avendola in una vasca con più o meno 1 w/litro, direi che con quella luce o non cresce proprio o ti cresce moltissimo in altezza.