Visualizza la versione completa : Pulitore da soccorso.....
whitedevil84
20-08-2007, 11:43
Ragazzi ho un pikkolo problema con le mio acquario da 40 lt ho un wattaggio molto alto e nn posso modificarlo...ma purtroppo sulle mie anubias sono crescute un sacco di alghe marroni...c'e qlc pulitore che possa essermi di aiuto...preciso che ci sono dei coridonas e basta...aiuto pleaseeee!!!!
p.s valori perfetti...e pesci in ottimo stato....
babaferu
20-08-2007, 13:38
sono diatomee? l'acquario è allestito da poco? è normale avere le diatomee in un acquario allestito da poco, in un mese al max scompaiono (è una sorta di polverina marrone che si sviluppa ovunque, sulle foglie ma anche sui vetri e sul ghiaino).
gli otocinclus sono efficaci in questo senso, ma è meglio metterli in acquari avviati da un po' (e lo dico anche x esperienza, in acquari avviati da poco muoiono nel giro di qualche settimana, quindi meglio sopportare le alghe x un po'). Inoltre non ci dici i valori, x cui è difficile dirti se sarebbero adatti alla tua vasca... se però si tratta di quella nel profilo, vedo che hai già un oto, è un po' poco in 40 lt x vedere i risultati.... poi devi anche considerare che sono pesci gregari quindi è meglio metterne almeno 3 , anche 5 (hanno basso carico organico ma occhio, a volte non bastano le alghe in acquario, bisogna somministrare anche altro cibo, come ai cory).
puoi provare anche a diminuire x un po' la quantità di cibo che somministri ai pesci. se sono diatomee, il loro sviluppo non dipende dalla troppa luce (le ho avute anch'io che ho il problema opposto).
ma che vattaggio hai?
le anubias con tanta luce faranno sempre alghe, ma invece di diminuirla (x altre piante può essere invece giusta) è meglio mettere le anubias all'ombra di una pianta o un tronco più alto, oppure metterci su una pianta galleggiante che schermi la luce. così hai zone di luce diversa e puoi metterci piante con esigenze diverse (...anche se in un 40 lt lo spazio è quello che è...). puoi anche provare ad aggiungere 1-2 piante a crescita veloce, che assimilano i nutrienti in giro che altrimenti vanno alle alghe (pare che il ceratopillum sia ottimo, anche se non l'ho mai provato, si può anche lasciare galleggiante, e risolvi 2 problemi -luce e eccesso di nutrienti- in uno).
x regolarti se la tua luce è tanta o poca e che piante sono adatte, guarda qui.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
....spero di non essere stata confusa....
whitedevil84
20-08-2007, 19:07
Hai azzeccato in pieno è una specie di polverina che e sui sassi e sulle piante...allora aggiungendo qlc oto potrei risolvere il problema????Il cibo lo fanno fuori in un minuto circa quindi credo che sia giusto...poi nn ho il fondo fertilizzato quindi nn posso mettere piante "strane"...ma da come dici tu dovrebbero sparire...o almeno spero... ;-) ;-)
p.s l'acquario è avviato da 2 mesi circa
babaferu
21-08-2007, 08:50
si, vedrai che spariranno in fretta. ci sono piante a crescita veloce che non necessitano di fondo fertilizzato, come il ceratophillum, appunto, che può anche essere lasciato galleggiare. comunque se l'acquario è avviato da 2 mesi è prorpio normale, magari fai qualche cambietto in più e cerca di rimuovere la patina marrone con un batuffolo di cotone o con lana di perlon.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |